Vai al contenuto



Contagiri Digitale SIP per tutti !


otrebor
 Share

Recommended Posts

ho mandatouna mail a SIP per sapere se avevano in programma la versione con forma "Clamshell" del nuovo contagiri di cui si era parlato qui quanlche tempo fa e che mi piace davvero parecchio..

Rispondono che ci stanno lavorando e addirittura mi mandano il link di un sondaggio che hanno in corso per la scelta dei colori..

eccolo, non manca molto.. in un loro forum si parla di "prima di natale" e cosa ci regaliamo noi ?

 

E' tutto qui:

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

E le caratteristiche dovrebbero essere quelle della versione per px

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/50000600/Rev+counter+Speedometer+Vespa+Vespa+SS50SS90125PVET3+SuperSprintVGTRTSRally.aspx

TachoPoll.jpg

TachoPoll.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 252
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho mandatouna mail a SIP per sapere se avevano in programma la versione con forma "Clamshell" del nuovo contagiri di cui si era parlato qui quanlche tempo fa e che mi piace davvero parecchio..

Vedo che SIP ha contakm/contagiri/orologio/ecc ecc integrato in un unico strumento tanto in versione a ventaglio quanto in versione cilindrica.

Ho letto brevemente la descrizione e per quanto il montaggio meccanico sia facile (=dimensioni uguali all' originale), un paio di domande sorgono spontanee:

1) il mio attuale contakm è meccanico e ha una lampadina che però è sempre spenta (a meno di accendere le luci): essendo questo uno strumento elettronico, come si fa ad alimentarlo? Da dove si prende la tensione?

2) questo strumento fa anche da contagiri: se non si tira un cavo dal "vano motore" come fa lui a sapere quanti giri sta facendo (il motore del)la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che SIP ha contakm/contagiri/orologio/ecc ecc integrato in un unico strumento tanto in versione a ventaglio quanto in versione cilindrica.

Ho letto brevemente la descrizione e per quanto il montaggio meccanico sia facile (=dimensioni uguali all' originale), un paio di domande sorgono spontanee:

1) il mio attuale contakm è meccanico e ha una lampadina che però è sempre spenta (a meno di accendere le luci): essendo questo uno strumento elettronico, come si fa ad alimentarlo? Da dove si prende la tensione?

2) questo strumento fa anche da contagiri: se non si tira un cavo dal "vano motore" come fa lui a sapere quanti giri sta facendo (il motore del)la vespa?

 

Non so se ci saranno tutte le risposte, però dai un occhio qui:

 

SIP Scootershop: performance & style für Motorroller, Maxiscooter, Scooter und klassische Vespas - Zubehör, Tuning und Ersatzteile

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, in effetti.. ma è lo stesso aggeggio, solo con forme diverse in funzione del modello. La novità è che a breve ci sarà anche per le "vecchiette":mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è plug&play.... Peccato! :cry:

No.. plug‹Play direi di no.. però dai, gente che apre e chiude carter come se fossero barattoli di pelati non avrà problemi a montare questo arnese no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è plug&play.... Peccato!

Beh, per me sarebbe plug&play anche se dovessi fare degli smanettamenti DENTRO il manubrio (tipo prelevare l' alimentazione dal portalampada luce di posizione (ma se non accendo le luci, come caxxo fa a prelevare l' alimentazione?!?!?!?), il <problema> che vedo è che per il termometro bisogna tirare un cavo dalla candela (=vano motore) fino al manubrio :orrore: :orrore: :orrore:

Da quel che percepisco, i giri li legge tramite l' alimentazione: evidentemente il "disturbo" che lo scoccare della scintilla crea nel sistema elettrico è talmente "forte" che riesce ad essere prelevato tramite elettronica (relativamente sofisticata) dall' alimentazione nel manubrio.

Rimane il fatto che tirare un cavo dal motore al manubrio rimane un po' un problema (per chi come me non l' ha mai fatto).

Però, se non si tira il cavo dal motore al manubrio, lo strumento darà km, giri, ora SENZA temperatura: si può sopravvivere anche senza sapere che temperatura ha la testata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per me sarebbe plug&play anche se dovessi fare degli smanettamenti DENTRO il manubrio (tipo prelevare l' alimentazione dal portalampada luce di posizione (ma se non accendo le luci, come caxxo fa a prelevare l' alimentazione?!?!?!?), il <problema> che vedo è che per il termometro bisogna tirare un cavo dalla candela (=vano motore) fino al manubrio :orrore: :orrore: :orrore:

Da quel che percepisco, i giri li legge tramite l' alimentazione: evidentemente il "disturbo" che lo scoccare della scintilla crea nel sistema elettrico è talmente "forte" che riesce ad essere prelevato tramite elettronica (relativamente sofisticata) dall' alimentazione nel manubrio.

