Vai al contenuto



Ho fatto un passo, ma voglio muovermi verso il secondo.


Diegoz
 Share

Recommended Posts

si, infatti, ma raccordare e lasciare la valvola originale è comunque ben fatto giusto?

 

ecco, forse questa è la soluzione più consona per me. visto che il lavoro di raccordo è standard mentre la valvola va calcolata in modo troppo preciso e, ripeto, complesso per me...

 

però solo una racordata rimane utile?

 

scusate le mie continue domande, il continuo aggiungere carne al fuoco e sopratutto la mia ignoranza, ma grazie a voi son riuscito ad imparare un sacco di cose e spero di impararne molte altre!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

caspita che lavoretto d oro che hai fatto!

+solo non capisco cosa vuol dire raccordo alla marmitta...

E' si sono soddisfatto ;-).. ma come ti hanno già detto ci sono arrivato per step..e parecchi , specie per il carburatore,filtro e getti..Ci ho messo del tempo prima di affinare tutto, ma i lavori di raccordatura ai carter quelli falli una volta per tutte qnd ce l'hai scoppiato sul banco sennò che fai, dopo una volta chiuso riapri per allargare la valvola?????:crazy:

Qnd dico scarico raccordato alla marm. sign che ho allargato il più possibile il condotto(e cè una formula mat.) ed il bordo è stato raccordato per eliminare lo scalino..

Buona preparazione..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma lo scarico sarebbe la valvola di aspirazione giusto?

 

modifico perchè temo di aver detto una cazzata.

 

lo scarico si trova sul cilindro immagino, mentre la valvola di aspirazione è sul carter.ora sono corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto, avevo detto una cazzata :sbonk:

 

tu come hai calcolato la dimensione della valvola d aspirazione?quel 3+2 che mi hai citato prima, da dove è uscito?goniometro o sei andato un pò a naso?

 

e per la luce di scarico come hai calcolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il pinasco oltre alla testa, dovresti trovare la voglia di modificare la luce di scarico.solo questa, ti darebbe probabilmente un incremento prestazionale superiore alla lavorazione della valvola e travasi.

 

Qnd dico scarico raccordato alla marm. sign che ho allargato il più possibile il condotto(e cè una formula mat.) ed il bordo è stato raccordato per

 

ok raga, m avete convinto.

cercherò di lavorare al meglio la valvola tentando di misurare come spiega alex, i travasi si possono solo modificare in un modo, la testata adotterò la polini ma questo famoso scarico?

in base a cosa lo allargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho avuto una conversazione telefonica con il meccanico.

 

lui mi ha detto che un calcolo fatto con precisione, a gradi intendo, è migliore rispetto ad uno fatto a millimetri da togliere "a piacere" ma che alla fine non è che ci siano cambiamenti abissali.

certo, una preparazione fatta come si deve sarà sempre ben fatta, ma bisogna ricordare che quello che si va a modificare è il motore di una vespa che, nonostante se ne dica, non potrò mai volare.

 

quindi il suo consiglio è: raccordatura dei carter dal carburo al travaso, valvola leggermente allargata (non m h adetto di quanto ma comunque poco), testata polini (che quella sarà il vero componente "migliorante".è in arrivo) e ricarburata adeguata.

 

modificare la luce di scarico è un lavoro decisamente di fino e m ha detto che si aumenta le prestazioni ma è vero anche che la durata del motore è minore, inoltre necessita di un espansione cazzuta cosa che io non voglio mettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ui mi ha detto che un calcolo fatto con precisione, a gradi intendo, è migliore rispetto ad uno fatto a millimetri da togliere "a piacere" ma che alla fine non è che ci siano cambiamenti abissali.

certo, una preparazione fatta come si deve sarà sempre ben fatta, ma bisogna ricordare che quello che si va a modificare è il motore di una vespa che, nonostante se ne dica, non potrò mai volare.

non lo so e azzardo quindi una visione.. ma se non ho inteso male la differenza tra le due soluzioni (calcoli o artigianale) sta nell'affidabilità, nella corretta gestione dei flussi in entrata ed in uscita, nella reale ottimizzazione che poi si traducono, credo, in affidabilità.

