Vai al contenuto


vespa che non parte


Sfigatto
 Share

Recommended Posts

Stamattina vado per mettere in moto la px e.................. cimitero completo !!

controllo e cambio candela, controllo benzina ......tutto pare ok ma nessun segno di vita.

Provo a poggiare la candela a massa per controllare la scintilla e................... niente completo.

Ora .......... cosa potrebbe essere ? centralina ? statore propriamente detto ? falso contatto sulla chiave di accensione? premetto che il motorino di avviamento frulla allegramente ed io vorrei provvedere da solo e non finire nelle mani del solito esoso meccanico.

Insomma ..............aiutoooooooooo

grazie dei suggerimenti

 

uno Sfigatto disperato e appiedato

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo on topic.

Come accennato in chat controlla con un tester la resistenza tra i cavi che escono dallo statore

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7383&highlight=tester

 

Comunque potrebbe essere qualcosa piu' semplice come un filo interrotto o uno che ti va a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere i cavi dello statore che si sono sbriciolati e fanno massa o non fanno più contatto. Succede a tanti, anche a me è già capitato. Se fosse quello puoi risolvere sostituendo solo i cavi con altri cavi nuovi e magari con guaina al silicone (è più resistente al tempo e alle temperature).

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anche io che sia così, il cavo verde quello che va messo al 2° posto partendo da destra è tutto molliccio e credo che non faccia un contatto decente, comunque in settimana tiro giù il volano e controllo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ancora non so, causa casini pesanti (funerali) ho preso la piccola e l'ho affidata alle amorevoli cure di un esoso tipo che fa il meccanico in zona, purtroppo ho dovuto decidere così e dovrei avere una risposta oggi o domani, pensa, ho un cilindro di un motorino Garelli che sto sistemando, pronto e non posso ritirarlo!!!

Comunque meglio roba meccanica che elettrica, la roba elettrica fa solo perdere tempo, se avessi potuto avrei lavorato di sostituzione senza perder tempo.

Vedremo ........quanto il povero portafoglio piangerà !!! sigh sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho avuto la stessa esperienza.

Mi è costato circa 200 euro. Mi è stato sostituito lo statore e la centralina.

Mi sono fatto dare i pezzi sostituiti per futuri test. Ho il presentimento che la centralina sia ancora buona. Per quanto riguarda lo statore ho seguito i vostri consigli e con l'ausilio di un multimetro pare che la bobina del pickup sia andata. Mi dispiace buttarlo, chissà che non ci si possa tirar fuori qualche pezzo di ricambio o magari aggiustarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...