Rimane il fatto che tirare un cavo dal motore al manubrio rimane un po' un problema (per chi come me non l' ha mai fatto).

Però, se non si tira il cavo dal motore al manubrio, lo strumento darà km, giri, ora SENZA temperatura: si può sopravvivere anche senza sapere che temperatura ha la testata :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Infatti, in ongi caso considera che quel filo (dalla candela) è un filo (elettrico) normalissimo che fa tutto sommato il giro che fa il filo del gas che dal carburatore va al manubrio. C'è un buco con un gommino dentro al quale passano il filo del gas e quello dell'aria. Quello dell'aria è corto e si ferma sotto la sella, quello dle gas entra nel tunnel e sale e sbuca nel fanale.

 

Ai guru invece vorrei chiedere se lo spessore che si frappone tra la candela e la testa può in qualche misura avere un'influenza o se è irrilevante.

Non è complicato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, in ogni caso considera che quel filo (dalla candela) è un filo (elettrico) normalissimo che fa tutto sommato il giro che fa il filo del gas che dal carburatore va al manubrio. C'è un buco con un gommino dentro al quale passano il filo del gas e quello dell'aria. Quello dell'aria è corto e si ferma sotto la sella, quello dle gas entra nel tunnel e sale e sbuca nel fanale.

No, capisco che non sia complicato ma io non l' ho fatto mai (=tirare cavi dentro la vespa). Dal vano motore so da dove parte il "tubetto" ma non so dove va a finire, se tirare cavi con la molla da elettricista (l' ho fatto in casa e nell' auto, nella vespa mai...): ci sono delle foto qui sul forum (o "altrove") dove si veda come si tirano i cavi dentro la vespa?

 

Ai guru invece vorrei chiedere se lo spessore che si frappone tra la candela e la testa può in qualche misura avere un'influenza o se è irrilevante.

Sono tutto tranne che un guru :mrgreen: ma dalle istruzioni con foto ho capito che PRIMA levi la <guarnizione metallica> della candela e al posto dell' originale ci metti la <guarnizione metallica di SIP dotata di sensore temperatura>.

Quindi complessivamente non aumenti né riduci spessori.

Se ho capito bene dalle foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il sondino che prende la temperatura dalla candela si "attacca" a questa tramite una rondella attaccata al filo che va al contakm.

questa rondella va a sostituire la rondella di acciaio presente sulla candela,quindi lo spessore non cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

No, capisco che non sia complicato ma io non l' ho fatto mai (=tirare cavi dentro la vespa). Dal vano motore so da dove parte il "tubetto" ma non so dove va a finire, se tirare cavi con la molla da elettricista (l' ho fatto in casa e nell' auto, nella vespa mai...): ci sono delle foto qui sul forum (o "altrove") dove si veda come si tirano i cavi dentro la vespa?

 

Sai che l'idea della molla da elettricista forse è quella buona ? in effetti se infili l molla da elettricista nel gommino dove entra il filo del gas dal vano motore sbuchi (passando per il tunnel) dritto dritto sotto al manubrio. Il passaggio forse un o' complicato è quello tra tunnel e manubrio ma non dovrebbe essere un problema.. una pinza a becchi e un po di tentativi ed è fatta !

 

Sono tutto tranne che un guru :mrgreen: ma dalle istruzioni con foto ho capito che PRIMA levi la <guarnizione metallica> della candela e al posto dell' originale ci metti la <guarnizione metallica di SIP dotata di sensore temperatura>.

Quindi complessivamente non aumenti né riduci spessori.

Se ho capito bene dalle foto...

