Vai al contenuto


cilindri 200cc originali da 10ps e da 12ps...


grandeveget
 Share

Recommended Posts

eh la cosa 200 ha addirittura la 21/68! Infatti fra carburazione rivista, marmitta e squish il mio proposito è di renderla capace di tirare bene il pignone da 22 o addirittura il 23 drt anche se finora mi è stato più sconsigliato che consigliato. Piuttosto che cambiare testa, tantopiù se avessi quella a candela centrale, preferirei di gran lunga misurare lo squish e correggerlo se necessario portandolo al valore ottimale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ooooh grazie! Finalmente un bel numero! L'importante è tu sia sicuro di ricordare bene il valore e che si parlasse di un gt originale non lavorato (perchè se alzi lo scarico chiaro che puoi ridurre lo squish). Quel valore mi pare un po' sul bassino per un gt originale, visto che di solito si usa per non avere problemi su elaborazioni turistiche sì ma pur sempre elaborazioni (gt fasati un po' più alti degli originali). Io comunque per star tranquillo non vorrei scendere sotto i 2.2mm, dipende anche da quel che trovo: cioè se trovo 3,5mm o più andrei a 2,5 per stare sereno, del resto 1mm o più di squish in meno fa veramente tanto come miglioramento di compressione, per cui otterrei un grosso beneficio mantenendo uno squish molto alto con cui dormire sonni tranquilli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ricordo di aver letto di uno squish per un 200 intorno ad 1,8mm... però potrei sbagliarmi: forse è il caso di attendere una interpretazione autentica da parte dello stesso MrOizo... ultimamente lo si vede sempre meno frequentemente qui in tuning, speriamo sia tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo si trattasse di montare il 200 originale in corsa 60. ho cercato ma non lo trovo.

comunque nella discussione sulle teste di alext5 raccomanda di moltiplicare l'alesaggio (in cm) per 0.18 per avere uno squish adatto a un'elaborazioe stradale. su un 200 originale tenendo uno squish di 1.8mm sei a 0.27 circa...direi che vai più che sul sicuro!

 

nulla di tutto questo (per tua fortuna) è farina del mio sacco! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Tutto ok, grazie.....volevo solo confermare che 1,8 con cilindro e testata originale sono assolutamente cautelativi e che il mio arcobaleno elestart 200 immatricolato nel marzo 1996, a libretto ha 9,50 kw cioè moltiplicato 1,36 sarebbe 12,92 cv!!!Mentre dovrebbero essere 8,8 kw per essere 12 cv...ora, la mia px200e elestart è assolutamente l'unica vespa che posseggo che non ho mai assolutamente smontato e che ha 75.000 km, e dalle prestazioni che ha mi sembra proprio che abbia il 12 cv..... se non il 12,92....volete vedere che ho un motore sperimentale montato e non me ne sono mai accorto?in effetti per avere 75mila il motore fila che è un piacere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, grazie.....volevo solo confermare che 1,8 con cilindro e testata originale sono assolutamente cautelativi e che il mio arcobaleno elestart 200 immatricolato nel marzo 1996, a libretto ha 9,50 kw cioè moltiplicato 1,36 sarebbe 12,92 cv!!!Mentre dovrebbero essere 8,8 kw per essere 12 cv...ora, la mia px200e elestart è assolutamente l'unica vespa che posseggo che non ho mai assolutamente smontato e che ha 75.000 km, e dalle prestazioni che ha mi sembra proprio che abbia il 12 cv..... se non il 12,92....volete vedere che ho un motore sperimentale montato e non me ne sono mai accorto?in effetti per avere 75mila il motore fila che è un piacere....

 

 

Confermo che anche il mio 200 Elestart, immatricolato ad Aprile dell'87, ha 9,5 Kw da libretto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...