Vai al contenuto



Una VN1t trasformata in un VL ......


architect
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 293
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Senatore ti ho scritto un messaggio privato

Ti ho risposto. Metti qualche foto dei danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova a rimontarlo e a fotografarlo in contrasto all'ingranaggio che lavora dove c'è la rottura, per vedere di quanto incide la rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si possa fare molto, la superficie dovrebbe essere cementata. Unica cosa, se si reputa suficiente la superficie rimasta, è eliminare gli eventuali rigonfiamenti che possono creare attriti anomali tra i denti degli ingranaggi e andare aventi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si possa fare molto, la superficie dovrebbe essere cementata.

 

Ti racconto un fatto:

Due anni fa mi trovavo in un cantiere nautico per fare dei lavori sull'altra mia passione. Un carro ponte ha sollevato una barca e si è bloccato per una avaria con la suddetta a mezzaria. Sono venuti i tecnici ed hanno sentenziato che si trattava di un ingranaggio della pompa idraulica che muove tutto. Morale un mese di attesa del pezzo e barca sempre a mezzaria con ulteriore grave danno per il cantiere visto che si era ad inizio stagione. Il capocantiere a questo punto ha insistito per rifare il pezzo da una locale rettifica ( anche se di alto livello) nonostante il parere di tutti che sentenziavano che non avrebbe mai durato perchè non era cementato.

 

 

 

 

 

 

 

 

La gru sta ancora funzionando con quel pezzo..........................

 

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente con un po' di pazienza si potrebbe anche fare qualcosina ma a quel punto si potrebbe anche decidere di lasciare tutto com'è eliminando solo le pati "gonfiate". Per non sbagliare ho preferito comprare un triplo "nuovo" e il corrispondente ingranaggio libero della prima marcia. A paragone dei miei sembrano essere davvero nuovi...

Domenica per far nulla ho rimontato il pacco frizione sostituendo le parti di consumo e inserito i rulli nell'alloggiamento, se pur certo di non averne perso durante lo smontaggio mi è sorto il dubbio che ne manchino, sembrerebbe rimanere lo spazio per almeno altri 3.

Per farla breve ne ho contati 27 qualcuno sa dirmi se ne mancano davvero oppure no??

 

ciao e grazie ai soliti aiutanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, io ne ho 27 e sono sicuro di non averne perso!!! E' mai possibile che ne manchino 2?? non capisco..!!

Chi ha montato la frizione l'ultima volta ne ha messo due in meno!!

Ora devo trovare due rulli!!!!! non finisco più di comprare pezzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se conoscessi il meccanico Piaggio di dove abito adesso non ti meraviglieresti di niente...........anzi ti meraviglieresti di averne trovato ben 27.....Comunque anch'io ne avevo qualcuno in meno e lui nei rimasugli vecchi me li ha trovati e regalati. A proposito li chiama " I aghetti daa frizione"

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il weekend è passato e finalmente il motore è chiuso anche se le difficoltà e gli errori sono stati padroni della scena!! In ordine il motore così come smontato dalla scocca, poi lo smontaggio, la ricostruzione al tornio del rullo del selettore, la pulizia e per ultimo in questa carrellata di immagini due errori della fase di rimontaggio.....

DSCF1052.jpg

DSCF1053.jpg

DSCF1511.jpg

DSCF1512.jpg

DSCF1513.jpg

DSCF1514.jpg

DSCF1535.jpg

DSCF1583.jpg

DSCF1584.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E infine il motore assemblato ma con ancora la testa da pulire, il paraolio della ruota da montare e il coperchio frizione da chiudere previo inserimento olio e altri molti particolari da finire....

 

PS clacson cambiato

DSCF1587.jpg

DSCF1588.jpg

DSCF1589.jpg

DSCF1533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:applauso::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Da quanto tempo c'è quel nasrto carta sula parafango e sul paragambe? Occhio, che se passa molto tempo, diventa difficile toglierlo e può venir via anche la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

evabbene.....cedo....gli errori non li ho trovati.....

Però il cilindro ti consiglio di pulirlo bene e verniciarlo con il nero alta temperatura...mica per altro ma per rallentare il prossimo strato di ruggine.....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, gli errori non li dico ancora :noncisiamo::noncisiamo:... aspetto che si pronunci senatore :lol::lol:

Il cilindro sinceramente avrei intenzione di lasciarlo così com'è visto che di acqua la vespa non ne prenderà più molta, ho rimosso tutta la polvere unta depositata negl'anni per ottimizzare il raffreddamento mentre per la ruggine è solo superficiale.

 

Per senatore, ho rimosso il nastro di carta dal parafango e scudo, tutto ok fortunatamente....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho rimosso il nastro di carta dal parafango e scudo, tutto ok fortunatamente....

Bene, sono contento per te.

Cos'è sta storia degli errori? Devo dire che il tuo banco da lavoro mi ha distratto.

E' molto bello, con attrezzi vecchi, quel quadro elettrico poi è sensazionale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quel quadro elettrico poi è sensazionale

 

A norma CEE con tanto di certificazione dell'installatore!!! :risata::risata::risata::risata::risata: A parte gli scherzi, nell'officina c'è tutto, dal tornio alla pressa, trapani e compressori, mole pezzi vecchi e tanta tanta passione anche se ogni tanto le cazate ci scappano!!

 

Gli errori sono 2, ho dimenticato di inserire i due bulloni prima di montare il triplo e (molto più difficile d notare) ho montato al contrario la boccola di ritegno della molla della messa in moto, quella su cui scorre la boccola dentata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gli errori sono 2, ho dimenticato di inserire i due bulloni prima di montare il triplo e (molto più difficile d notare) ho montato al contrario la boccola di ritegno della molla della messa in moto, quella su cui scorre la boccola dentata.....

Se li stai segnalando, vuol dire che hai anche risolto. Bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...