 

Hai ragione ! :azz: io non ci avevo fatto caso ! in ogni caso vediamo cosa dicono i maghi... ne sanno sempre una e sono sempre illuminanti

Link al commento
Condividi su altri siti

si,il sondino che prende la temperatura dalla candela si "attacca" a questa tramite una rondella attaccata al filo che va al contakm.

questa rondella va a sostituire la rondella di acciaio presente sulla candela,quindi lo spessore non cambia

 

vero vero.. vedi sopra ! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello se facessero anche una versione per i PX arcobaleno.....(che sono anche più diffusi delle "vecchiette" con la forma a "ventaglio")

però dovrebbero rimediare all'unica pecca di quel contakm, e cioè la mancanza dell'indicatore di carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

però dovrebbero rimediare all'unica pecca di quel contakm, e cioè la mancanza dell'indicatore di carburante

Mah, l' indicatore del livello carburante può pure esserci, nello strumento: il vero problema è che se il contakm/contagiri/ecc ecc ha la spia livello carburante ma la tua vespa NON è nata con la spia di livello carburante, devi non solo tirare un cavo dal serbatoio al manubrio ma nel serbatoio devi pure metterci un sensore/galleggiante/"altro-fattapposta" che "legga" il livello del carburante e lo trasmetta (tramite il cavo appena tirato) allo strumento nel manubrio :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi).

 

Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).

Uhhmmm, OK, diciamo che è facile... ...non l' ho fatto mai, quindi non so dove io possa aspettarmi un eventuale impuntamento...

Per collegare motore e manubrio, da che parte inizieresti l' infilaggio del cavo freno? Infili da lato motore o infili da lato manubrio?

Per me che quest' inverno dovrei/vorrei tirare un po' di cavi tra manubrio e musetto/zona clacson :Lol_5: da dove mi conviene infilare il filo di acciaio? Infilo dal manubrio o infilo dal musetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto di che vespa parliamo?

 

Se si tratta di un PX io passerei dall'alto, ovviamente smontarei il copristerzo per vedere ed aiutare a passare il cavetto sonda.

Ma se smonti il copristerzo ed il coprimanubrio vedi le guaine ed il giro che fanno, ed intuisci che cosa devi fare.

Se si tratta di un pre-px tipo la rally non cambia di molto, solo che (probabilmente) devi smontare tutto il manubrio per lavorare comodo e togliere il clacson per vedere arrivare la sonda.

In entrambi i casi io partirei da sopra e poi una volta uscito il cavo togliendolo tirerei dentro i fili.

 

Per quanto riguarda il px io l'ho fatto agevolmente, dato che non avendo praticamente nulla ho molto spazio a disposizione, per quelli dotati di frecce, chiavino ecc... probabilmente c'è un po meno spazio, in pratica guardando il manubrio dall'alto (con coperchio smontato) a destra e sinistra del cannotto per la forcella ci sono gli spazi per guaine e fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi)

Beh, se servissero 12 V in una vespa che ha l' impianto a 6 V, si possono sempre ottenere 12 V, certo non so quanto <piccolo> verrebbe l' accrocco (e quindi non so se riuscirebbe ad essere infilato nel manubrio o altro <luogo> della vespa): ingresso 6 V a.c., trasformatorino da 6 V a 12 V e in uscita hai 12 V c.a. che puoi sempre raddrizzare e stabilizzare (ed <abbassare> perché raddrizzando una sinusoide 12 V a.c. ottieni una raddrizzata che ha di picco 15 V) per ottenere 12 V d.c..

Se non si riuscisse a reperire un trasformatore 6 V a.c. --> 12 V a.c., in rete esistono una caterva di progettini/circuitini che portano da 6 V d.c. a 12 V d.c. (se hai 6 V a.c. puoi sempre raddrizzare e stabilizzare), fatti o con componenti discreti o con operazionali e componenti discreti oppure con integrati che fanno quasi tutto da soli, per non parlare poi di <accrocchi> venduti come <scatolotti> dove gli butti dentro 6 V d.c. e prelevi in uscita 12 V d.c..

Tutto dipende da quanto sei DETERMINATO :mrgreen: a volere 12 V d.c. in una vespa che dà 6 V a.c. (e dipende anche da quanto spazio hai per infilare l' elettronica di cui sopra :mavieni: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle riminiscenze delle superiori molto labili, oltretutto io ero in un ramo meccanico, ma mi pare di ricordare che così facendo il vattaggio si dimezzi, giusto?

 

Ma poi, perchè complicarsi la vita quando si possono montare statore e volano da 12V?

 

Aggiungo ora che mi viene in mente, qualche tempo fa MrOizo mi diceva che è possibile convertire la luce dei fari semplicemente montando un regolatore di tensione.

