Vai al contenuto


Primo giro con la mia vespa 50 special, tutto bene finchè..


dado83
 Share

Recommended Posts

Tutto bene, avrò fatto 30 km, poi verso la fine ha iniziato ad avere uno strano comportamento, perdita di potenza, vuoti, come se arrivasse poca benzina, con la tendenza a spegnersi (ma non l'ha fatto). Il serbatoio era ancora pieno. Preciso che ho messo un filtro per la benzina tra il serbatoio e il carburatore. Cosa può essere? Il cilindo è nuovo, è un 50 originale, la candela è nuova, la bobina è quella che aveva prima del restauro...

aiutatemi! non voglio restare a piedi la prossima volta che la uso!

La vespa è una Special 4m del 76

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'ho messo, ho fatto la miscela al 2%. L'olio nel carter è nuovo, ho una piccola leggerissima perdita dal selettore del cambio, ma non credo che si sia già svuotato tutto il carter, no? Se il tubo della benzina fosse troppo lungo non doveva dare problemi fin dall'inizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto è lungo il tubo benzina?

 

fregatene se hai la benzina e metti in riserva (magari pesca poco).

 

Se tiri l'aria mentre senti che perde vigore e (con l'aria tirata) lo riprende, hai il getto massimo sporco e/o il circuito di alimentazione primario del tuo carbutatore (quindi lo smonti, lo pulisci tutto in particolar modo il filtro a tuba posto sotto l'ugello dove attacchi il tubo della benzina)

 

Controlla anche che il filtrino non sia gia sporco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche un altro problema, il motore quando è acceso fa un rumore strano che sovrasta il classico scoppiettio, è una specie di urlo...ora provo ad aggiungere olio al carter e a pulire il carburatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pulito il filtrino del carburatore, ora va decisamente meglio, i vuot non ci sono più. Il rumore mi ha detto un meccanico che è dovuto ai cuscinetti dell'albero che sono da cambiare, il fatto è che li ho appena cambiati! mi ricordo però che quando li abbiamo sostituiti uno dei due non si calettava sull'albero e abbiamo fatto una fatica boia a farlo entrare...non vorrei che magari non era buono il cuscinetto! E a questo punto mi viene anche il dubbio che anche l'albero abbia qualcosa che non va, ma su un V5A4M ultima serie la biella era con la bronzina o con la gabbia rulli? il mio era con la bronzina, è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pulito il filtrino del carburatore, ora va decisamente meglio, i vuot non ci sono più. Il rumore mi ha detto un meccanico che è dovuto ai cuscinetti dell'albero che sono da cambiare, il fatto è che li ho appena cambiati! mi ricordo però che quando li abbiamo sostituiti uno dei due non si calettava sull'albero e abbiamo fatto una fatica boia a farlo entrare...non vorrei che magari non era buono il cuscinetto! E a questo punto mi viene anche il dubbio che anche l'albero abbia qualcosa che non va, ma su un V5A4M ultima serie la biella era con la bronzina o con la gabbia rulli? il mio era con la bronzina, è normale?

 

biella con bronzina

quel cuscinetto è il banco volano e entra duro, di norma

 

la bronzina, piuttosto, era a posto???

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a sapere se era a posto? penso di sì...come posso valutarlo?

 

la bronzina non deve avere gioco sull'albero nella sua sede del piede di biella

lo spinotto (nuovo)

deve potere entrare e ruotare una volta dentro la bronzina

NON DEVE potersi inclinare

NON DEVE avere gioco lungo l'asse della biella

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora la bronzina è a posto... praticamente ora devo riaprire il carter e sostituire di nuovo i cuscinetti dell'albero, a questo punto credo che sia il caso di portarlo da un bravo meccanico perchè forse io e il mio amico che l'ha fatto non siamo proprio in grado al 100%...quanto potrò spendere? considerando che i paraoli e le guarnizioni dovrebbero essere ancora buoni visto che sono nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora la bronzina è a posto... praticamente ora devo riaprire il carter e sostituire di nuovo i cuscinetti dell'albero, a questo punto credo che sia il caso di portarlo da un bravo meccanico perchè forse io e il mio amico che l'ha fatto non siamo proprio in grado al 100%...quanto potrò spendere? considerando che i paraoli e le guarnizioni dovrebbero essere ancora buoni visto che sono nuovi

 

fai un file, anche solo audio, per sentire questo "rumore che sovrasta"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata da 4 meccanici diversi e a parte uno (che mi ha detto che poteva essere il coperchio del volano che toccava :) magari!) mi hanno detto che sono i cuscinetti dell'albero, probabilmente rovinati dalle martellate...

