Vai al contenuto


Problemi in salita con campana non identificata


gravola
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

premetto che sono un grande amatore della vespa ma, ahimè, con conoscenze meccaniche veramente pessime.

Ho preso una pk50s che a detta dell'ex proprietario , dovrebbe montare un 75 e secondo un ragazzo che le lanciò un'occhiata oltre al 75 monta anche un carburatore da 19 e una campana mooolto lunga. Fatto sta che in falso piano ho difficoltà a mettere la quarta e che ho seri problemi di partenza in salita (vabbè sono un tipo pesantuccio), dunque volevo chiedervi:

-come faccio a stabilire con precisione che campana monta la vespa?

-Dato che spesso ho a bordo qualcuno e che ho intenzione di partire durante i fine settimana e fare qualche chilometro cosa mi consigliate per risolvere i due problemi?

Un meccanico anziano, ancestrale, guru della vespa mi disse una volta che la migliore è sempre la 75 con i rapporti corti (tenete conto che sto a Potenza e quindi le salite, anche di una certa intensità, si sprecano)

CHE FACCIO?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli...

appenaho un po' di tempo cerco di capire attraverso quel procedimento che rapporti monta.

Ma mi converrebbe cambiare la campana oppure il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare il cilindro è più semplice... Ma non ho mai visto cambiare cilindro per adeguarlo ai rapporti, semmai il contrario... xD

 

:ciao: Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'.

Poi gravola, se vuoi sapere che rapporti hai sotto, basta che apri il coperchio della frizione, al di sotto si trovano 2 ingranaggi, uno piu' piccolo che e' collegato all'albero motore che e' il pignone, i suoi denti toccano con quelli dalla campana, allora basta che tu conti sia i denti del pignone, che quelli della campana e sai che rapporti hai es. 22 i denti del pignone, e 63 quelli della campana,rapporti ad esempio montabili per ccm 90/125 cosi' detto in approssimativa, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'.

 

Sisi tranquillo, anch'io farei come hai detto e cambierei il cilindro... :)

 

E' che mi faceva sorridere l'idea di fare il contrario di quello che normalmente si fa, tutto qui... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...