Vai al contenuto


Coperchio manubrio PX My


dago
 Share

Recommended Posts

Vorrei togliere gli specchietti del PX My dalla loro posizione originale, e dopo averli filettati spostarli sulle staffe del parabrezza.

Così ad occhio però, sembrerebbe che lo specchietto destro interferisca con quell'aletta del coperchio che raccorda il serbatoio dell'olio del freno.

Chi ha già fatto questa operazione ha riscontrato lo stesso problema?

Pensate che invece che chiudere i buchi con dei tappi sia possibile utilizzare un coperchio di un modello di PX precedente (e quindi senza buchi), anche se non avrebbe il raccordo per il serbatoio dell'olio del freno?

Il gruppo strumenti del PX My potrebbe entrare in un coperchio di un altro PX? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,per lo specchio destro devi prendere una staffa diversa da quella che hai perchè non ce la fai,in quanto c'è il serbatoio dell'olio disco che interferisce.

si trovano in giro,basta cercare.

 

per i buchi da tappare non mi pronuncio perchè per me i tappi sono orrendi sullo sterzo.

 

infatti io per gli specchietti ho risolto così,anche perchè a me piace tenerli sullo sterzo e non sulle staffe.

 

se proprio li vuoi sulle staffe perchè ti piacciono così e non vuoi i buchi puoi procurarti un coprimanubrio del vecchio px,però poi lo devi far verniciare...

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12008

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie, cercherò delle staffe diverse e monterò gli specchietti originali facendoli filettare per fissarli.

Anche a me non piace la soluzione dei tappi; credo che sostituirò il coperchio facendolo verniciare, ammesso che il diametro del gruppo strumenti sia lo stesso.

Complimenti per la tenacia con la quale hai portato avanti la tua idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
OK grazie, cercherò delle staffe diverse e monterò gli specchietti originali facendoli filettare per fissarli.

Anche a me non piace la soluzione dei tappi; credo che sostituirò il coperchio facendolo verniciare, ammesso che il diametro del gruppo strumenti sia lo stesso.

Complimenti per la tenacia con la quale hai portato avanti la tua idea.

 

Il gruppo strumenti è tranquillamente intercambiabile, Dago.

 

Non far filettare i tuoi specchi, col rischio che poi si inneschi lo sfogliamento della cromatura, favorendo la ruggine. Puoi procurarti delle cravatte (gli attacchi come quelli messi nel manubrio, ma più corti ed adatti alle staffe.

Per esempio il Carnaby ha attacchi di questo genere, acquistane un paio con filettatura sinistra e li fissi alle staffe. Io ho fatto così sul mio MY.

 

Vedi questa foto. I due dadi che stringono le cravatte sono quelli del PX, sono uguali un po' per tutte le cravatte. La cravatte invece le ho trovate da un ricambista generico.

cravatte_specchietti_514.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho filettati e a distanza di 2 anni fortunatamente non hanno subito alcun danno.

Se devi comperare un coperchio vecchio tipo e verniciarlo allora fai chiudere i fori nel tuo e fallo verniciare, almeno la brutta pompa del freno resta coperta.

Mi sembra comunque di avere visto, da qualche parte online che vendevano il nostro coprimanubrio senza fori, se lo trovo te lo posto.

 

 

Fonzie ha senzaltro trovato, con tenacia e bravura, la soluzione migliore

ma a me comunque i tappi non dispiacciono del tutto.:ciao:

immagine_001_869.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni.

Comprerò le cravatte per fissare gli specchietti sulle staffe, e spero di trovare il coperchio che dice Fricicchia, altrimenti farò chiudere i buchi sul mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho utilizzato delle cravatte, e non sbaglio sono dell'Aprilia Scarabeo (occhio che li vendono con filettatura destrorsa e sinistrorsa, a te servirebbero solo con filettatura destrorsa, altrimenti non trovi i dadi), altrimenti ce ne sono anche di altri modelli. Staffe Cuppini, abbastanza lunghe da non interferire con il serbatoio del freno.

Io ho mantenuto gli specchietti originali Barrac, filettarli non è una buona idea per quello che ha detto Marben (inoltre non ne comprometti l'originalità qualora in futuro decidessi di rimontarli al manubrio).

Per i buchi ci sono dei tappi, io ho usato dei tappi metallici cromati che si usano per le tubature del lavandino di misura standard, sono della misura giusta e costano 1 euro.

Altrimenti, e sei un perfezionista, su Sip vendono il coprimanubrio senza buchi con protuberanza copri-pompa, non so se si trova grezzo, ma di sicuro con finitura cromata o carbon-look. Non costa neanche tanto, il problema è che poi bisogna trattarlo e verniciarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato da un ricambista Piaggio per prendere le cravatte che mi ha consigliato Marben. Per quanto riguarda le staffe, da loro avevano solo quelle uguali alle mie.

GustaV, grazie della dritta Cuppini. Domani devo partire, ma la prossima settimana mi dedicherò alla ricerca di un rivenditore Cuppini dalle mie parti.

Ho notato che i dadi stringicravatte che sono montati sul PX sono scuri. Si possono schiarire o devo sostituirli?

Per il coperchio con il raccordo per il serbatoio dell'olio del freno, alla Piaggio avevano solo quello con i buchi.

Cosa mi consigliate: chiudere i buchi del mio coperchio oppure conservarlo così per poterlo rimontare in futuro e fare come ha fatto Leopoldo?

Infine un'ultima domanda: come si smontano le cravatte che escono dal coperchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ecco il capolavoro.....

Bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
cammeo, la foto è fatta col cell.

Urca, pare bianco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato da un ricambista Piaggio per prendere le cravatte che mi ha consigliato Marben. Per quanto riguarda le staffe, da loro avevano solo quelle uguali alle mie.

GustaV, grazie della dritta Cuppini. Domani devo partire, ma la prossima settimana mi dedicherò alla ricerca di un rivenditore Cuppini dalle mie parti.

Ho notato che i dadi stringicravatte che sono montati sul PX sono scuri. Si possono schiarire o devo sostituirli?

Per il coperchio con il raccordo per il serbatoio dell'olio del freno, alla Piaggio avevano solo quello con i buchi.

Cosa mi consigliate: chiudere i buchi del mio coperchio oppure conservarlo così per poterlo rimontare in futuro e fare come ha fatto Leopoldo?

Infine un'ultima domanda: come si smontano le cravatte che escono dal coperchio?

 

Il sito di cuppini: http://www.parimoramscuppini.it

Puoi ordinare per telefono, spediscono anche in contrassegno, se dici che sei socio di Vesparesouces hai lo sconto del 10%.

 

Le cravatte del mio sono scure, ma le ho coperte con i cappucci in gomma originali.

 

Puoi anche tappare i buchi, ma io ti consiglio di conservare l'originale e di farlo su un ricambio.

Anche perchè quello grezzo, per il costo limitato che ha, è migliore perchè puoi effettuare la modifica senza dover carteggiare prima la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Anch'io ti consiglio un pezzo grezzo.

 

Per togliere le cravatte originali, basta svitarle. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No no, i tubi dentro al manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi togliere i due fermi elastici che bloccano le puleggette in nylon, quelle nelle quali ci sono i nottolini dei cavi. Così puoi sfilare i tubi. Occhio ai rasamenti ed alle rondelle elastiche, ed ai cavi del deviofrecce, che dovrai tirare un poco per sfilare di qualche centimetro il tubo sinistro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...