Vai al contenuto


ragionando sul volano...


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Stasera ho pesato il volano che era montato sul blocco del 125 primavera.... mi sbaglio io o pesa veramente 2.7 kg?

 

Devo scegliere il volano da mettere sul 130 polini, posso avere a disposizione quello della special, questo da 2.7 e un'altro più leggero.

 

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho pesato il volano che era montato sul blocco del 125 primavera.... mi sbaglio io o pesa veramente 2.7 kg?

 

Devo scegliere il volano da mettere sul 130 polini, posso avere a disposizione quello della special, questo da 2.7 e un'altro più leggero.

 

Cosa mi consigliate?

 

Statore primavera

Volano ape

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gabry!oggi non siamo sfasati di 12 ore!tutto ok spero!purtroppo per il volano non so darti indicazioni ... aspettiamo gli esperti!

 

Tutto bene, tu?

 

dai che la primavera è alle porte....intanto piove!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano special pesa 1.6kg ma raffedda molto peggio;-)

 

quello ce l'ho,infatti ho visto che ha poche alette,non mi convince tanto!

poi se pesa così poco in salita va bene comunque?

 

Statore primavera

Volano ape

il volano ape da cosa lo riconosco? Sai il peso Davide? ah, intendi ape 50?

per il statore direi di avere quello, dato che per ora è tutto originale questo blocco.

ah Davide, off topic, per il carburo niente, me l'ha già trovato, grazie comunque!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele permettimi un piccolo OT visto che e' un po' che non ci vediamo: alla Luisa manca quindi solo questo poi la vedro' scorrazzare davanti casa? :mrgreen:

 

Ciao Marcello!

la luisa la puoi vedere scorazzare già da novembre, però l tengo a modena, qui a casa tengo a sorella maggiore!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello ce l'ho,infatti ho visto che ha poche alette,non mi convince tanto!

poi se pesa così poco in salita va bene comunque?

 

 

il volano ape da cosa lo riconosco? Sai il peso Davide? ah, intendi ape 50?

per il statore direi di avere quello, dato che per ora è tutto originale questo blocco.

ah Davide, off topic, per il carburo niente, me l'ha già trovato, grazie comunque!;-)

 

ape 50

è un 3 poli, quindi perfetto per il tuo statore

peso sui 1,600 grammi

è il top per l'accensione primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

ape 50

è un 3 poli, quindi perfetto per il tuo statore

peso sui 1,600 grammi

è il top per l'accensione primavera

 

Grazie mille Davide!

 

quindi come peso è come quello special, però ha più alette? (te lo chiedo per riconoscerlo in mezzo al mucchio)

Forse te l'ho già chiesto, l'albero originale piaggio 125, per anticiparlo al polini, di quanto va limato?

il volano da 2.7 kg a quale vespa appartiene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Davide!

 

quindi come peso è come quello special, però ha più alette? (te lo chiedo per riconoscerlo in mezzo al mucchio)

Forse te l'ho già chiesto, l'albero originale piaggio 125, per anticiparlo al polini, di quanto va limato?

il volano da 2.7 kg a quale vespa appartiene?

 

se ti preoccupano le alette per il raffreddamento....non fondi neanche con il pinasco

le alette son simili allo special: il punto debole dell'accensione special è, anzi sono 2:

- il magnete è quello plastico, incollato...mi è capitato di trovarlo spostato (e quindi fase andata...)

- il volano special NON FA LUCE.......

 

anticipo polini: ricordati sempre questi numeri 23-54-13 (23 è la misura della corda della parte di spalla da asportare - le altre 2 quote sono i riferimenti per il taglio)

 

volano 2,7? primavera o nuova125

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Davide!

 

quindi come peso è come quello special, però ha più alette? (te lo chiedo per riconoscerlo in mezzo al mucchio)

Forse te l'ho già chiesto, l'albero originale piaggio 125, per anticiparlo al polini, di quanto va limato?

il volano da 2.7 kg a quale vespa appartiene?

 

APE VESPA 50 VOLANO STATORE COPRI ORIGINALE PIAGGIO OK! su eBay.it Piaggio, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti preoccupano le alette per il raffreddamento....non fondi neanche con il pinasco

le alette son simili allo special: il punto debole dell'accensione special è, anzi sono 2:

- il magnete è quello plastico, incollato...mi è capitato di trovarlo spostato (e quindi fase andata...)

- il volano special NON FA LUCE.......

 

grazie mille terrò presente!

in effetti con il volano primavera fa una bella luce!

in alternativa ho letto che si porebbe alleggerire il volano che ho così da non comprare altro, non so bene come, ma se lo portassi in rettifica pensi sarebbe fattibile? ti chiedo questo, perchè il volano che mi hai postato necessita di un bel gruzzolo!:orrore:

 

anticipo polini: ricordati sempre questi numeri 23-54-13 (23 è la misura della corda della parte di spalla da asportare - le altre 2 quote sono i riferimenti per il taglio)

 

hai una foto,o uno schema? nel frattempo cerco in rete se trovo una foto...

 

2,7? primavera o nuova125

 

 

Grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie mille terrò presente!

in effetti con il volano primavera fa una bella luce!

in alternativa ho letto che si porebbe alleggerire il volano che ho così da non comprare altro, non so bene come, ma se lo portassi in rettifica pensi sarebbe fattibile? ti chiedo questo, perchè il volano che mi hai postato necessita di un bel gruzzolo!:orrore:

 

bisogna sapere aspettare...ogni tanto capitano ;-)

 

 

 

hai una foto,o uno schema? nel frattempo cerco in rete se trovo una foto...

 

http://f.imagehost.org/0691/anticipo_polini.jpg

 

anticipo_polini.jpg

 

Grazie di tutto!

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene, tu?

 

dai che la primavera è alle porte....intanto piove!!

 

bene grazie!!forse ho finalmente trovato il px ... 151 però e forse mi separo dalla special, sabato viene a vederla un ragazzo ... speriamo che smetta presto così ci si vede!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io il volano ape l'ho provato sulla mia primavera, ma preferisco quello originale (monto la siluro) forse provandolo con una proma... con il volano ape assomigliava più ad una moto che una vespa...

 

Era proprio questo che intendevo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fai male a montare un volano più leggero...il risultato sarebbe un motore più vuoto con più giri cioè l' opposto di come dovrebbe essere...però vabbè fai come vuoi

 

ciao, io il volano ape l'ho provato sulla mia primavera, ma preferisco quello originale (monto la siluro) forse provandolo con una proma... con il volano ape assomigliava più ad una moto che una vespa...

 

Ovvero perde coppia?

Vespista 90 intendi più vuoto rispetto al motore con il volano da 2.7 kg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero perde coppia?

Vespista 90 intendi più vuoto rispetto al motore con il volano da 2.7 kg?

 

Certo più alleggerisci e più prende giri velocemente ma il motore tende a diventare vuoto secondo me meglio coppia da trattore e pochi giri che tanti giri e coppia solo da 4500gir/min in sù...poi ognuno costruisce il suo motore in base alle proprie esigenze è ovvio;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io la vespa la uso prevalentemente in città, ma non disdegno qualche capatina in montagna,col px mi trovo benone, ha il polini 177 ed essendo molto coppioso mi piace. Da quel che mi dite allora penso che per il momento proverò con il volano da 2.7 kg, poi se vedo che non rende bene proverò con uno più leggero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...