Vai al contenuto


Vespa P200E 1981 restaurata e pronta per RS


base689
 Share

Recommended Posts

Dopo un' odissea iniziata a ottobre 2009, ecco da pochissimi giorni la mia P200E del 1981 restaurata, lavata (e che lavaggio!!!) e fotografata, pronta per preparare la richiesta di iscrizione al Registro Storico.

Ho fatto vedere le foto al Vespa Club Milano ed ho passato l' <esame>.

Non per chiedere un 2° parere (mi fido del mio Vespa Club), ma qualcuno ha qualche osservazione da fare?

Per <odissea>, intendo che inizialmente ho fatto <sistemare> il motore, ho comprato alcuni pezzi, poi l' ho fatta riverniciare tutta, altro intervento dal meccanico e revisione, dopo essere rimasto per strada (pioveva pure!!!) al ritiro, ultimo intervento per sostituzione del rubinetto serbatoio (il <vecchio> era un bloco di ruggine (potevanoesserseneaccortiprima?!?!?)), poi ho fatto fare un lavaggio INTEGRALE (ha tolto lo zozzo di 30 anni fa :mrgreen: ) ma ho dovuto far fare un ulteriore lavaggio per poter fotografare il numero di motore, al quale numero di motore ho dovuto fare almeno 50 foto (non sto scherzando...) per avere le ultime 4 o 5 dove fosse veramente ben leggibile, 50 foto fatte seduto per terra con la videocamera incastrata sotto la pedana/leva di messa in moto e torcia elettrica ad illuminare la zona.

Che ve ne pare? :-)

01_lato_destro.jpg

03_lato_sinistro.jpg

05_anteriore.jpg

06_posteriore_forum.jpg

07_motore_3_4_posteriore_destro_forum.jpg

08_motore_3_4_anteriore_destro.jpg

09_numero_motore_VSE1M_forum.jpg

10_numero_telaio_VSX1T_forum.jpg

11_numero_telaio_VSX1T_forum_1_m.jpg

motore_destro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma una verniciatina al coperchio del carburatore? :frustate:

 

Per il resto mi pare che il parafango sia leggermente storto ma forse è dovuto al fatto che il manubrio non è dritto ;-) , il colore mi piace molto :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

> Ma una verniciatina al coperchio del carburatore?

———————————————————————————————————

Eh, quella <schifezza> è venuta fuori DOPO che l' ho fatta lavare :-)

In effetti, mi ha detto anche il ragazzo che l' ha lavata: PRIMA avrei dovuto lavare PER BENE la Vespa, POI farla verniciare (e poi eventualmente lavarla ancora prima di fare le foto), colpa mia che mi sono fidato di quel cornutone del carrozziere che mi disse che lo lavava lui, il motore... :-( ...invece MPC (Manc Pu Caxx)

Il coperchio del carburatore, al limite, potrei anche scartavetrarlo io e verniciarlo con antiruggine e bomboletta colore nero... ...pensi che possano scartarmi la richiesta d' iscrizione al RS per il coperchio <brutto>?

Per quanto riguarda parafango e ruota posteriore, a guardare bene le foto, forse avete ragione, ma quando va, non mi accorgo di particolari sbandamenti.

Sono contento che vi piaccia :mrgreen:

Il colore in realtà è quello originale: la feci ri-verniciare la 1ª volta circa 10 anni dopo l' acquisto e la 2ª volta adesso (=un paio di mesi fa), sempre dello stesso colore azzurro metallizzato originale di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coperchio del carburatore, al limite, potrei anche scartavetrarlo io e verniciarlo con antiruggine e bomboletta colore nero... ...pensi che possano scartarmi la richiesta d' iscrizione al RS per il coperchio <brutto>?

