Vai al contenuto


statore si guasta spesso


ilcolla
 Share

Recommended Posts

Signore, signori, vespisti buon giorno

possiedo una vespa px 150 e arcobaleno del 1985, vespa con oltre 100.000 km restaurata da me in modo maniacale, carrozzeria motore praticamente nuova.

ho recentemente sostituito la centralina esterna ,il filo della massa come sovente si e' rotto , dopo circa un mese al rientro da un raduno booooooooooo spenta nemmeno un filo di corrente , ho sostituito lo statore interno e via come prima. Recentemente mi sono recato a misano per il gp 327km andata e 327 ritorno ,....come un orologio.

Ieri mi faccio un giretto in montagna , rientrando a casa ...boooooooooo morta nuovamente, penso sia sempre causa dello statore. A questo punto mi chiedo e non so rispondermi ....quale sara' la causa .

L'amore per la mia vespa sta' diventano piu' che una passione una missione,e sinceramente un po' mi girano :testate: ciao e grazie il colla

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto su vr, dopo passa in piazzetta e presentati.

in merito alla tua domanda, se anche in questo caso è lo statore la prima cosa da verificare e se presenti segni di abrasione o usura meccanica anomali, ovvero se in qualche parte il volano ci struscia sopra danneggiando gli avvolgimenti, e se i cavi sono perfettamente isolati tra di loro e verso il carter motore.se così dovesse essere a quel punto la tua indagine si sposta sul volano o sulla causa che danneggia la guaina dei cavi, se non usurati dal tempo.

in caso contrario se visivamente si presenta perfetto e non ci sono danni agli avvolgimenti è un mero problema di pickup, e lì c'è poco da fare, come con tutti i componenti elettrici. in ogni caso è un difetto anomalo, di solito dà qualche segnale di preavviso prima di morire del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono deciso, passata l'i........tura iniziale ho rismontato il volano!!!!!!tutto sembrava a posto si dedevano solo dei piccoli segni di sfregamento sul volano

guardando attentamente ho toccato il pik up......e mi sono accorto che si muoveva ,la vite che lo fissa ere leggermente allentata quindi ha strappato il filo verde,quando ho montato lo statore nuovo non mi e venuto in mente di gurdare se ere stretta bene lo ho dato per scontato .....quindi trovato il guasto questa volta la ragazza non ha colpe ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo della massa come sovente si e' rotto

 

A proposito di filo di massa rotto... anche sulla mia centralina è rotto, quindi non collegato al telaio. Funziona tutto, ma a differenza dello statore a puntine mi capita che le lampadine si bruciano più spesso. C'entra qualcosa? Io ho sempre dato la colpa al regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi sono deciso, passata l'i........tura iniziale ho rismontato il volano!!!!!!tutto sembrava a posto si dedevano solo dei piccoli segni di sfregamento sul volano

guardando attentamente ho toccato il pik up......e mi sono accorto che si muoveva ,la vite che lo fissa ere leggermente allentata quindi ha strappato il filo verde,quando ho montato lo statore nuovo non mi e venuto in mente di gurdare se ere stretta bene lo ho dato per scontato .....quindi trovato il guasto questa volta la ragazza non ha colpe ciao

 

 

birichino la colpa è tua.... povera la tua vespa che stavi infamando. felice per te per la risoluzione del caso.......:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di filo di massa rotto... anche sulla mia centralina è rotto, quindi non collegato al telaio. Funziona tutto, ma a differenza dello statore a puntine mi capita che le lampadine si bruciano più spesso. C'entra qualcosa? Io ho sempre dato la colpa al regolatore.

No, al limite non avendo quella massa attaccata rischi che in caso di sovraccarico aull'alimentazione la bobina si bruci più facilmente. alla mia si è staccato anni or sono, sono morti prima due regolatori e uno statore e lei ancora "scintilla"...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al limite non avendo quella massa attaccata rischi che in caso di sovraccarico aull'alimentazione la bobina si bruci più facilmente. alla mia si è staccato anni or sono, sono morti prima due regolatori e uno statore e lei ancora "scintilla"...

 

 

Grazie Tormento.

Proverò a sostituire il regolatore :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...