Vai al contenuto


Aiuto da esperti "elettrici" su arcobaleno 150 del 1986


Max5x5
 Share

Recommended Posts

Sto' ultimando il restauro come da titolo... e sabato ho provato a mettere in moto dopo 1 mese di fermo: bene, e' partita subito... ma nonostante abbia ricollegato l'impianto elettrico come da schema, non funziona niente: fari, frecce, clacson, spie cruscotto...

 

Per evitare di combinare pasticci, ho preferito spegnere subito a chiedere a Voi!

 

preciso che ho sostituito il faro anteriore con uno identico originale triom e che dove ci sono le frecce anteriori ci sono 2 cavi con faston non collegati....

 

cosa mi consigliate di controllare?

 

vi nringrazio anticipatamente!!!

 

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Descrizione generale del problema, quindi risposta altrettanto generale..ma da qualcosa cominciamo...

Se hai appena finito un restauro e hai montato tutto, è possibile che tu abbia collegato in maniera errata una massa (forse al regolatore) oppure hai un cavo che porta corrente in corto verso massa. Questo causa proprio il problema che hai riscontrato.

é possibile anche che tu abbia montato alla rovescia il clacson e una volta collegato i 2 cavi, questi toccando sul telaio, creano il corto circuito che"spegne" l'impianto.

Comincia da qui, poi vedremo.

I 2 contatti non collegati che hai dentro al bauletto, servono per il cicalino opzionale delle frecce.

 

Nicola.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicola, hai proprio ragione x quanto riguardala descrizione generica... grazie intanto per permettermi di iniziare a guardare da qualche parte!!!!

p.s. Se i collegamenti al clacson sono invertiti tra loro, potrebbe essere una causa?

 

in settimana credo di riuscire a verificare un po' il tutto e vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicola, hai proprio ragione x quanto riguardala descrizione generica... grazie intanto per permettermi di iniziare a guardare da qualche parte!!!!

p.s. Se i collegamenti al clacson sono invertiti tra loro, potrebbe essere una causa?

 

in settimana credo di riuscire a verificare un po' il tutto e vi tengo informati

 

No, non è la posizione dei 2 cavi che può dare questo problema. Ma la posizione del clacson stesso, se messo sotto spora, può far si che i 2 cavi (indipendentemente la loro posizione) vadano a toccare sul telaio verniciato. Una volta stretto il nasello, la pressione può incidere la vernice e far tovvare verso massa.

 

Per aggiungere altro, è da ricercare, comunque, un qualsiasi cavo che porta corrente che possa essere in corto a massa. Generalmente i punti critici sono: sotto portalampada faro posteriore, sotto il comando devio luci oppure ancorasotto al coprimanubrio.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, scoperto l'arcano: mi ero dimenticato di collegare un filo nero sotto al nasello: funziona tutto ad eccezione delle frecce posteriori e della spia frecce sul cruscotto ma credo di sapere che il motivo e' perché non fanno bene massa.

 

per il resto tutto ok, e' partita al primo colpo e sembra funzionare bene come prima.

 

oggi verifico le masse sulle sacche, poi confermo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, scoperto l'arcano: mi ero dimenticato di collegare un filo nero sotto al nasello: funziona tutto ad eccezione delle frecce posteriori e della spia frecce sul cruscotto ma credo di sapere che il motivo e' perché non fanno bene massa.

 

per il resto tutto ok, e' partita al primo colpo e sembra funzionare bene come prima.

 

oggi verifico le masse sulle sacche, poi confermo

 

Molto bene...ma non ho capito quale filo nero sia!, potresti essere più preciso? grazie...sia mai possa tornare utile..

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo alla discussione: dopo il restauro completo, mi ritrovo la luce di posizione posteriore che non funziona, il resto funziona tutto, naturalmente non è :lampadina e il filo è connesso al fanale. Dopo il restauro funzionava, poi la prima prova su strada mi sono accorto di questo. Mod px 125 e del 1982

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene...ma non ho capito quale filo nero sia!, potresti essere più preciso? grazie...sia mai possa tornare utile..

 

N.

 

controllato il cablaggio dei fili posteriori? ...sono a casa con febbre, appena mi rimetto riprendo e faccio una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Visto quello che mi è successo oggi, ti direi di controllare la lampadina!

 

so che sembra una ca**ta ma le mi è freccie post e la spia sul cruscotto non andavano perché... Le nuove frecce erano sprovviste di lampadina!!!!!!:boh:

 

Ho quindi capito che se si brucia la lampadina di una freccia, ci si dovrebbe accorgere perché la spia sul cruscotto non funziona più!

hai capito quanto è tecnologico l'arco????

 

...sono proprio un somaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...