Vai al contenuto


Indicatore carburante


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Sulla mia 200 Px del 1997 l'indicatore carburante non mantiene una posizione costante, ma si muove in continuazione tra il minimo ed il max.

 

Solo a regimi prossimi al minimo, si stabilizza ed indica la reale quantità di carburante.

 

Basta però accelerare un pò, che ritorna a schizzare da un lato all'altro come impazzito.

 

A qualcuno è mai capitato?

 

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compratore del mio vecchio quadro strumenti sosteneva lo stesso. Mi sembra di capire

che il livello carburante funge un pò da contagiri, o sbaglio?

 

Se così, il problema potrebbe essere legato alle connessioni elettriche sotto, con qualche massa che magari è saltata.....

 

E' ovvio che, nel caso di serbatoio non pieno e di strada con curve o dossi, l'indicatore segue il livello del carburante nel serbatoio.....

 

Il mio nuovo quadro strumenti è preciso, perfetto e accende la spia a 1/4 di serbatoio.....come dovrebbe essere!!!!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sta calmo e tranquillo.

Prova a smontare il galleggiante dal serbatoio, ha un aggancio a baionetta, sfila il contatto elettrico e guardalo.

Se non ricordo male o confondo con qualche altro galleggiante, dovrebbe essersi una specie di ammortizzatore sul braccio che va al galleggiante, controlla che non sia sganciato.

Serve proprio a "frenare" il continuo dondolio dovuto allo sbattimento della benzina nel serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compratore del mio vecchio quadro strumenti sosteneva lo stesso. Mi sembra di capire

che il livello carburante funge un pò da contagiri, o sbaglio?

 

Se così, il problema potrebbe essere legato alle connessioni elettriche sotto, con qualche massa che magari è saltata.....

 

E' ovvio che, nel caso di serbatoio non pieno e di strada con curve o dossi, l'indicatore segue il livello del carburante nel serbatoio.....

 

Il mio nuovo quadro strumenti è preciso, perfetto e accende la spia a 1/4 di serbatoio.....come dovrebbe essere!!!!!

 

:ciao:

no!! il galleggiante non funge da contagiri ma ben si da potenziometro e il fatto che oscilli non e' al fatto normale e il tutto sicuramente e' dipeso dal galleggiante. quindi bisogna smontarlo e rivedere un po' come e' messa la pista dove avviene la connessione!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio indicatore ha iniziato ad oscillare tra pieno e vuoto. Non è normale (infatti per i precedenti 20 anni indicava correttamente il livello).

Direi che è colpa del galleggiante, smontando il "meccanismo" ho verificato che la parte che funge da potenziometro ha parecchio gioco e se lo si tene fermo a mano l'indicatore non oscilla. Provo a cambiarlo (sperando che non costi un patrimonio) e vi dico se si risolve...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sta calmo e tranquillo.

Prova a smontare il galleggiante dal serbatoio, ha un aggancio a baionetta, sfila il contatto elettrico e guardalo.

Se non ricordo male o confondo con qualche altro galleggiante, dovrebbe essersi una specie di ammortizzatore sul braccio che va al galleggiante, controlla che non sia sganciato.

Serve proprio a "frenare" il continuo dondolio dovuto allo sbattimento della benzina nel serbatoio.

 

Quoto Tommy, provate col galleggiante.

 

:ciao:

 

Il compratore del mio vecchio quadro strumenti sosteneva lo stesso. Mi sembra di capire

che il livello carburante funge un pò da contagiri, o sbaglio?

 

Se così, il problema potrebbe essere legato alle connessioni elettriche sotto, con qualche massa che magari è saltata.....

 

E' ovvio che, nel caso di serbatoio non pieno e di strada con curve o dossi, l'indicatore segue il livello del carburante nel serbatoio.....

 

Il mio nuovo quadro strumenti è preciso, perfetto e accende la spia a 1/4 di serbatoio.....come dovrebbe essere!!!!!

 

:ciao:

no!! il galleggiante non funge da contagiri ma ben si da potenziometro e il fatto che oscilli non e' al fatto normale e il tutto sicuramente e' dipeso dal galleggiante. quindi bisogna smontarlo e rivedere un po' come e' messa la pista dove avviene la connessione!!!

 

Hai detto giusto quello che io prima avevo intenzione di dire.......

Solo che io parlavo anche delle connessioni elettriche da controllare.....visto che Disco68 parlava di minimo e di accellerate che ne sconvolgevano il funzionamento.

( da contagiri intendevo "oscillava" in funzione dei giri di motore e, quindi, non regolare.)

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi e' come dicevo io!!! allora il problema sono le linguette che strisciano sulla pista che co passare degli anni si sono allentate. io direi di non cambiarlo, anche perche' il galleggiante ha il suo costo, ma ti consiglio di smontarlo e cercare di stringere le linguette che da quanto ho capito non hanno piu' il loro attrito e ti causano quel fastidioso oscillamento dell'indicatore del livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i sintomi che descrivete, a me è successo tutt'altra cosa.

Pensavo che il problema venisse dal gruppo galleggiante. Per tale motivo ho cambiato il galleggiante ed il problema persisteva.

Avendo 2 contachilometri, ho montato quello di scorta e l'anomalia è sparita.

Conclusione: poichè avevo un contakm malandato ed inguardabile, ma perfettamente funzionante, ho smontato il contakm e sostituito la parte dell'indicatore della benzina con quella nuova e il contakm funziona perfettamente.

Non credo che si venda solo l'indicatore della benzina pertanto consiglierei l'operazione solo a chi si accerta che il problema non sia del galleggiante ed abbia un contakm di ricambio.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...