Vai al contenuto


Aiuto per compilazione Mod. NP-2B


architect
 Share

Recommended Posts

Vorrei evitare di rivolgermi ad una agenzia per per la compravendita della "mia" vn1 tra mio padre e me, seguendo le indicazioni trovate sul forum organizzate da GiPiRat utilizzando il sopra citato modello messo a disposizione dal PRA.

Non essendo per nulla pratico in questo settore ho mille dubbi, forse pure sulle cose banali, nonostante sappia quasi a memoria le istruzioni alla compilazione! .....

Se avete voglia di rispondere inizierei chiedendovi quali riquadri sono necessari e quali dati all'interno di essi vanno inseriti?

Forse queste due domande potranno già essere sufficienti per andare davanti al funzionario comunale a firmare.

 

grazie 1000

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa è nelle condizioni indicate da GiPiRat nel posto dedicato alla reiscrizione al PRA dei radiati d'ufficio al punto 2.2.

La vespa pur essendo stata di mio padre era intestata a suo fratello oramai deceduto, devo fare una scrittura privata fittizia di vendita da mio padre a me per poter aver titolo primo a fare denuncia di smarrimento del complementare secondo tutto il resto..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

devi compilare i vari campi con i dati della vespa ,quelli del ventitore (tuo padre) del compratore (tu) e nello spazio apposito indichi il valore del mezzo (tipo 100 euro) che e' radiato d'ufficio e lo compre nello stato in cui si trova)

poi val in comune con la marca da bollo di 14 euro e rotti. 5 minuti ed e' fatta.

ciao:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie eleboronero, prima ho chiamato il pra di imperia e mi hanno indicato di fare pure una scrittura di vendita tra mio padre e me autenticata in comune (anagrafe). Ha puntualizzato che pur non essendo intestatario mio padre, essendo la vespa radiata d'uffico, si può fare fare la scrittura privata vendita e non la fittizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie eleboronero, prima ho chiamato il pra di imperia e mi hanno indicato di fare pure una scrittura di vendita tra mio padre e me autenticata in comune (anagrafe). Ha puntualizzato che pur non essendo intestatario mio padre, essendo la vespa radiata d'uffico, si può fare fare la scrittura privata vendita e non la fittizia.

La compilazione del mod. NP-2B e la firma autenticata di tuo padre non sono altro che un atto di vendita o una scrittura privata di vendita che dir si voglia (la sostanza è identica!). Certo, puoi farla pure su un foglio di carta usando il facsimile di scrittura privata che trovi nel topic sulla reiscrizione delle radiate.

 

Non si può parlare di "vendita fittizia" in caso di un veicolo non regolarmente iscritto al PRA, se non perchè chi ti firma la scrittura privata non è chi te lo vende, ma non è il tuo caso!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio se hai gia tutta la documentazione del Registro storico è di andare direttam al pra con tuo padre se ti è possibile

farai l' atto dei vendita e reiscrizione al pra in un colpo solo

davanti all' impiegato che ti curerà il tutto sui loro prestampati in modo da non avere sorprese con un oretta al max (credo, almno cosi è di norma.. poi le vie del signore sono infinite) hai fatto tutto...tranne forse aggiornam libretto in motorizzazione che puoi fare entro 60gg dal rilascio del cdp a tuo nome

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio se hai gia tutta la documentazione del Registro storico è di andare direttam al pra con tuo padre se ti è possibile

farai l' atto dei vendita e reiscrizione al pra in un colpo solo

davanti all' impiegato che ti curerà il tutto sui loro prestampati in modo da non avere sorprese con un oretta al max (credo, almno cosi è di norma.. poi le vie del signore sono infinite) hai fatto tutto...tranne forse aggiornam libretto in motorizzazione che puoi fare entro 60gg dal rilascio del cdp a tuo nome

 

A me serve un titolo di proprietà per poter fare a nome mio la denuncia di smarrimento del foglio complementare da allegare alla domanda di iscrizione al registro storico FMI.

Se poi il complementare o la denucia di smarrimanto non è necessario per l'iscrizione al registo storico allora è un'altra storia... ma se ho ben capito non è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me serve un titolo di proprietà per poter fare a nome mio la denuncia di smarrimento del foglio complementare da allegare alla domanda di iscrizione al registro storico FMI.

Se poi il complementare o la denucia di smarrimanto non è necessario per l'iscrizione al registo storico allora è un'altra storia... ma se ho ben capito non è così!

 

per carità.. :orrore::orrore::mrgreen::mrgreen: non riapriamo questa parentesi perche gia in un altro post è succeso il finimondo sulla necessarietà del foglio compelmentare al momento della trascriz al pra

 

MA PRA O RS?? perche all inizio nel primo post èarli di Pra...

 

nel tuo caso però ora tu dici ti serve per il RS... ma sei sicuro che lo chiedano davvero all' fmi?