 

Perchè correre rischi? E' un lavoro piuttosto semplice ;-)

 

La ruota posteriore mi era sfuggita, probabilmente dipende dai silent block un po consumati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da vostri consigli: ho scartavetrato i coperchio del carburatore, antiruggine, vernice nera, rimontaggio e foto: penso che ora ci siamo :mavieni:

Ho fatto già stampare le foto, nei prossimi giorni completo in maniera definitiva il modulo, allego fotocopie e foto e spedisco :mrgreen:

07_motore_3_4_posteriore_destro_forum.jpg

08_motore_3_4_anteriore_destro_forum.jpg

11_numero_telaio_VSX1T_1_m_forum.jpg

motore_destro_forum.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Come da vostri consigli: ho scartavetrato i coperchio del carburatore, antiruggine, vernice nera, rimontaggio e foto: penso che ora ci siamo :mavieni:

Ho fatto già stampare le foto, nei prossimi giorni completo in maniera definitiva il modulo, allego fotocopie e foto e spedisco :mrgreen:

 

Non per fare il pignolo, ma perche' non prendi il copriselettore nuovo che costa una sciocchezza?

 

coperchio_selettore_vespa_gtr.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

> Non per fare il pignolo, ma perche' non prendi il copriselettore nuovo che costa una sciocchezza?

———————————————————————————————————

Non prendo (=non ho ancora preso) il copriselettore nuovo perché me l' hai detto solo adesso!!! :mrgreen:

Ormai ho fatto le foto e proprio stamattina ho spedito la raccomandata contenente la domanda di iscrizione a RS, quindi, posso solo sperare che mi vada bene.

Ciò non toglie che il copriselettore in acciaio cromato è proprio carino e penso proprio che lo ordinerò a breve :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Non per fare il pignolo, ma perché non prendi il copriselettore nuovo che costa una sciocchezza?

Non solo ho messo il copriselettore nuovo (cromato) ma ho messo anche i 7 bulloni M7 (con rondelle + rondelle spezzate) nuovi :mrgreen:

Grande notizia: dopo che mar 22/06/2010 ho spedito con raccomandata AR la domanda di iscrizione al Registro Storico dell' FMI all' esaminatore di Milano, questi ha ricevuto mer 23/06/2010, ieri sera mi sono ritrovato nella cassetta della posta il certificato di rilevanza storica e collezionistica n° 122XXX di gio 12/08/2010 (con busta spedita da Roma ven 13/08/2010), e già da pochi giorni dopo ferragosto, sul sito FMI dalla consultazione online del RS risultava già l' iscrizione al RS del mio P200E :mavieni:

Sono CONTENTISSIMO :risata1: :risata1: :risata1:

La mia pratica si è chiusa in meno di 2 mesi, e addirittura prima di ferragosto :risata1:

Ero <partito> a ottobre 2009 ma questa è un' altra storia :Lol_5:

Un grazie sentito al Vespa Club di Milano (che mi ha assistito inizialmente con il fondamentale indirizzamento preliminare) e a quanti di questo forum mi hanno aiutato con consigli preziosi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un p200e però ha alcune differenze rispetto alla tua:

1) la levetta dell'aria io ce l'ho sopra il selettore apri/chiudi rubinetto benzina

2) non c'è nient'altro sotto la sella mentre sulla tua c'è un pulsante o qlcsa di simile rosso. Cos'è?

La mia è dell'82

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un p200e però ha alcune differenze rispetto alla tua:

1) la levetta dell'aria io ce l'ho sopra il selettore apri/chiudi rubinetto benzina

2) non c'è nient'altro sotto la sella mentre sulla tua c'è un pulsante o qlcsa di simile rosso. Cos'è?

La mia è dell'82

E' la spia del serbatoio dell'olio, questa versione come la mia ha il miscelatore automatico ;-).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la spia del serbatoio dell'olio, questa versione come la mia ha il miscelatore automatico ;-).

:ciao:

 

Esatto, e quando la Vespa è dotata di miscelatore, anche il pomellino tirante dell'aria è posizionato più a destra, rispetto al normale posizionamento centrale.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao base689 anch'io ho un Px con il colore uguale al tuo e lo sto restaurando solo che il mio e un 125 mi potresti dire il codice esatto del colore ?

Avevo la targhetta originale applicata alla carozzeria ma dopo quasi trent'anni sai com'e si e consumata ho trovato dei codici pero vorrei essere sicuro che siano quelli giusti ,

Ciao grazie a proposito mi chiamo Flavio sono di Verona :Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potresti dire il codice esatto del colore ?

Ciao Flavio.

