Vai al contenuto


Vespa in montagna


Vespacromo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum!! Fra un mesetto mi prenderò una vespa 50 special dell'81!!! (giallo cromo appunto dal nome, anche se mi dispiace un po' per l'originalità) :crazy:

Allora io abito in valle d'aosta e tutti i ragazzi che hanno il patentino hanno un hm... Dite che avrò problemi se andrò in strade sterrate ( con sassolini ecc...)

Non la voglio assolutamente rovinare quindi se mi dite che si rovinerà la utilizzerò solo su strada... E inoltre volevo chiedervi che motore e marmitta dovrei montarci per aver una migliore ripresa in salita!...

Grazie a tutti in anticipo!!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono anche io della Valle d'Aosta, più precisamente di Verrès... :mrgreen: Io possiedo tre vespe (una 50r del '80, un PX125E del '83 ed infine anche io una 50 special del '81)... Comunque la vespa è un mezzo abbastanza robusto e versatile, io con la special che è la mia vespa "da battaglia" vado ovunque (sterrato, prati, montagna, ecc... :Lol_5::Lol_5:) e non ho mai fatto nessun danno, l'importante se vai fuori strada andar piano e fare più attenzione ed appena torni a casa la pulisci dal fango e la asciughi se bagnata (soprattutto sotto il tappetino altrimenti fa ruggine sotto la pedana... Comunque da un 50 originale non puoi ottenere niente in campo prestazionale... L'elaborazione ideale per il tuo motore sarebbe: gt 102 (polini se lo vuoi più performante - olimpya/dr se lo vuoi indistruttibile) carburatore da 19/19 e espansione banana polini; frizione 4 dischi + molla rinforzata (basterebbe una tre dischi ma date le salite e gli spunti qui da noi una 4 è meglio...).... Questa è una configurazione base senza dover aprire i carter, certo avrai i rapporti molto corti ed in velocità prenderai i 70 km/h (la mia prima di inchiodare prendeva gli 80 urlando... è molto strano ma vero xk verificato con gps e con due automobili:Lol_5:), però avrai una ripresa incredibile (io in val d'ayas sorpassavo i turisti con una mia amica dietro(: :Lol_5::Lol_5::Lol_5:)... Se invece hai intenzione di aprire i carter monta un albero anticipato con gabbia a rulli e una campana da 24/72 :mrgreen::mrgreen: Se vuoi spendere meno gt 75 polini/dr ma con le salite nostrane non te lo consiglio.... Sapresti dirmi che serie la tua special?

 

A presto :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A be' quindi direi che abitiamo molooolto vicini!!! Io sono di challand saint anselme!!! :Lol_5: forse ci conosciamo anche... xD comunque non saprei dirti di che serie sia... Dici che con un 75 di ripresa su x la valle va bene??:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bene... Per la cronaca mi chiamo Davide Petroz e sono il figlio di Bruno quello che ha la scuola-guida a Verrès nella via della stazione(:... Si potrebbe già andare però io ce l'ho avuto e non mi piaceva assolutamente... Il 102 ha quasi il doppio di ripresa, io avevo un olimpya ed aveva un coppia incredibile sin dai bassi e c'è anche da dire che non avevo nemmeno i carter raccordati... Con il mio motore gli SR mi stavano di tanto in ripresa ed in un lungo ero comunque di poco più avanti(:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui:

102 dr :GRUPPO TERMICO CILINDRO DR VESPA S PK XL APE D.55 102CC | eBay

102 polini:KIT CILINDRO MODIFICA Marca POLINI 102 VESPA 50 Ø 55 | eBay

Carburo: CARBURATORE DELL'ORTO PHBG 19 DS PIAGGIO MINARELLI | eBay

Marma: dovrebbero essere un centinaio di euro...

Comunque chiedi qua sul forum se qualcuno ti può vendere sti pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Far anticipare l'albero non ti conviene perché non ha la gabbia a rulli ma solo una bronzina che prima o poi si rompe... Piuttosto prendi un albero di una PK 50 cono 19 (o 20 se cambi l'accensione) che ha già la gabbia a rulli e lo fai anticipare.... Potresti anche prendere un mazzuchelli anticipato ma molti miei amici hanno avuto brutte esperienze e non mi fido di quegl'alberi...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io abito in trentino... ti consiglio di montare :

 

- gomme vee rubber (resistenti ed economiche!)

- portapacchi posteriore (anteriore se propio ti piace!)

