Vai al contenuto


FMI o cosa d’altro?


Davidone70
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho aperto questo thread per avere informazioni dirette riguardo alle varie e possibili iscrizioni FMI o similari della mia Vespa.

Mi potreste consigliare e spiegare quali di queste associazioni - chiamiamole così - di moto d’epoca vale la pena essere considerata? Ed il perché?

Posseggo una Vespa P200E del 1981 tutta originale, cosa mi conviene fare?

 

Grazie a chi vorrà rispondere!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,
io sono iscritto ASI:
costo 120 euro per iscrizione della persona al club all'anno + 20 euro dell'iscrizione del mezzo (da pagare una tantum) per agevolazioni a fini fiscali (bollo, assicurazione)
L'asi è meno pignola del Fmi e ti passa tranquillamente un mezzo in buone condizioni anche di colore non originale;
FMI più pignola per l iscrizione del mezzo, ma più economica; se non mi sbaglio 55 euro l'anno + l'iscrizione una tantum del mezzo (non ricordo a quanto ammonta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io consiglio l'iscrizione all'FMI, a meno che non si sia proprietari anche di una o più auto storiche.

E' vero che l'iscrizione al registro storico una tantum della moto è più costosa dell'ASI, ma l'iscrizione personale annua, che è comunque richiesta dalla maggior parte delle assicurazioni per le polizze agevolate, è di circa la metà.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come dice gino, se si hanno più mezzi, magari è meglio l'asi;
io sono iscritto asi perchè prima di comprarmi la vespa già avevo un auto e quindi ho proseguito con l'asi senza inscrivermi ad altro club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sul sito che l'amore documentazione dovrebbe essere poi spedita ad un perito che controlla il tutto. Ma si può fare tutto anche tramite il proprio Vespa club vero? Cioè lasciare a loro la documentazione di modo che se ne occupino. Mi sa che devo andare a farci un giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per seguire la procedura FMI per iscrivere la propria vespa, si deve per prima cosa essere soci FMI. Questo è possibile farlo direttamente dal sito della federmoto, o iscrivendosi ad un qualsiasi moto/vespa club purchè questo sia affiliato alla FMI per l'anno in corso.

 Una volta tesserato come socio puoi intraprendere la strada per l'iscrizione della vespa. se la vespa ha tutti i documenti ed è circolante la procedura puoi farla sia cartacea, da spedire ( con tempi di attesa circa tre mesi) oppure on line (tempi di attesa circa 15 gg)

Il club non è tenuto a fornire supporto ai soci nell'iscrizione del proprio mezzo, ma comunque in genere in molti lo fanno gratuitamente , supportando sia il socio nelle pratiche, sia agevolando così il referente regionale, in quanto gli perverranno solo pratiche già "controllate" Voglio dire che se non si ha ben chiaro di come fare le foto o compilare i fogli, il referente FMI riceverebbe molte pratiche imperfette e dovrebbe richiamare l'interessato e spiegare le modifiche da fare. Il club quindi aiutando il socio contribuisce a far pervenire pratiche più precise nella loro compilazione e formulazione in generale. Quello che invece non credo che facciano i club è prendersi la responsabilità della spedizione. Questa infatti è bene che sia a cura del socio, una volta appurato che tutto sia in ordine e pronto. Una volta che al referente regionale arriva la pratica, o cartacea o on line, controllerà se ci sono correzioni o imperfezioni da aggiustare, in caso positivo avviserà il socio per richiedere le modfiche, altrimenti inoltrerà la pratica alla commissione. Sul sito federmoto, è possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica.

 

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per le reputazioni, puoi cliccare sulle faccine a destra in basso del post che intendi promuovere o no, ci sono anche i "Donate Points" ma, francamente, non ho ancora capito come funzionano.

Snaicol si è spiegato benissimo, una sola precisazione, in caso tu intenda rivolgerti direttamente ad un esaminatore, anche per avere un parere preventivo, puoi sceglierne tranquillamente anche uno di fuori regione. Ma, al posto tuo, opterei per l'iscrizione al registro online.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...