Vai al contenuto


[P125X 1981] Sostituzione rinvio contachilometri


tomma
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

con l'arrivo del bel tempo è giunto il momento di dare una sistematina alla Vespa.

Da un po' l'odometro non funzionava più quindi, dopo aver controllato cavo e contachilometri che sono apposto, ho smontato il mozzo anteriore e ho visto che l'ingranaggio del rinvio è completamente mangiato. Ho comprato il rinvio nuovo (colore bianco) ma non ho idea di come si possa sostituire: nel mio modello di vespa non è presente il tappetto gommato da cui sfilare il rinvio, l'unico foro è quello dove entra il cavetto ma di certo il rinvio per di lì non ci passa :lol: . Il mio timore è che si debba togliere con il mozzo smontato e armati di pazienza e pinza a becco lungo, però spero sempre che ci sia una qualche soluzione alternativa. Qualcuno ha già dovuto affrontare questo problema e saprebbe darmi una dritta?

In attesa di una risposta auguro buona pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

riprendo questa discussione perchè ieri mi si è rotta l'anima metallica interna del rinvio (credo fosse ancora quella di fabbrica).

Ho svitato il ferma cavo dal mozzo, ho esposto il cavo ed ho sfilato un pezzo di anima di circa 15 cm... praticamente si è rotta proprio nel punto in cui si curva per poi infilarsi nella forcella.

 

Adesso non capisco se sia sufficiente che acquisti l'anima del rinvio (ed in questo caso un po di grasso ed in 2 minuti tutto torna in ordine, invece tutto il rinvio compresa guaina mi sa che è uno stress da passare in forcella), oppure se devo comprare anche altri pezzi, ad esempio quell'ingraggio di cui parlava tomma.

 

Io l'ingranaggio elicolidale non l'ho proprio visto da nessuna parte!!! lo devo comprare? e dove sta messo? e come si smonta?

 

Inoltre su sip mi pare che abbiano solo un rinvio per tutti i modelli... ma come è possibile???

 

Qualcuno ne sa qualcosa, o ha degli spaccati?

La mia vespa è una PX150E '83

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!:Ave_2::Ave_2: :mrgreen:

P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!

freno ant.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere perdono per la mia affermazione: il rinvio si estrae come descritto in tutti i PX, semplicemente il mio gommino era cosi sporco duro e incastrato che pensavo fosse un pezzo metellico. Spero di non aver insultato troppo l'intelletto del buon vespista con il mio primo post!:Ave_2::Ave_2: :mrgreen:

P.S. Jack73 se si è rotta solo l'anima e la guaina non è rovinata perché vorresti cambiare tutto e in aggiunta il rinvio? Il rinvio è posto sotto il tappetto di gomma dove infili il cavo. In figura il tappetto è il numero 27 e il rinvio il numero 29. Comunque aspetta il parere degli esperti perché come vedi io non lo sono di certo!

Alla fine (dopo averne parlato di persona con Volumexit) ho capito che esisteva una boccola di gomma e dietro l'ingranaggio elicoidale.

Ho cambiato tutto il cavo comprensivo di guaina (ed ho approfittato per cambiare anche guaina e filo del freno anteriore)... alla fine in 30 minuti me la sono cavata (comprensivi di smontaggio rinvio, pulizia, reingrassaggio e rimontaggio)....

 

Pensavo fosse più complicato... più metto mano alla vespa, più mi rendo condo che è veramente semplice farlo... (spero di non dovermi ricredere).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

riprendo questa discussione per evitare di fare danni e anche perchè non so più come operare:

il contachilometri non funziona più, ho sfilato il cavo dal mozzo anteriore e facendo girare il cavo manualmente la lancetta si muove, significa che cavo e contachilometri funzionano correttamente. Infilando solo il cavo dentro al rivio e facendo girare la ruota il cavo non si muove. Immagino quindi che il problema sia il rivio.

Come posso smontarlo?