uno mi ha chiesto circa 120 euro per tutto, compreso eventuale bilanciamento albero, un altro mi ha chiesto 50 euro escluso il materiale (cuscinetti più guarnizioni, però non mi ha parlato del bilanciamento)..

a questo punto credo che sia la cosa più saggia lasciarla sistemare a mani esperte...mi arrendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata da 4 meccanici diversi e a parte uno (che mi ha detto che poteva essere il coperchio del volano che toccava :) magari!) mi hanno detto che sono i cuscinetti dell'albero, probabilmente rovinati dalle martellate...

uno mi ha chiesto circa 120 euro per tutto, compreso eventuale bilanciamento albero, un altro mi ha chiesto 50 euro escluso il materiale (cuscinetti più guarnizioni, però non mi ha parlato del bilanciamento)..

a questo punto credo che sia la cosa più saggia lasciarla sistemare a mani esperte...mi arrendo..

 

come hai martellato per mandare giu' quel cuscinetto?

PS dammi l'indirizzo di quello che ti ha chiesto 50 euro - gli mando giù i motori io!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro solo per aprire un motore e cambiare 2 cuscinetti...il materiale ce lo metto io, mi sembra onesto ma mi ha detto che ci vogliono 2 ore...ragazzi stiamo parlando di 25 euro all'ora..è un meccanico! io ho una laurea in ing. meccanica e mi mancano 3 esami per conseguire la specializzazione e andrò a prendere 1000 euro al mese (se sono fortunato perchè la maggiorparte offrono stage da 400 euro lordi al mese)!!!!

Comunque oggi torno da lui e gli chiedo quando posso portargliela! E' in prov di Bergamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come si dice...chi più spende meno spende...o paga caro e siedi in pari (in dialetto calabrese suona meglio), comunque per risparmiare prima ora mi trovo a ripetere la spesa... la prossima volta non faccio errori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro solo per aprire un motore e cambiare 2 cuscinetti...il materiale ce lo metto io, mi sembra onesto ma mi ha detto che ci vogliono 2 ore...ragazzi stiamo parlando di 25 euro all'ora..è un meccanico! io ho una laurea in ing. meccanica e mi mancano 3 esami per conseguire la specializzazione e andrò a prendere 1000 euro al mese (se sono fortunato perchè la maggiorparte offrono stage da 400 euro lordi al mese)!!!!

Comunque oggi torno da lui e gli chiedo quando posso portargliela! E' in prov di Bergamo

 

 

Ah beh ma se pensavi di fare i soldi con la laurea stai fresco.

Questa leggenda andava bene 20 anni fa. Ma ormai il mercato è saturo e di laureati ce ne sono troppi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

50 euro solo per aprire un motore e cambiare 2 cuscinetti...il materiale ce lo metto io, mi sembra onesto ma mi ha detto che ci vogliono 2 ore...ragazzi stiamo parlando di 25 euro all'ora..è un meccanico! io ho una laurea in ing. meccanica e mi mancano 3 esami per conseguire la specializzazione e andrò a prendere 1000 euro al mese (se sono fortunato perchè la maggiorparte offrono stage da 400 euro lordi al mese)!!!!

Comunque oggi torno da lui e gli chiedo quando posso portargliela! E' in prov di Bergamo

 

se iniziavi a fare l'idraulico a 14 anni adesso giravi col Cayenne ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh ma se pensavi di fare i soldi con la laurea stai fresco.

Questa leggenda andava bene 20 anni fa. Ma ormai il mercato è saturo e di laureati ce ne sono troppi. ;-)

 

 

Non esageriamo, di ing. meccanici ce n'è sempre bisogno...non sono mica laureato in scienza delle patatine (comunicazione o cose simili) :-)

 

Comunque appuntamento preso, comprati i cuscinetti nuovi (13 euro entrambi); oggi lo smonto e lo porto dal meccanico, il quale mi ha confermato i 50 euro, in più mi fa controllare se l'albero è a posto. Comunque un altro meccanico mi ha detto che con 20-30 euro me lo fa, è che non mi fido tanto di lui...anche se non ho avuto esperienze dirette

Link al commento
Condividi su altri siti

se iniziavi a fare l'idraulico a 14 anni adesso giravi col Cayenne ;-)

 

 

io l'ho sempre detto che volevo fare il meccanico, quello vero che si sporca le mani...ma la vita ha voluto altro per me :-), e poi il cayenne, scusate l'espressione, mi fa cacareeee!!!! ahahahah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...