Che non voli poi è scontato. Però: eroga meglio i suo (pochi o tanti) cavalli, si carbura meglio, consuma meno. E' in sostanza più equilibrato. In alternativa perchè mai per fare un motore sarebbero necessari gli ingegneri ? Li farebbero i meccanici..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho avuto una conversazione telefonica con il meccanico.

 

lui mi ha detto che un calcolo fatto con precisione, a gradi intendo, è migliore rispetto ad uno fatto a millimetri da togliere "a piacere" ma che alla fine non è che ci siano cambiamenti abissali.

certo, una preparazione fatta come si deve sarà sempre ben fatta, ma bisogna ricordare che quello che si va a modificare è il motore di una vespa che, nonostante se ne dica, non potrò mai volare.

 

quindi il suo consiglio è: raccordatura dei carter dal carburo al travaso, valvola leggermente allargata (non m h adetto di quanto ma comunque poco), testata polini (che quella sarà il vero componente "migliorante".è in arrivo) e ricarburata adeguata.

 

modificare la luce di scarico è un lavoro decisamente di fino e m ha detto che si aumenta le prestazioni ma è vero anche che la durata del motore è minore, inoltre necessita di un espansione cazzuta cosa che io non voglio mettere...

 

la luce di scarico del pinasco è molto piu piccola del polini.. lo scarico è basso, il che da parecchia coppia nel primo tratto d'erogazione, ma poi muore li.. allargarlo con criterio da molte soddisfazioni, e sicuramente non pregiudica la durata del motore, anzi probabilmente è il contrario.

 

non lo so e azzardo quindi una visione.. ma se non ho inteso male la differenza tra le due soluzioni (calcoli o artigianale) sta nell'affidabilità, nella corretta gestione dei flussi in entrata ed in uscita, nella reale ottimizzazione che poi si traducono, credo, in affidabilità.

Che non voli poi è scontato. Però: eroga meglio i suo (pochi o tanti) cavalli, si carbura meglio, consuma meno. E' in sostanza più equilibrato. In alternativa perchè mai per fare un motore sarebbero necessari gli ingegneri ? Li farebbero i meccanici..

in realtà il discorso è semplice. se ti calcoli i gradi matematicamente hai i mm da asportare, per il semplice fatto che i mm in questo caso sono la corda di un arco di circonferenza, il cui angolo è la fase calcolata al goniometro.

 

chi ha nozioni decide le fasi e se le va a calcolare, asportando i mm come fa il meccanico. chi ha elaborato e piu o meno se la cava, sa che togliendo tot e tot qualcosa si guadagna. non è magari il massimo che si può fare ma non è nemmeno detto che studiandosi con carta e penna le fasi il motore esca bene.

 

in sostanza, se un preparatore ha esperienza lo si lascia lavorare, per chi vuole farsi i lavori da solo, è bene che sappia che la teoria è questa, e se vuole ha gli strumenti per ottenere i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho avuto una conversazione telefonica con il meccanico.

 

lui mi ha detto che un calcolo fatto con precisione, a gradi intendo, è migliore rispetto ad uno fatto a millimetri da togliere "a piacere" ma che alla fine non è che ci siano cambiamenti abissali.

certo, una preparazione fatta come si deve sarà sempre ben fatta, ma bisogna ricordare che quello che si va a modificare è il motore di una vespa che, nonostante se ne dica, non potrò mai volare.

 

quindi il suo consiglio è: raccordatura dei carter dal carburo al travaso, valvola leggermente allargata (non m h adetto di quanto ma comunque poco), testata polini (che quella sarà il vero componente "migliorante".è in arrivo) e ricarburata adeguata.

 

modificare la luce di scarico è un lavoro decisamente di fino e m ha detto che si aumenta le prestazioni ma è vero anche che la durata del motore è minore, inoltre necessita di un espansione cazzuta cosa che io non voglio mettere...