Sembra quasi un cilindretto infilato dentro ma non riesco a capire se si può sfilare tranquillamente o se c'è da sbloccare qualcos'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il cavo sia tutto a posto??? se così fosse, allora il problema è sicuramente il rinvio che si è consumato

 

si leva "quasi" tranquillamente, ci sono un sacco di post dove è spiegato tutto per filo e per segno, se non ci riesci vai da Guabix e fatti aiutare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile!:-)

Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7). Svitando il bulloncino (la cosa migliore da fare è farsi aiutare da qualcuno che tenendo la vespa faccia forza sul manubrio per fare aprire il 'biscotto' della forcella, così da avere più spazio per infilare mani e chiavi...spero si capisca cosa voglio dire...), togli la piastrina; sotto ci trovi una boccola di gomma e la levi con un cacciavite; ecco a questo punto puoi arrivare all'ingranaggino del rinvio: di solito muovendo la ruota avanti o indietro esso tende a venire un po' fuori dalla sede e così con un paio di pinzette o con le mani puoi prenderlo...altrimenti con un paio di pinzette a becco lo prendi e lo tiri in fuori sempre muovendo un pochino la ruota. A questo punto, dopo aver comprato il rinvio nuovo (stesso colore di quello vecchio, dipende dai modelli, bianco o grigio/nero) per rimontare segui la sequenza inversa, avendo però cura prima di ingrassare abbondantemente sia l'ingranaggio sia il 'pozzetto' in cui va inserito.

 

Spero si capisca la descrizione..

 

:ciao::ciao:

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile!:-)

Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7). Svitando il bulloncino (la cosa migliore da fare è farsi aiutare da qualcuno che tenendo la vespa faccia forza sul manubrio per fare aprire il 'biscotto' della forcella, così da avere più spazio per infilare mani e chiavi...spero si capisca cosa voglio dire...), togli la piastrina; sotto ci trovi una boccola di gomma e la levi con un cacciavite; ecco a questo punto puoi arrivare all'ingranaggino del rinvio: di solito muovendo la ruota avanti o indietro esso tende a venire un po' fuori dalla sede e così con un paio di pinzette o con le mani puoi prenderlo...altrimenti con un paio di pinzette a becco lo prendi e lo tiri in fuori sempre muovendo un pochino la ruota. A questo punto, dopo aver comprato il rinvio nuovo (stesso colore di quello vecchio, dipende dai modelli, bianco o grigio/nero) per rimontare segui la sequenza inversa, avendo però cura prima di ingrassare abbondantemente sia l'ingranaggio sia il 'pozzetto' in cui va inserito.

 

Spero si capisca la descrizione..

 

:ciao::ciao:

Giacomo

 

bene bene, allo smontaggio del cavo, della piastrina e del gommino ci ero arrivato , ma il rinvio non si muoveva per nulla, provo con le pinze a becco lungo... credo proprio sia quello a essere consumato o almeno lo spero visto che dal cavo in su funziona tutto correttamente

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che il cavo sia tutto a posto??? se così fosse, allora il problema è sicuramente il rinvio che si è consumato

 

si leva "quasi" tranquillamente, ci sono un sacco di post dove è spiegato tutto per filo e per segno, se non ci riesci vai da Guabix e fatti aiutare :mrgreen:

 

Guabixx è un po' che non lo sento, gli avevo scritto degli MP per acquisti in comune e dovevamo conoscerci ma non si è più fatto sentire.. si vede che è occupato..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..scusami non avevo capito che eri già arrivato al rinvio:oops:

Comunque con le pinze a becco dovrebbe uscire...al massimo muovi leggermente avanti e indietro la ruota per facilitare l'espulsione:ok:

 

grazie mille Giacomo, sono riuscito a smontare il rinvio che ha alcuni denti completamente mangiati, quindi è da sostituire e appena riesco lo vado a comprare.

solo vedendo l'esploso allegato qualche messaggio fa non sono riuscito a togliere il cilindretto numero 28, è indispensabile o quello lo posso lasciare?

grazie!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah:Ma in teoria il cilindretto 28 dovrebbe esser tolto per levare il rinvio...

La sequenza dei componenti, dall'esterno verso l'interno dovrebbe essere: dadino-piastrina-boccola in gomma-specie di cilindretto in metallo-ingranaggio in plastica...perlomeno sulla mia è così..infatti il cilindretto che dici, che poi è la base su cui va a battuta la boccola di gomma, se non lo tolgo non posso estrarre il rinvio..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora forse ho interpretato male il disegno, perchè prima di togliere l'ingragnaggio del rinvio ho tolto un cilindretto con il buco al centro certo, solo dentro si vede ancora, dopo aver tolto il rinvio, un bordo metallico all'interno del buco ma forse questo non deve uscire

spero di essere riuscito a spiegarmi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda le due volte che ho sostituito il cavo contakm con relativo rinvio, ho sempre solo tolto dado-piastra-boccola-cilindretto col buco e rinvio....stop. E sempre ha funzionato tutto meraviglia.

