Vai al contenuto



Si spegne premendo il freno


degaus
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

MODERATOR
Ho appena fatto le prove (senza lampadina ok?) ed in entrambi i casi premendo il pedale del freno la vespa NON SI SPEGNEEEEE!!!

 

Ergo il tuo problema e la lampadina. Cambiala.

Sempre se con la lampadina si spegne.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Evidentemente no.

 

Ma l'hai provata?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla anche se il voltaggio e wattaggio della lampadina sono corretti.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma hai letto un valore di resistenza della lampadina? Se si mi dici cosa hai letto?

 

Grazie,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse la lampadina ha qualche problema, fa per accendersi ma subito qualche dilatazione interrompe il contatto.

 

Comunque la diagnosi di Volumexit mi sembra più che esatta.

 

Controlla anche le condizioni del fanale e del portalampada in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' proprio la lampadina!! Se non ho letto male mi sembra che sia 6v 0.5w pero' devo ricontrollare per bene. Ho fatto un giro di tel per vedere se riesco a trovare le lampadine giuste ma qui in inghilterra non sanno neanche che c...o sono o giu di li. Ho trovato un 10w potrebbe andare? Nello schema del V9A1T di 10w ma in quello del V5A1T dice 15w.....quale dei due?

Scusate l'ignoranza ma erano decenni che non riprendevo una vespa sotto le mani.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

6V 0,5W è una lampadina sicuramente inadatta, è quella usata nelle strumentazioni (dovrebbe essere, più precisamente, la 0,6W). Non so però se è una semplice questione di watt.

Di certo devi cambiarla. Di norma sulle Vespe 6V lo stop è da 10W. Non so se questa specifica varia sui modelli esteri. Inizia col provare una 10W e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi correggo, la lampadina era 6v 5w (non 0.5) comunque sia credo inadeguata.

A casa ho trovato solamente una 6v 18w che ho provato e lasciato in loco.

Il sistema adesso sembra che funzioni, domani quando vado al lavoro vedro se regge, pero' quando premo lo stop sembra che la lampadina si accende lentamente e non subito (forse il wattaggio e' troppo? boh!!). Domani vado a comprare il 10w e poi riprovero'.

 

Vi faro' sapere al piu' presto.

 

Per adesso vi ringrazio infinitamente e scusate la mia ignoranza in materia

 

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Comunque se misuri la lampadina con un tester e mi dici la resistenza della lampadina, ti dico se puo andare bene.

Teoricamente piu e' bassa di wattaggio piu e' bassa la resistenza. Il problema tuo invece indicherebbe una resitenza troppo elevata.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, con l'aumentare dei watt il filamento tende a diventare incandescente più lentamente.

Se poi la hai notato questo comportamento al minimo, a maggior ragione.

Comunque conta il fatto che ora non si spenga più; Volumexit ci ha visto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:mavieni::mavieni::mavieni:

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
....Ma quanto costano le osram? :risata: :risata: :risata:

 

 

Dex, non mi parlare del prezzo delle lampadine Osram, mi brucia ancora il:ciapet:

 

:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Leggo sotto al tuo avatar che sei di oxford, quindi potrebbe essere una vespa immatricolata fuori dall'Italia e quindi con lo stop.

 

guarda qua dovrebbe esserci l'impianto elettrico giusto, seguilo fedelmente, risolverai il tuo problema, magari hai un filo sbagliato che fa massa.

 

Scooter Help - 50N (V5A1T) :ciao:

 

 

Noto solo ora, perche prima non l'avevo guardato, un grosso errore in questo schema. Il sistema di accensione non e' alimentato:orrore::orrore::orrore:.

 

Da dove dovrebbe arrivare la corrento per il sistema di accensione???

 

Faccio un'ipotesi e se l'amico Degaus ha voglia di verificare, il giallo, ed il verde escono dalla stessa bobina, ma fanno parte di due avvolgimenti diversi. L'altro capo dei due avvolgimenti vanno a massa sullo statore(filo color rame che si vede andare alla vite della bobina) dall'altra bobina escono il rosso e l'azzurro che servono per alimentare l'accensione e la luce dello stop. Il nero arriva dalla vite della stessa bobina da cui escono il rosso e l'azzurro.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, con l'aumentare dei watt il filamento tende a diventare incandescente più lentamente.

Se poi la hai notato questo comportamento al minimo, a maggior ragione.

Comunque conta il fatto che ora non si spenga più; Volumexit ci ha visto giusto.

 

:Ave_2: non mi ero accorto dell'errore sullo schema...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:Ave_2: non mi ero accorto dell'errore sullo schema...

 

:ciao:

 

Io non voglio far polemiche ma a volte prima di parlare e' meglio capire bene come funzionano le cose al posto di dire del p..a a chi ne sa di piu'.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto solo ora, perche prima non l'avevo guardato, un grosso errore in questo schema. Il sistema di accensione non e' alimentato:orrore::orrore::orrore:.

 

Da dove dovrebbe arrivare la corrento per il sistema di accensione???

 

Faccio un'ipotesi e se l'amico Degaus ha voglia di verificare, il giallo, ed il verde escono dalla stessa bobina, ma fanno parte di due avvolgimenti diversi. L'altro capo dei due avvolgimenti vanno a massa sullo statore(filo color rame che si vede andare alla vite della bobina) dall'altra bobina escono il rosso e l'azzurro che servono per alimentare l'accensione e la luce dello stop. Il nero arriva dalla vite della stessa bobina da cui escono il rosso e l'azzurro.

 

Ciao,

 

Vol.

Ciao,

Se mi spieghi che devo fare non ci sono problemi perche' io non ci capisco nulla:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' detto che tu abbia collegato male l'impianto elettrico ma e' possibile che il contatto del freno posteriore vada a massa e ti spenga il motore. Controlla anche che nel fanale tutto sia a posto e che il filo del freno non vada a toccare dove non dovrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non e' detto che tu abbia collegato male l'impianto elettrico ma e' possibile che il contatto del freno posteriore vada a massa e ti spenga il motore.

 

No, se il contatto va a massa, semplicemente si crea un 'corto-circuito' e la lampadina non si accende. Il motore non si deve spegnere per questo. E' normale che il contatto vada a massa, perchè l'interruttore col pedale a riposo, fa proprio questo, ovvero collega il cavo blu a quello nero di massa. Infatti il pedale del freno dei modelli a 6V è del tipo "normalmente aperto", anche se l'effetto è "normalmente chiuso", perchè il pedale a riposo mantiene 'premuto' l'interruttore. Frenando la leva del pedale si alza dal pulsante dell'interruttore, così il circuito si apre, viene meno il corto-circuito e la lampada si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi rompo ancora...ma vorrei capire una cosa....il freno era due tre giorni che funzionava a dovere e non mi spengneva la vespa, stasera tornando a casa e' successo di nuovo, cosi appena arrivato in garage ho controllato la lampadina ed ho notato che era fulminata....Mi domando :mah:....e' possibile che tutte le volte che alle vespe si brucia la lampadina posteriore dello stop non puoi piu' usare il freno perche' altrimenti si spengne? Oppure questo succede per qualche altro motivo?

 

grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi avete dato.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...