 

Beh allora fai fare al meccanico.. se ha queste certezze.. e auguri!:azz:

Non sono un ingegnere ne un meccanico preparatore, ma dire che "tanto è un motore di vespa" e "alla fine non ci sono cambiamenti abissali"..

son frasi da Ca@@oncello al bar..:noncisiamo:

Fai due conti da "bar" prendi un PX 125 e un 177 perparato, i cavalli in qualche caso sono quasi il doppio.. senza per forza avere cali di affidabilità drastici..

La testa polini sul pinasco.. ritengo una scelta un po' azzardata soprattutto se messa su cosi "tanto non ci son differenze abissali".. la tendenza a detonare riportata da altri utenti del WEB la curiamo aumentando la compressione e abbassando lo squish con la testa polini?!?! mah..

Ovviamente sono mie opinioni e dubbi che mi son venuti leggendo quanto da te scritto..

Non conosco il pinasco per esperienza diretta, se fosse stato un polini avrei potuto sbilanciarmi in consigli pratici e dati precisi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora fai fare al meccanico.. se ha queste certezze.. e auguri!:azz:

Non sono un ingegnere ne un meccanico preparatore, ma dire che "tanto è un motore di vespa" e "alla fine non ci sono cambiamenti abissali"..

son frasi da Ca@@oncello al bar..:noncisiamo:

Fai due conti da "bar" prendi un PX 125 e un 177 perparato, i cavalli in qualche caso sono quasi il doppio.. senza per forza avere cali di affidabilità drastici..

La testa polini sul pinasco.. ritengo una scelta un po' azzardata soprattutto se messa su cosi "tanto non ci son differenze abissali".. la tendenza a detonare riportata da altri utenti del WEB la curiamo aumentando la compressione e abbassando lo squish con la testa polini?!?! mah..

Ovviamente sono mie opinioni e dubbi che mi son venuti leggendo quanto da te scritto..

Non conosco il pinasco per esperienza diretta, se fosse stato un polini avrei potuto sbilanciarmi in consigli pratici e dati precisi..

 

Guarda che il polini è molto piu copresso del pinasco.

di scatola il pinasco ha oltre 2,7mm di altezza di squish!

le misure che ho preso io con la testa polini sei a 1,6mm di squish se chiudi la testa a 18N e con la guarnizione in carta e non metallo, il che ti lascia intendere che per abbassare ulteriormente bisogna agire sul gt e non sulla testa.

non ho ben chiaro se parli di problemi di detonazione col polini o pinasco, ma un polini di scatola non detona, figurati un pinasco. poi se giri con 22° d'anticipo o magro è un altro discorso.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto molti pinascari lamentarsi di battito in testa e detonazioni, (anche qui su VR, non so se poi sia vero.. )

il polini è piu compresso e lo so.. di fatti mettere la testa polini sul pinasco vuol dire abbassare lo "squish" e aumentare la compressione.. (rispetto alla testa pinasco) un po' come fa qualcuno mettendo sempre la testa polini sul DR..

io col polini monto una testa MMW che è qualcosa di "meglio" rispetto all'originale, e con 1,5 di squish non ho problemi di battito in testa o detonazione.. nemmeno quando il vespatronic da 22° di anticipo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora fai fare al meccanico.. se ha queste certezze.. e auguri!:azz:

Non sono un ingegnere ne un meccanico preparatore, ma dire che "tanto è un motore di vespa" e "alla fine non ci sono cambiamenti abissali"..

son frasi da Ca@@oncello al bar..:noncisiamo:

Fai due conti da "bar" prendi un PX 125 e un 177 perparato, i cavalli in qualche caso sono quasi il doppio.. senza per forza avere cali di affidabilità drastici..

La testa polini sul pinasco.. ritengo una scelta un po' azzardata soprattutto se messa su cosi "tanto non ci son differenze abissali".. la tendenza a detonare riportata da altri utenti del WEB la curiamo aumentando la compressione e abbassando lo squish con la testa polini?!?! mah..

Ovviamente sono mie opinioni e dubbi che mi son venuti leggendo quanto da te scritto..

Non conosco il pinasco per esperienza diretta, se fosse stato un polini avrei potuto sbilanciarmi in consigli pratici e dati precisi..

