Vai al contenuto


Gioco sulla ruota posteriore - VNB3


matteodic
 Share

Recommended Posts

Ho praticamente finito il restauro della mia VNB3 con motore VNB4, l'ho rimontata ed ho montato anche il motore, revisionato da un meccanico esperto. ovviamente tutti i cuscinetti sono nuovi.

avrò fatto si e no tra giri di prova e di piacere quasi 1000km, ma ultimamente ho notato una cosa che mi ha preoccupato un po: la ruota di dietro si muove se la afferro, meno di un mm ma si sente; girandoci non noto assolutamente nulla, è stabile e si guida anche senza mani, inoltre sabato ho deciso di vederci chiaro ed ho smontato la ruota ed il mozzo che si infila nel paraolio, ho cercato di muovere l'albero di trasmissione ma pare non si sia mosso affatto; ho rimontato il mozzo col tamburo, avvitato e stretto con la pistola e ho provato a muovere di nuovo, si avverte un gioco quasi impercettibile, ma c'è.

montando la ruota torna tutto come prima, questo leggero movimento rimane.

che potrebbe essere?? è nella norma? non vorrei che mi ritocca riaprire il motore...

grazie a tutti!

Mat

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco è normalissimo, diventa preoccupante se va oltre, ma se durante la revisione del motore sono stati sostituiti tutti i cuscinetti puoi stare sereno. Considera che il cioco viene amplificato dal raggio che circoscrive il cerchio sul fulcro(mozzo) Ciò che è un paio di decimi si triplica.. E si avvertirà sempre il rumore carattaristico, che sembra eccessivo ma alla fine è solo dato dalla tolleranza del cuscinetto della trasmissione, a patto che il millerighe del tamburo sia integro.Per quel che concerne il dado del mozzo serrare a pistola è una pessima cosa, la coppia di serraggio che si aggira intorno ai 95nm va raggiunta con molta delicatezza, assicurandosi di trasferire realmente tale valore, quindi usando un dado nuovo ed un filetto perfettamente lubrificato, in questo caso è sufficiente un po di grasso, ed una chiave dinamometrica. Non dimentichiamoci la coppiglia, che non serve per la tenuta ma ci indica se il dado tende a svitarsi, ed eventualmente lo blocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao a tutti, sempre in merito a questo problema che mi assilla ho voluto togliermi il pensiero, ho trovato un'altra vnb4 originale, con motore mai revisionato, ho provato a muovere la ruota posteriore e si muove appena appena appena, insomma la mia si muove molto più sensibilmente!

mi preoccupa un po andarci in giro senza essere sicuro dello stato in cui si trova, potrebbe essere il millerighe? come faccio a capire se è usurato?

considerate che ho esperienza pari allo zero...

ovviamente l'ultima volta che lo serrai, lo feci con la pistola ad aria compressa, sabato svito il dado (sempre con la pistola), ingrasso tutto e riavvito con la dinamometrica; questa cosa potrebbe aver comportato il problema in questione?

grazie mille a tutti!

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...