Solo che ora vai a ripigliare la discussione.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto di che vespa parliamo? Se si tratta di un PX io passerei dall'alto, ovviamente smontarei il copristerzo per vedere ed aiutare a passare il cavetto sonda. Ma se smonti il copristerzo ed il coprimanubrio vedi le guaine ed il giro che fanno, ed intuisci che cosa devi fare.

Grazie della dritta. Farò come hai suggerito.

A proposito, che cos'è il copristerzo e che cos'è il coprimanubrio?!?!?!?

Quando smonto le 4 viti a passo fine da sotto il manubrio, mi viene via tutto il <coperchio> (un unico accrocco), viene alla vista il piantone dello sterzo nonché l' interno delle manopole ecc ecc...

Ho delle riminiscenze delle superiori molto labili, oltretutto io ero in un ramo meccanico, ma mi pare di ricordare che così facendo il vattaggio si dimezzi, giusto?

Quando passi da 6 V a 12 V il wattaggio rimane lo stesso (a parte qualche W (o frazione) che dissipi in calore perché il trasformatore o l' elettronica si scaldano e quindi qualcosa perdi e non puoi farci niente), se succhi una certa potenza dall' uscita a 12 V, l' ingresso a 6 V ti viene dietro (finché può...).

Passando da 6 V a 12 V dimezzi la corrente: trascurando le perdite del <circuito trasformatore>, se l' input a 6 V ti sta dando 5 A, all' output a 12 V stai prelevando 2.5 A (con il doppio della tensione circola la metà della corrente, i cavi si scaldano meno).

Ma poi, perchè complicarsi la vita quando si possono montare statore e volano da 12V?

Perché dipende COSA complica la vita ad ognuno di noi :mrgreen:

Siccome non sono capace (...non l'ho fatto mai...) di smontare/rimontare statore e volano, per me sarebbe complicarmi la vita.

Siccome con l' elettronica ci smanetto da una vita (come estrazione scolastica nasco elettronico ma come lavoro faccio altro ma m'è rimasta la passione a livello hobbistico :mavieni: ) per me è un divertimento prendere il saldatore e realizzare dei circuitini per fare questo e quello :mrgreen:

Non per niente, in questo momento il mio P200E ha dentro qualcosa come 11 tra ponti a diodi+condensatore e diodo singolo+condensatore :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho addirittura <creato> una spia per l' accensione dell' abbagliante (che sul PX 1ª serie non c'è, c'è solamente accensione luci e frecce accese), appena rimetto in pista la vespa, posto qualche foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona come quello del PX oppure quello della rally bisogna cambiare anche lo statore/volano, perchè di nonne a 12 volt non ne è uscita nessuna (almeno qua da noi).

 

Far passare un filo nel tunnel e collegare il motore al manubrio è semplicissimo, e piuttosto della molla da elettricista io utilizzerei un cavo freno/frizione, che è molto più sottile ma si spinge bene ugualmente. E basta farlo scorrere parallelo alle guaine, (ovviamente dopo aver smontato il manubrio).

 

In effetti io pensavo alla mia bajaj che va a 12 V.. speriamo che non lo facciano andare a 6V per le nonnette xchè altrimenti rimango fregato io !:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dipende COSA complica la vita ad ognuno di noi :mrgreen:

 

Ecco fin qua non ci piove, quindi io e te insieme di 2 non ne facciamo uno :mrgreen:

 

A proposito, che cos'è il copristerzo e che cos'è il coprimanubrio?!?!?!?

Quando smonto le 4 viti a passo fine da sotto il manubrio, mi viene via tutto il <coperchio> (un unico accrocco), viene alla vista il piantone dello sterzo nonché l' interno delle manopole ecc ecc...

 

Il copristerzo è quello che è chiamato volgarmente nasello.

Mentre se smonti le 4 viti viene via il coperchio del manubrio, esattamente.

 

Quando passi da 6 V a 12 V il wattaggio rimane lo stesso (a parte qualche W (o frazione) che dissipi in calore perché il trasformatore o l' elettronica si scaldano e quindi qualcosa perdi e non puoi farci niente), se succhi una certa potenza dall' uscita a 12 V, l' ingresso a 6 V ti viene dietro (finché può...).

Passando da 6 V a 12 V dimezzi la corrente: trascurando le perdite del <circuito trasformatore>, se l' input a 6 V ti sta dando 5 A, all' output a 12 V stai prelevando 2.5 A (con il doppio della tensione circola la metà della corrente, i cavi si scaldano meno).

 

Questo mi è meno chiaro ma lo prendo per buono :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...