 

 

ma guarda, francamente mi fido del mio meccanico e non credo sia un cazzone ne uno sprovveduto.

tra l altro è concessionario piaggio da più di 30 anni e di raccordi e cose simili ne ha già fatte a frotte.

il suo problema, se problema si può chiamare, è che preferisce non sbilanciarsi sui consigli perchè poi, e lo cito "se tiu esce un motore che ti fa schifo è colpa mia".

 

poi, quandoi dice "non ci sono differenze abissali", lui intende partendo dallo stesso motore (gt uguale, albero uguale, carburatore uguale, marmitta uguale, travasi uguali)solo con la differenza della valvola di aspirazione...

 

per quanto riguarda la testata, francamente, non credo ci sia il problema di detonazione o altri problemi di sorta semplicemente per il fatto che, anche con la testata polini, il gt pinasco è comunque meno compresso di un polini di scatola il che lo rende (o per lo meno dovrebbe renderlo) "sicuro" al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto molti pinascari lamentarsi di battito in testa e detonazioni, (anche qui su VR, non so se poi sia vero.. )

il polini è piu compresso e lo so.. di fatti mettere la testa polini sul pinasco vuol dire abbassare lo "squish" e aumentare la compressione.. (rispetto alla testa pinasco) un po' come fa qualcuno mettendo sempre la testa polini sul DR..

io col polini monto una testa MMW che è qualcosa di "meglio" rispetto all'originale, e con 1,5 di squish non ho problemi di battito in testa o detonazione.. nemmeno quando il vespatronic da 22° di anticipo..

 

 

ah ecco, il discorso è semplice. non è solo l'altezza ad essere diversa, ma anche la forma della cupola. la teta pinasco così come te la danno è al limite della schifezza, così alta per mascherare quei difetti di calcolo del''berretto'' che una volta piu compresso da problemi.

la testa polini è migliore, è si piu bassa, ma la sua cupola è un anche meglio realizzata, per questo è sicuramente buona cosa cambiare testa sul pinasco.

 

anche io monto la mmw e per un periodo ho girato anche a 0,9mm di squish senza avere problemi di battito o detonazione..poi ho preferito adottare un accensione variabile e cautelarmi con un'altezza di squish superiore perchè effettivamente, avevo tantissima coppia, ma avevo paura a fare trasferte di decine se non centinaia di km :crazy:.. no ho mai scaldato ne grippato ma è meglio non andare a cercarsele. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, volevo comunque precisare che con la testa originale è difficile avere problemi.. com'è difficile anche avere prestazioni decenti :sbonk:

se la si abbassa di 1mm va meglio ma iniziano a manifestarsi i problemi della cupola. quindi va rivista anche li.

 

credo che il pinaso per 200 abbia dei problemi a prescindere, anche montato p&p, ma è un po' storia di tutti i 200.. per questo una testa per 200 sta quanto 2MMW

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate nuovamente l ignoranza ma io che non ho l accensione elettronica dell anticipo non me ne curo?

 

se non vuoi passare all'elettronica, curati solo del fatto che le puntine siano efficenti e regolate per bene. e che l'anticipo fisso sia il solito..19/18 gradi se giri di piu in città, 18/17 se sei spesso su strade veloci. nel primo caso guadagni un filo di coppia, nel secondo un filo di allungo

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Diegoz.. non volevo certo dire che il tuo meccanico è un *******

se poi tu ti fidi meglio! Non voglio generare flames sul meccanico

 

"il suo problema, se problema si può chiamare, è che preferisce non sbilanciarsi sui consigli perchè poi, e lo cito "se tiu esce un motore che ti fa schifo è colpa mia".

 

Io personalmente da uno che mette le mani avanti in sto modo non ci andrei..

 

il mio meccanico (di appoggio) dice: se poi il motore non viene fuori vuol dire che dobbiamo rivedere qualcosa.. e lo dice perchè lui ci mette solo la supervisione ai lavori (più qualche attrezzo che a me manca)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Diegoz.. non volevo certo dire che il tuo meccanico è un *******

se poi tu ti fidi meglio! Non voglio generare flames sul meccanico

 

"il suo problema, se problema si può chiamare, è che preferisce non sbilanciarsi sui consigli perchè poi, e lo cito "se tiu esce un motore che ti fa schifo è colpa mia".