 

la denuncia di smarrimento cmq puo farla chiunque sia colui che di dichiari proprietario al momento di venderla a te..ma puoi farla anche tu stesso.. la vespa era di famiglia... quale è il problema vai da carabinieri...sono il figlio di..... proprietario di.... si è perso il foglio compementare non lo troviamo +.... AMEN! e 6 apposto! quello sostituira il Fc al momento del bisogno

 

se ho ben capito tu hai il vantaggio che la vespa era di tuo padre.. falla fare a lui..saresti perfettam in regola sotto ogni punto di vista..

 

cmq per la sola iscrizione al registro storico non mi sembra sia necessario il complementare MA NON SONO SICURO

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità.. non riapriamo questa parentesi perche gia in un altro post è succeso il finimondo sulla necessarietà del foglio compelmentare al momento della trascriz al pra

 

MA PRA O RS?? perche all inizio nel primo post èarli di Pra...

 

Io non ho parlato di iscrizione al PRA ma di utilizzo del modulo NP-2B predisposto dal PRA e utilizzabile

per la compravendita...

 

la denuncia di smarrimento cmq puo farla chiunque sia colui che di dichiari proprietario al momento di venderla a te..ma puoi farla anche tu stesso.. la vespa era di famiglia... quale è il problema vai da carabinieri...sono il figlio di..... proprietario di.... si è perso il foglio compementare non lo troviamo +.... AMEN!

Io preferirei fare la denuncia di smarrimento nel momento successivo esserne diventato proprietario....

 

se ho ben capito tu hai il vantaggio che la vespa era di tuo padre.. falla fare a lui..saresti perfettam in regola sotto ogni punto di vista..

Come scritto nel secondo intervento la vespa pur essendo di mio padre era intestata a suo fratello!!

 

cmq per la sola iscrizione al registro storico non mi sembra sia necessario il complementare MA NON SONO SICURO

L'esaminatore da me contattato mi ha chiesto copia dei documenti (libretto e complementare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'esaminatore da me contattato mi ha chiesto copia dei documenti (libretto e complementare). architect è offline Aggiungi alla Reputazione di architect Aggiungi Infrazione per architect Segnala Messaggio IP Modifica/Elimina Messaggio

Ma se i documenti uno non li ha e non può averli prima a di averla iscritta al R.S., basta la copia della scrittura privata di vendita e di un documento personale, unitamente alla copia della visura.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho parlato di iscrizione al PRA ma di utilizzo del modulo NP-2B predisposto dal PRA e utilizzabile

per la compravendita...

 

ah ok non sei comunuee obbligato ad utilizzarlo... basa un foglio di carta semplice puoi seguire il modello predisposto da gipirat nei post in evidenza

 

Io preferirei fare la denuncia di smarrimento nel momento successivo esserne diventato proprietario....

 

Come scritto nel secondo intervento la vespa pur essendo di mio padre era intestata a suo fratello!!

per me ti stai compicando la vita da solo ..però..

 

il proprietrario può anche essere NON INTESTATARIO a MAGGIOR RAGIONE questo è possibile su un radiato in quanto l'atto di vendita non è + soggetto a trascrizione..

quindi puo ben farlo tuo padre ma anche tu stesso: ti dichiari proprietario ai carabinieri.. e denunci lo smarrimento.

 

oltretutto non ci sono problemi di attrito familiare e se tuo zio è in vita e disponiblie puoi chiederla a lui la denuncia

 

L'esaminatore da me contattato mi ha chiesto copia dei documenti (libretto e complementare).

 

su questo punto credo valga la NON regola se non ti costa molto cio che ti chiede non contraddire l'esaminatore cosi lo fai contento e non ti mette i bastioni tra le ruote:mrgreen:

stando al sito FMi rientreresti nella procedura B

 

  • ffettuare la copia di ogni documento (visura od estratto cronologico del PRA, certificato d’origine, ecc.) di cui si è in possesso;
  • compilare ed allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà relativa alla conservazione del motoveicolo allegando la copia di un documento d’identità, nonché una dichiarazione di proprietà

 

quindi dovresti allegare copia solo di cio che hai ... e se nn ce l'hai il FC..non lo alleghi!.

la proprieta dovrebbe essre sufficiente a dimostrarla la dichiarazione di proprietà che richiedono!

 

insisti quindi su questo punto.. il loro sito afferma che basta la tua dichiaraz a dimostrare la proprietà e che bisogna dare lro solo mi doc di cui si è in possesso...

 

il problema della scrittura priivata te lo porrai poi al momento della reiscriz al pra

 

anche perche si presume sei tu l'iscritto fmi che paga i loro servizi e che vuoi reiscrivere al pra una tua moto tramite iscriz al loro registro.

 

 

EDIT gino mi ha preceduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...