Forse quello che vedi è il bordo della parte del mozzo lavorata ad ingranaggio per 'ingranare' sul rinvio di plastica...

Cmq se hai in mano la sequenza di cui sopra sei ok!

Mi raccomando il graaaassso!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sopra l'ingranaggio, ricordo male o c'è una boccola d'ottone da togliere?

se si come si leva il tutto?...ho lo stesso problema ed è tutto l'inverno chje giro senza conta km....(io ho provato anche ad avvitare una vite autofilettante nell'ingranaggio ma non è servito a nulla........)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:Sì la boccola d'ottone (o cilindretto) sta tra la boccola di gomma e il rinvio vero e proprio (ingranaggio in plastica).

Di solito una volta tolta la boccola di gomma, muovendo la ruota avanti e indietro l'ingranaggio spinge in fuori la boccola d'ottone e con un cacciavite o un paio di pinzette la si riesce a sfilare. Spesso, se il tutto è ben ingrassato, la boccola di ottone si porta appresso il rinvio in plastica, altrimenti con un paio di pinzette a becco lo si toglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto verifica facendo girare a mano il cavo che la lancetta si muova per escludere malfunzionamenti al contakm, poi se è il rinvio, pulisci tutto bene, spruzza un po' di svitol se hai difficoltà, con delle pinze con il becco curvo infili dentro un becco lo muovi tirando, magari muovendo leggermente la ruota, prima o poi deve venire fuori perchè al massimo è bloccato solo dallo sporco ma da nient'altro.

anche per l'ingranaggio afferri la punta con la pinza e tiri muovendo leggermente la ruota come suggerisce Cicerone, vedrai che esce

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:Sì la boccola d'ottone (o cilindretto) sta tra la boccola di gomma e il rinvio vero e proprio (ingranaggio in plastica).

Di solito una volta tolta la boccola di gomma, muovendo la ruota avanti e indietro l'ingranaggio spinge in fuori la boccola d'ottone e con un cacciavite o un paio di pinzette la si riesce a sfilare. Spesso, se il tutto è ben ingrassato, la boccola di ottone si porta appresso il rinvio in plastica, altrimenti con un paio di pinzette a becco lo si toglie.

 

già, ma il problema è che se il rinvio è usurato muovendo la ruota questo non esce... bisogna afferrarlo, iniziare a tirare e contemporaneamente muovere la ruota (se non la muovi in effetti non può uscire..) ma è una cosa più facile a farsi che a dirsi, hai ragione tu Cicerone!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Allora dove il cavo del contakm. si infila nel mozzo, dovresti vedere (morchia permettendo) una specie di piastrina a forma di pera tenuta ferma da un bulloncino (mi pare chiave del 7)...

scusate se uppo il 3d...oggi pulendo il px ho visto che, alla base del cavo contakm, praticamente sulla piastrina, c'è una fuoriuscita di poltiglia scura, penso olio o grasso...la guaina del cavo è leggermente tagliata alla fine, un paio di millimetri. Il contachilometri funziona perfettamente...che può essere, devo cambiare il cavo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io per togliere il rinvio uso un altro cavo contakm,lo infili dentro, smuovi un po' ed esce. Mi sa che ho sempre sbagliato a nn mettere grasso con il timore di imbrattare il tamburo, infatti dopo 10 m mi si rompeva d nuovo, ora c provo va

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buonasera, scusate se ripropongono la discussione.

Oggi ho cambiato il rinvio del mio contachilometri sulla px125 del 1981. Dentro c era quello bianco. Un amico aveva come ricambio quello grigio che non ha mai utilizzato. L ho montato e il contachilometri funge.

Paragonandoli l unica differenza era un diametro leggermente più piccolo di quello grigio a confronto con quello che montavo.

Ora ho ignorato questo fatto. Ma mi viene un dubbio: che potrebbe succedere? Che differenza sostanziale esiste tra i due tipi di rinvio?

 

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai spinto per bene la guaina all interno del gommino e il gommino stesso fino in fondo alla sua sede? Anche a me non aderiva bene ed era il gommino che non era entrato del tutto. Ho risolto poggiandosi sopra la piastrina a pera e spingendo dolcemente la piastrina sul gommino con un cacciavite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...