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Inviato

ciao ragazzi, sto restaurando per conto di un amico il motore della sua et3

dalla foga ho gia smontato tutto e non ho fatto nemmeno una foto

ma sulla parte di rimontaggio farò foto bene dettagliate...

ho un dubbio- problema, tirando giù l'albero motore mi sono accorto di avere un cuscinetto dal lato volano differente e in internet ho visto che lo chiamono cuscinetto speciale(che costa un botto) la domanda è cos'ha di speciale?? e poi come faccio a tirarlo via dall'albero?? oggi ho provato a fermare il cuscinetto nella morsa (avvolgendolo con uno straccio in modo da non graffiarlo) e martellare con il martello di gomma ma nulla da fare...è vero che non ho forzato molto la mano

ma prima di fare cappellate chiedo a voi che siete + esperti...

per ora grazie e domani vi morstro un po di foto...

 

 

ciao

Anto

Inviato

Esatto,costa un sacco e la particolarità è esclusivamente che si tratta di quello originale,quello montato cioè allora.Io ho optato per un normale a sfere,Skf da 10 euro,altrettanto valido,per l'altro mi pare che mi avessero chiesto 80 euro,ma ora non ricordo.Per estrarre il vecchio non dovresti avere problemi,è a incastro sull'albero che è conico,quindi se reggi tutto l'albero dal cuscinetto tra due dita e picchi in testa all'albero,con un pò di svitol dovrebbe venire via.Caso mai i problemi potresti averli per togliere l'anello che va ad incastrarsi nel carter,su cui scorrono i rulli di tale cuscinetto,e montandone uno normale non ci va più.Io gli ho sempre saldato un tondino di ferro,e poi sostenendo tutto il carter con le mani da questo tondino,picchiettando con un martello in plastica tutt'intorno viene via senza problemi,occhio a far cadere il carter sul morbido...

Inviato

E' un cuscinetto particolare, adottato per far fronte all'esuberanza del motore ET3. Il normale cuscinetto a sfere delle Vespa 50 avrebbe una durata piuttosto limitata su un blocco ET3. Avevo letto di gente che aveva montato quello della 50, ma il cuscinetto era diventato rumoroso già dopo meno di 10000km.

Paolone mi parlò di cuscinetti a sfere per "alta velocità" (sia chiaro che il motore ET3 non gira altissimo, ma comunque mette a dura prova i cuscinetti). Con quelli si dovrebbero fare 30000km buoni. Ad ogni modo io metterei quello a rulli, durata garantita. Nelle rivendite di cuscinetti si spunta un prezzo ben inferiore a quello del ricambio Piaggio, sui 40€.. certo non è poco ma è pur sempre la metà.

Inviato
E' un cuscinetto particolare, adottato per far fronte all'esuberanza del motore ET3

Io ce l'avevo anche sull'albero della Primavera,e quando l'ho sostituito col Mazzucchelli il mio ricambista contro i suoi interessi mi ha consigliato quello da meno,a sfere,ad alta velocità,e lasciando inalterata la resistenza e la durata,dato che li montano senza problemi su Vespe elaborate e che fanno anche 10000 giri...

Per il discorso della durata garantita di quello a rulli non saprei dire,visto che io l'ho dovuto sostituire proprio perchè faceva un baccano pauroso e la Vespa aveva circa 25 mila chilometri,poi magari era ridotto così perchè aveva girato con la miscela magra,non sò.Comunque se costa veramente 40 euro potrei anche pensare di mettere quello,ma per 80 non ci penserei neppure...

Inviato

Si trova più o meno a 40 Euro, per quanto riguarda il discorso motori elaborati "seriamente" è incomprensibile che una persona spenda

diverse centinaia di Euro in Kit o elaborazioni e poi cerchi di risparmiare su parti importanti comei i cuscinetti rischiando di buttare tutto.

Se non riesci a togliere l'anello sull'albero, prima di fare danni ti consiglio di andare in una officina di torneria-retiffica e in un minuto

lo tolgono. Buon lavoro.

Saluti Marino ;-)

Inviato

ciao un mio consiglio per togliere il cuscinetto è ....... rompi la gabbia esterna togli anche le sfere affinchè troverai solo l anello sull albero con una molettina piccola incidi al centro l anello non troppo ma basta qhello che metterai un estrattore per cuscinetti e lo toglierai senza rompere niente per spiegazioni sono a dispos. ciao fsco per qhanto riguarda i cuscinetti metti su 2 a sfere c3 e vai alla grande ingrassa getto n 78 arrichisci vite mix e ok ciao

Inviato

ah... ma io infatti avevo visto le sfere all' interno per questo ho chiesto cosa aveva di speciale

allora domani provo a tirarlo fuori ma l'estrattore quant costa??

  • 4 weeks later...
Inviato

ciao ragazzi a breve devo rimontare il tutto non sono + sicuro di come debba mettere il paraolio lato frizione dell'albero motore...

ho fatto 2 foto per favi capire come lo debba mettere mi sebra che la parte blu debba essere rivolta verso l'albero mentre la parte "oro" verso il cuscinetto , confermate??

 

ciao

Anto

Inviato

ragazzi mi sa che stamattina posterò 100 domande...

intanto grazie marcopau x la rapidità...

come posso fare a togliere il cuscinetto che c'è in foto?

ciao e grazie

Inviato

ciao ragazzi guardate un po queste foto del settore circolare messa in moto...

cosa faccio lo cambio o regge??

la pedivella è nuova e con un bel bullone stretto dovrebbe tenere no??

Inviato

minchia ragazzi non sono ancora riuscito a togliere quel malefico cuscinetto...

ora ho rotto la gabbia esterna domani proverò a incidere il pezzo restante e provo con l'estrettore che ho a casa..ma è un delirio è la prima volta che mi succede di fare così tanta fatica...

 

 

altra domanda il gioco di biella cosa comporta?cosa può proocare?da cosa è genrato-creato?e come si risolve?

ciao e grazie

 

Anto

Inviato

ciao, si guarda che il cuscinetto a rulli dell'albero, ti confermo pure la sigla N204e si trova tutt'ora, e te lo consiglio vivamente dato la sua maggiore durata su volano di 3 kg,

 

il prezzo è di 25euro in concessionario skf.

 

preso io 1 mese fà ;-)

Inviato

terminato!!!!!!!!!!!!!!!

 

ciao ragazzi ho finito il motore finalmente... il proprietario soddissfatto mi ha affidato anche l'intero rimontaggio della vespa...

ora un po di foto...

 

ragazzi è normale che non mi faccia inserire + foto??

mancano un paio di foto della "partenza"...

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