Vai al contenuto


non so più cosa fare px che non parte


cavallino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti come da titolo della discussione non so piu cosa fare.

la mia px non vuole saperne piu di partire,sia con la pedivella che a spinta.

ho smontato pulito e rimontato il carburatore piu volte. premetto prima dell'inverno partiva dopo circa 4 mesi di fermo ora mi fa dannare l'anima. la candela fa una bella scintilla ma il motore non ne vuol sapere. ormai i miei week end sono dedicati tutti a questo problema ma fin ora niente soluzione. potete aiutarmi? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di fare un po' di chiarezza: dovresti per prima cosa dirci se hai un' accensione elettronica o a puntine platinate.

LA vespa da un giorno all'altro non si è più accesa? quando fai le prove per accenderla e poi smonti la candela questa è bagnata o asciutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a prendere una siringa di piccolo calibro,aspiri un po' di miscela ed infine la inietti nel foro della candela. Dopo che hai rimontato la candela prova a dare un colpo alla pedivella e vedi che succede. Se fa qualche giro saresti così sicuro che non ti arriva benzina. Se non ne vuole sapere di accendersi potresti avere un problema elettrico. In questo caso sostituirei prima la candela poi le puntine platinate e il condensatore ed infine se non ne vuole sapere la bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le puntine sono nuove come la candela, fatto nche la prova anche con la siringa. Settimana scorsa con la pedivella si acendeva e dopo pochi secondi morta di nuovo. Dopo basta ho pulito il carburatore smontandolo completamente verificando che lo spillo a cono funzionasse bene, ed e tutto ok. Non capisco.mi sono iscritto ad un vespa club che organizza eventi benefici per i bimbi malati e vorrei contribuire anche io ma senza vespa non posso fare nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma benzina arriva al carburatore?

Se la candela fa scintilla ma è sempre asciutta significa che non arriva benzina al cilindro.

Stacca il tubo e controlla se arriva benzina, se la vaschetta si riempie e se il getto max è pulito.

Se togli il filtro e spedivelli vedi se dal diffusore spruzza, altrimenti l'inghippo è la benza che non arriva.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha provato a vedere se il rubinetto del serbatoio funziona?

 

Stacca il tubo dal carburatore poi apri il rubinetto e vedi se esce benzina.

 

Una prova molto semplice, poi passi ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda, se arriva benzina al diffusore (quello che hai visto spruzzare) e la candela scintilla il motore deve partire a meno che non sia fuori fase.

L'unico dubbio è che dici che il diffusore spruzza e che la candela è asciutta ... qualcosa non quadra.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto non quadra qualcosa, smontando i getti li ho soffiati bene e ristretti al carburatore. la miscela sbuffa ma non so quantificare se lo sbuffo di miscela sia corretto in base alla quantita o meno! come posso regolarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che nei 4 mesi di stop non si siano ossidateo spostate le puntine? dagli una controllata!

cio detto, se la candela e asciutta secondo me resta un problema di afflusso benzina... :boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Guarda, fossi in te agirei così:

 

  • Controllo flusso benzina, ovvero, staccherei il tubo ed in un barattolo farei defluire tutta la benzina del serbatoio controllando che scenda costantemente sino alla fine. (poi, se pulita la rimetterei dentro al serbatoio: con quello che costa!!!!)
  • Revisione carburatore: smontaggio totale di tutte le parti in plastica-carta-gomma e bollitura in acqua e detersivo per piatti delle parti in metallo.
  • Soffiatuura e rimontaggio accurato con sostituzione spillo e guarnizioni
  • Controllo candela, apertura puntine e chiavetta volano (che sia integra e non rotta).

Il problema sta in uno di questi punti, se li ripassi tutti lo elimini di sicuro

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
cosa intendi per: sostituzione spillo (quello a cono?)

apertura puntine e chiavetta volano (che sia integra e non rotta).

 

Lo spillo conico che chiude l'afflusso di benzina nella vaschetta, quello comandato dal galleggiante.

 

Quella della chiavetta è un ipotesi, perchè se il volano si sposta dalla sede, perdi la fasatura ed il motore non parte (o gira male)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti dopo una notte a pensare ancora al problema della mia vespa stamattina sono andato ancora a provarci. adesso ho notato che la benzina arriva al pistone e quindi che il carburatore la spruzza bene. ho smontato per vedere lo statore e la fesa sembra allineata bene, essendo la mia una 150 lo statore si dobrebbe allineare con la tacchetta IT. la mia domanda e questa : come posso capire se la fase del motore e giusta perche a questo punto non puoò essere solo che quella anche se apparentemente e tutto a posto. lo statore che ho montato è uno revisionato quindi prima dello smontaggio non ho segnato lal posizione giusta.premetto che non dispongo di attrezzatura particolare per questo tipo di intervento. grazie a tutti ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai le puntine?

metti una foto del tuo statore....

per regolare la fase non hai bisogno di strumenti particolari.

basta un buon goniometro che puoi scaricare su scooter help

ma prima di tutto confermami se sei a puntine o meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...