Vai al contenuto


impianto elettrico caput


pennabianca
 Share

Recommended Posts

salve a tutti...il mio p125x ha impianto elettrico che nn da segni di vita.... il motore funziona ma nn si accendono fari, stop, frecce, claxson.....da cosa puo dipendere? cosa mi suggerite di fare?

ciao

grazie

fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la batteria? Se sì controlla il fusibile a valle di essa.

 

Si spegne con la chiave?

Ti chiedo questo per sapere se c'è comunicazione tra statore ed impianto,

se sì potresti aver bruciato gli avvolgimenti dei poli del piatto statore deputati ad alimentare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
no è senza batteria.... si parte e si spegne con la chiave...

ma con il tester posso vedere se sono bruciati gli avvolgimenti? se si, come?

grazie

 

 

Apri la scatoletta nera sopra il motore e controlla con il voltmetro la tensione tra il filo nero ed il filo blu che escono dal motore.

Se non hai tensione li, devi smontare lo statore per controllare se gli isolamenti sui fili sono marciti. Si hai tensione, allora devi controllare a valle del regolatore di tensione che si trova all'interno della ruota di scorta.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...nn essendo molto pratico vorrei capire meglio.... allora il tester lo accendo e lo metto su quale posizione? i due aghi (rosso e nero) li metto uno sul filo nero e uno sul filo blu... e cosa dovrei leggere su display?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volumexit ha ragione,

scollega il motore dall'impianto e se ti metti con il multimetro su tensione alternata tra il blu e il nero a motore acceso devi avere una tensione dai 11 ai 16-17 V circa.

La prova la puoi fare anche a motore spento, se metti il multimetro sulla misura di resistenza devi ottenere un valore ben preciso, perchè se ottieni 1 vuol dire che l'avvolgimento è interrotto, se invece ottieni 0 vuole dire che è in corto circuito.

In entrambi i casi devi sostituire almeno il polo se lo trovi, sennò tutto lo statore.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, ho provato con il tester e sembra funzioni tutto

poi mi sono accorto di aver invertito i fili sul regolatore di tenzione.... il giallo con il grigio/verde

potrebbe dipendere da quello?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
ancora nn risolvo....AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!

sicuro che le lampadine non sono fulminate?? e il regolatore di tensione è a posto ??:mrgreen: magari per provare fattelo prestare da qualche amico! se il regolatore di tensione non è apposto quando accendi le luci si fulmina quindi controlla!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto sembra ok. Temo che sia un corto. Adesso vado alla ricerca. Ad esempio se testo tra i due poli della lampadina posteriore trovo contatto chiuso.

Mi sa che sono imbattuto nella rogna dei fili che attraversano il telaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo il tuo stesso problema, e alla fine avevo un cavo spelato che faceva contatto sul telaio....ci ho messo un po' per trovare il problema, ma alla fine è una sciocchezza, il più è trovare il cavo spelato....quindi buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si misura l'uscita dal raddrizzatore? è corrente continua (DCV nel tester?) ma mi da un valore tipo 4 con scala 20 testando uscita grigio e verde con massa. Vuol dire che è rotto.

non sono capace neppure di misurare l'alternata che fili nella scatoletta spora il carter devo testare, devo staccare qualcosa ( acv nel tester?)

ciao e grazie

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho il medesimo problema. Mi hanno detto che anche dopo il regolatore la corrente è comunque alternata.

I cavi che escono dallo statore e vanno in impianto sono 2, quello blu e quello nero, per cui comincia misurando quelli.

 

Se hai corrente allore ti sposti al regolatore seguendo il cavo verde, se hai corrente, allora devi smontare il nasello e controllare se il grigio ha ancora tensione. (Dalla Bibbia secondo Vol :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...