Vai al contenuto


Dadi ciechi M7...


gallo1975
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione perchè vorrei sapere da voi se siete a conoscenza dell'esistenza di dadi ciechi M7. Sono quei dadi che hanno la forma di una cupola per intenderci. A me questo tipo di dadi piace molto esteticamente e dove sono riuscito li ho sostituiti a quelli originali sulla mia vespa. Il problema è sorto quando ho provato a sostituire quelli dei prigionieri sulla parte bassa del motore-cambio perchè ho scoperto essere degli M7 (formato andato fuori normativa e ora non più in produzione). Ho provato a fare una ricerca sia in internet che in svariate ferramenta e bullonerie ma gli unici dadi M7 che sono riuscito a trovare (e a fatica) sono stati quelli normalissimi... Se siete in grado di aiutarmi a trovare questi dadi ciechi M7 ve ne sarei molto grato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha detto che sono fuori normativa? E di quale normativa si sta parlando?

I dadi M7 non sono standard, ma esistono da sempre e sempre continueranno ad esistere, sicuramente saranno difficili da trovare perchè poco diffusi.

Percui se propio li vuoi ti posso consigliare di cercare un tornitore che te li faccia da una barretta esagonale chiave 11.

Oppure se è solo per un fattore estetico e non di tenuta potresti prendere dei dadi M6, forali con punta da 6 e maschiarli con dado M7.

Non verranno perfetti, perchè avranno circa 0.3 mm di cresta mancante, ma faranno la loro figura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Dex: puoi sia allargare il dado che stringere il bullone, se non trovi il formato che più ti aggrada, o magari la bulloneria in inox. Non credo proprio che la tenuta venga compromessa, per quello che è il loro applicativo e per quei 3 decimi di cresta che perdi tra M6 e M7.

 

Ad ogni modo, se cerchi bulloneria M7, la trovi molto più facilmente presso negozi (ricambisti, rettifiche...) che lavorano intorno al campo motociclistico, in quanto M7 è una misura ampiamente utilizzata nei due ruote.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi dadi, chiamati anche a cappello, li ho trovati M6 ed ho già provato a farli diventare M7 con un maschio ma non ci sono riuscito... Secondo voi dovrei prima passare una punta da 6 e poi riprovare a maschiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Questi dadi, chiamati anche a cappello, li ho trovati M6 ed ho già provato a farli diventare M7 con un maschio ma non ci sono riuscito... Secondo voi dovrei prima passare una punta da 6 e poi riprovare a maschiare?

 

Devi necessariamente passare una punta almeno da 6,25 altrrimenti ti rimane il vecchio filetto e il maschio fatica e non va dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
A me risulta che si debba forare con punta da 6 per filettare M7.

 

Hai ragione tu, M7*1 = 6mm mentre se fosse stato M7*0,75 era 6,2mm, comunque ci sono regole precise e apposite tabelle come questa:

http://www.krino.it/italiano/images/tabelle/tabella07.pdf

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto dice Horus, ed aggiungo: in questo caso (M7) bisogna seguire una tabella per filettatura metrica a passo grosso, come quella postata poco sopra nella prima colonna.

In tutti gli altri casi (passo fine) è specificato il filetto, e necessita ovviamente di un foro leggermente più grande a seconda del passo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto ragazzi :risata1:

ho forato con punta da 6 mm e poi filettato M7 (3 maschi dallo sgrossatore al finitore).

Pensavo fosse un'operazione più complicata invece è stato un lavoretto facile e il risultato eccellente. Ho tirato i dadi anche abbastanza e la tenuta è perfetta.

Grazie ancora per i vostri consigli :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha detto che sono fuori normativa? E di quale normativa si sta parlando?

I dadi M7 non sono standard, ma esistono da sempre e sempre continueranno ad esistere, sicuramente saranno difficili da trovare perchè poco diffusi.

Percui se propio li vuoi ti posso consigliare di cercare un tornitore che te li faccia da una barretta esagonale chiave 11.

Oppure se è solo per un fattore estetico e non di tenuta potresti prendere dei dadi M6, forali con punta da 6 e maschiarli con dado M7.

Non verranno perfetti, perchè avranno circa 0.3 mm di cresta mancante, ma faranno la loro figura.

 

Perchè forare da 6? da 5,5 basta e avanza...che poi non viene mai 5,5, l'ideale sarebbe 5,6, ma quando si fora sai meglio di me che c'è sempre qualche decimo in più che viene fuori. Il passo è lo stesso, la filettatura viene perfetta, già provato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per sapere il diametro di foratura (o il diametro di nocciolo in caso di filettatura esterna) bisognerebbe sottrarre al diametro nominale del filetto (7) il prodotto del passo del filetto per un numero fisso 1.3 , quindi 7 - (1*1.3) = 5.7

Per convenzione per i fori M6 si fora Ø5 e per i fori M7 Ø6 perchè di fatto quei 0.15 mm a cresta(ottenuti forando da Ø5.7) sarebbero nientemeno che una bava, troppo a punta, e si rovinerebbero o piegherebbero facilmente, oltre a creare interferenza con il nocciolo della vite.

Inoltre sforzeresti troppo il maschio, accorciandone notevolmente la vita. ;-)

Stessa cosa succede quando devi creare una vite, il diametro esterno e cioè le creste dei filetti avranno un diametro inferiore a quello nominale, e cioè una vite M7 sarà effettivamente Ø6.8, misurare per credere :mrgreen:

 

 

ma quando si fora sai meglio di me che c'è sempre qualche decimo in più che viene fuori
Niente di più vero, anche se l'abilità dell'operatore nel molare una punta può ovviare a questi inconvenienti. Inoltre qua si tratta solo di allargare un foro già esistente, quindi la punta dovrebbe seguire il foro, ed anche se non si ha la mano dovrebbe allargare ben poco (anche se non si può mai dire) :mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...