 

Io personalmente da uno che mette le mani avanti in sto modo non ci andrei..

 

il mio meccanico (di appoggio) dice: se poi il motore non viene fuori vuol dire che dobbiamo rivedere qualcosa.. e lo dice perchè lui ci mette solo la supervisione ai lavori (più qualche attrezzo che a me manca)

 

no ma per carità, mica me la sono presa...:ok:

 

e poi chiaro che se il motore non va si riprende da capo tutte le volte che serve.

 

lui è in gamba, è solo un pò "asciutto", e ti da una specie di avvertimento di non rompergli troppo le scatole...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Diegoz.. non volevo certo dire che il tuo meccanico è un *******

se poi tu ti fidi meglio! Non voglio generare flames sul meccanico

 

"il suo problema, se problema si può chiamare, è che preferisce non sbilanciarsi sui consigli perchè poi, e lo cito "se tiu esce un motore che ti fa schifo è colpa mia".

 

Io personalmente da uno che mette le mani avanti in sto modo non ci andrei..

 

il mio meccanico (di appoggio) dice: se poi il motore non viene fuori vuol dire che dobbiamo rivedere qualcosa.. e lo dice perchè lui ci mette solo la supervisione ai lavori (più qualche attrezzo che a me manca)

 

tarro c'è anche da dire che un meccanico lo fa per lavoro, non per passione.potrebbe tranquillamente mettersi li e farsi tutti i suoi calcoli, travaserie e valvola.. ma poi ti tocca pagarlo.è già tanto che un meccanico faccia di queste cose, in genere si va dai prparatori, per motivi economici e anche di qualità finale.un meccanico oggigiorno si prende 30euro l'ora.. fai tu.

 

le puntine sono nuove...avranno 30 km al massimo.

da dove vedo questa regolazione?

se non fosse mai stata toccata, come sarebbe, diciamo in posa standard?

se sono ben regolate (l'apertura) vai tranquillo.

per l'anticipo lo si legge con la stroboscopica, oppure in via approssimativa con le tacche sul carter-statore, sotto il volano.

credo, non so se mi sbaglio, che il 125-150 abbia circa 18°d'anticipo di fabbrica.al massimo di al tuo meccanico di regolartelo, saprà farlo, secondo quello che ti ho detto io. tra i 19 e i 17 a seconda dei gusti.io ti consiglierei a sto punto di lasciarlo così com'è :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto molti pinascari lamentarsi di battito in testa e detonazioni, (anche qui su VR, non so se poi sia vero.. )

il polini è piu compresso e lo so.. di fatti mettere la testa polini sul pinasco vuol dire abbassare lo "squish" e aumentare la compressione.. (rispetto alla testa pinasco) un po' come fa qualcuno mettendo sempre la testa polini sul DR..

io col polini monto una testa MMW che è qualcosa di "meglio" rispetto all'originale, e con 1,5 di squish non ho problemi di battito in testa o detonazione.. nemmeno quando il vespatronic da 22° di anticipo..

 

Rapporto di compressione e squish si misurano e variano da GT a GT, almeno questo dice la guida di Alex che è a mio parere più ferrato ed affidabile di noi qua dentro..

Infatti non dice che bisogna fare questo o quello ma dice che bisogna misurare e solo a quel punto si può sapere cosa fare.

 

ma siamo al solito discorso.. istinto e artiguianalità contro calcoli e scientificità.. è come i gradi ed i mm..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è vero, ma è come il discorso della valvola allargata 2+2: non funzionerà in modo ottimale, ma funziona comunque meglio dell originale (e ho pure preso una rima xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è vero, ma è come il discorso della valvola allargata 2+2: non funzionerà in modo ottimale, ma funziona comunque meglio dell originale (e ho pure preso una rima xD)

 

con una differenza diegoz.. che per la valvola il rischio è che può andare un po di più o un po di meno ma andare, mentre con la testa il rischio è che potrebbe spaccarsi un po di piu o un po di meno ma spaccarsi.. :mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...