Per la verniciatura ha fatto tutto il carrozziere, il quale però mi ha <giurato> che ha usato il colore originale, per il quale ho i due seguenti codici (a seconda del produttore di vernici):

1) Piaggio grigio azzurro metallizzato PM5/4

2) Max Mayer 7002M

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verniciatura ha fatto tutto il carrozziere, il quale però mi ha <giurato> che ha usato il colore originale,

secondo me ha giurato il falso perchè colore originale era al nitro e non esistono più vernici con quel diluente!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha giurato il falso perchè colore originale era al nitro e non esistono più vernici con quel diluente!

Sarà anche vero ciò che dici, a me basta che l' abbia ri-verniciata con <colore-a-tecnologia-odierna-che-più-si-avvicina-all-originale-alla-nitro>, a memoria è lo stesso colore che avevo prima e l' esaminatore FMI me l' ha approvata ed ora è iscritta al RS :mavieni:

Sfido chiunque da foto 10x15 a dimostrare che non sia alla nitro e/o sia diverso dal colore originale, ma poiché anche gli esaminatori sanno perfettamente che la vernice alla nitro non esiste più, evidentemente accettano che le vespe <antiche> siano riverniciate con le vernici disponibili oggi, altrimenti non verrebbe iscritta più nessuna vespa al RS :mrgreen:

Così come altri "componenti" che non sono originali ma geometricamente/funzionalmente sono (quasi) identici all' originale (vedi gancio portaborsa, sella, copriselettore marce, bordoscudo) fanno la loro funzione di rendere la vespa <simil-uscita-di-fabbrica> :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà anche vero ciò che dici, a me basta che l' abbia ri-verniciata con <colore-a-tecnologia-odierna-che-più-si-avvicina-all-originale-alla-nitro>, a memoria è lo stesso colore che avevo prima e l' esaminatore FMI me l' ha approvata ed ora è iscritta al RS :mavieni:

Sfido chiunque da foto 10x15 a dimostrare che non sia alla nitro e/o sia diverso dal colore originale, ma poiché anche gli esaminatori sanno perfettamente che la vernice alla nitro non esiste più, evidentemente accettano che le vespe <antiche> siano riverniciate con le vernici disponibili oggi, altrimenti non verrebbe iscritta più nessuna vespa al RS :mrgreen:

Così come altri "componenti" che non sono originali ma geometricamente/funzionalmente sono (quasi) identici all' originale (vedi gancio portaborsa, sella, copriselettore marce, bordoscudo) fanno la loro funzione di rendere la vespa <simil-uscita-di-fabbrica> :lol:

concordo il tutto ma quello in rosso nn ne sono pienamente d'accordo........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma le foto che hai mandato sono quelle che hai postato?

Se si, è strano che le abbiano accettate, visto che la vespa deve essere spoglia di accessori, e la tua ha lo specchietto retrovisore.

Quindi visto che il regolamento parla chiaro, mi chiedo che criterio usano gli esaminatori?

Comunque bella.

Auguri per l' iscrizione al RS

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ha giurato il falso perchè colore originale era al nitro e non esistono più vernici con quel diluente!
ma poiché anche gli esaminatori sanno perfettamente che la vernice alla nitro non esiste più,

Ma chi l'ha detto... la vernice alla nitro viene ancora venduta nei colorifici, e personalmente la preferisco per i miei lavori ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma le foto che hai mandato sono quelle che hai postato?

Sì, sono quelle :mrgreen:

 

Se si, è strano che le abbiano accettate, visto che la vespa deve essere spoglia di accessori, e la tua ha lo specchietto retrovisore.

Premesso che lo specchietto sinistro è OBBLIGATORIO per legge e che nel modulo di richiesta di iscrizione al RS la casella dello specchietto sinistro è già barrato, avendo io montati su entrambi gli specchietti e chiesto espressamente all' esaminatore se potevo/dovevo tenerli su entrambi per le foto, questi mi ha risposto: "Solo lo specchietto sinistro".

5 minuti dopo le foto avevo già rimontato lo specchietto destro :Lol_5:

Morale: lo specchietto sinistro NON è considerato un accessorio poiché è obbligatorio per legge, e infatti nel modulo è già barrata la casella.

Nel modulo, gli accessori non barrati, NON devono comparire nelle foto :mavieni:

Nel modulo, gli accessori barrati, DEVONO devono comparire nelle foto :mavieni:

E l' esaminatore verificherà quanto dichiarato, se il tale componente era un accessorio oppure se faceva parte delle dotazioni di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...