Vai al contenuto


Rubinetto BGM con spia


bern86
 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, devo montare un nuovo rubinetto benzina,

Voglio mettere il bgm con spia di riserva,

Sapete se può funzionare con un normale led 12 v ? Il mio px è un 125 e 1983 no arcobaleno

Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, non ci sono problemi.

Di fatto opera come un normale interruttore e puoi inserirlo sul conduttore di massa (un capo del rubinetto può dunque essere collegato al telaio). Sotto ad un certo livello il contatto si chiude e la spia si accende.

 

Considera che il BGM, diversamente da quello di SIP, ha solo due posizioni (aperto-chiuso). Quello di SIP conserva le tre posizioni (aperto-chiuso-riserva), ma è di fattura assai più scadente e, da quanto ho visto con alcuni amici, chiude il contatto molto presto, ovvero con un livello corrispondente a circa metà serbatoio. Inoltre i due cavetti non sono compatibili con la benzina e si induriscono in brevissimo tempo (no comment).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marben , gentilissimo

Quindi i cavi che escono dal rubinetto sono da collegare uno a massa e uno sul negativo del led e il positivo del led su la corrente del clacson magari ?

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Esatto. Immagino tu abbia l'impianto con batteria, in tal caso va bene prendere il positivo da uno dei cavi del clacson, ovvero da quello con +12V c.c. sotto chiave.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

No no ho batteria, impianto px 125 e commutatore sul manubrio..

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

 

Per questo mi chiedevo se poteva funzionare

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se non hai la batteria, devi provvedere a raddrizzare la corrente alternata per poter alimentare il LED. Dunque ti occorrerebbero un diodo, un condensatore di livellamento e la resistenza di caduta da dimensionare in relazione al LED stesso.

Con la lampadina è tutto più facile.

 

Ad un amico avevo proposto di utilizzare la spia arancio delle frecce per la riserva, e quella verde delle luci per l'indicatore delle frecce (sarebbe peraltro più coerente coi colori convenzionali), omettendo la spia luci che forse è quella meno utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per semplificare vorrei scartare il led , la tua ě una buona idea ma se ci riesco voglio mettere la spia dentro il contak,

Grazie.

 

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, per semplificare vorrei scartare il led , la tua ě una buona idea ma se ci riesco voglio mettere la spia dentro il contak,

Grazie.

 

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Io ho fatto proprio così...non è semplicissimo ma con un pò di manualità si può fare! La spia led l'ho collegata sotto batteria, ma ho comunque messo un piccolo diodo raddrizzatore sul positivo del led, per poterlo utilizzare in futuro anche senza batteria

9f398a5e6bdba9ed8d4247409a6fd123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Fatto!!4aa95ed77bc777f0c85936f6b135c24f.jpg

E sembra funzionare bene...

Mi sarebbe piaciuto trovare una spia un po più discreta, ma alogena è un po difficile a led le trovi come vuoi.

 

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuriosito dalla discussione ho provato a cercare in rete il rubinetto bgm con riserva ma ho trovato solo una versione fast flow. Esiste solo in questa versione con passaggio maggiorato di miscela?

Se installo la versione fast flow su un 125 originale il passaggio maggiorato potrebbe dare problemi al funzionamento del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... non mi piace l'idea di forare il quadrante del contaKm, preferisco la soluzione proposta da Marben, rinunciando alla spia luci.

In alternativa si potrebbe studiare se è compatibile lo strumento dell'ape car

http://www.ebay.it/itm/VESPA-CAR-APECAR-P2-CONTACHILOMETRI-SPEEDOMETER-ORIGINALE-TACHOMETER-SPEEDO-/252636407498?hash=item3ad24da6ca:g:GVQAAMXQS6pRtfLc

a vederlo in foto sembra di sì :mavieni:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io preferisco la soluzione di Marben. In alternativa comprerei un quadrante usato a cui applicare la spia.

Quello dell'Ape che hai postato forse va bene ma il suo fondo scala arriva solo a 80

 

 

:doh: preso dalla presenza della spia, non ho proprio fatto caso al fondo scala :frustate:

Vabbè che per il tuo PX, 80 di fondo scala può anche bastare :risata::risata::risata:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...