- para-scocca in metallo (è una belezza e ti salva la carrozzeria!)

- portare con te:

(sul portapacchi) una ruota di riserva (molto bella da vedere)

2 camere d' aria (consiglio la marca DURO)

 

 

come elaborazione ti consiglio un 90cc (comunemente chiamato 85cc!:ok::ok::ok:) che sviluppa una coppia da paura che ti permette di salire a buone velocità (anche in 3') salite ripide e ti da uno scatto ai semafori che fa venire i brividi! con carburatore 19/19 (opzionale l'importante è avere il 90cc che qui da noi si usa molto!)

 

certo che la special non è propio adatta a queste cose non avendo il telaio rinforzato! (di solito per le cosa hard si usa la pk s!)

 

ciao...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il portapacchi..... Nn mi piace molto.. :mah: La ruota di scorta si puo mettere dove si hanno le gambe... Sempre che mi ci stiano le gambe!!! :azz: comunque grazie!! :ok: se monto un 75 e meglio un 16/10, 16/16 o il 19 dell'orto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 90cc te lo sconsiglio perché in realtà è un cilindro nato per ape e quindi anche se spinge molto in basso mura agli alti, mentre il 75 te lo sconsiglio perché è un cilindro che gira molto agli alti e non ha gran coppia quindi su per la valle la 3^ non la metti mentre col 90 non vai in lungo... Il giusto compromesso tra i due è un eterno 102 polini/dr/olylpia/pinasco (non RMS, poiché piuttosto che montare un cilindro del genere tengo il 50... I portapacchi sono una questione estetica come la gomma di scorta perché soprattutto da noi con la vespa non vai lontanissimo e buchi raramente (io per ora non ho mai bucato) e la ruota è solo ingombrante perché non carichi roba sulla pedana e quando vai in 2 non sai dove mettere i piedi... Ah dimenticavo se vai su per la valle in due opta per un 115 o 130...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi ti dico anche che raramente buchi la ruota davanti e se dovessi bucare dietro con la marmitta ad espansione ci metti di meno a farti rimorchiare a casa che a fare una sostituzione... come diceva giulio il carburo da 19 è solo un optional, ma che fa la differenza: io con un vecchio 105 pinasco monofascia di mio padre in un breve rettilineo di stradina con lieve salita e con il vento costantemente contrario riuscivo a malapena a tirare la seconda mentre quando ho montato il 19 a metà rettilineo ero già in 4^...

Link al commento
Condividi su altri siti

dr robusto...polini prestazioni...olimpia via di mezzo

opterei per il dr! :mavieni:

 

:azz::azz::nono::nono::nono:

Allora iniziamo: DR e Olympia sono ESATTAMENTE lo stesso GT,Polini dura quando il DR,basta semplicemente usare olio decente e non tirare per 10 km a manetta,ogni GT dura se si utilizza con criterio...la differenza è che il Polini spinge di più ma costa anche di più!

La Vespa ci và anche con un 50 a su per le stradine,in 2 ma ci và:mrgreen:,è che la sgraffi tutta,e non pensare di farci i salti...aggiungici che frena poco....se proprio vuoi distruggere una Vespa prendi una PK che è più robusta

Come pneumatici fanno anche i tassellati se vuoi esagerare,come GT un 85(chiamato volgarmente 90 ma è un 85! l'unico 90 è il corsa lunga della Vespa 90 e 90 SS) o un 102,l'85 è un cilindro che viene montato per lo più sull'Ape,ha dei bassi stupendi,il 102 ha più cubatura e ovviamente vai di più,come marmitta Proma o Polini,frizione và bene tutto,anche l'originale con dischi nuovi....come rapporti non sò però,non conosco la zona,ma in piana già il 75 è cortissimo con i rapporti originali!...

Se apri per l'albero raccorda tutto,lavora la valvola e se hai intenzione di farlo incazzato piazza un 24,altrimenti un 21,il 19 della ET3 è un SHBC,consuma molto e rende meno di un 19 da scooter,che comunque puoi montarci...

Per il resto aspetta l'intervento dei big del settore small che sapranno sicuramente consigliarti meglio di me,che di small ho esperienza solo su quella di un amico...dal canto mio vado con il PX e no ho problemi!

:ciao:

 

PS per me se apri....corsa lunga e via! un 130 e dopo ti fanno una tega quelli con il cross 50(che un cross 50 non ha senso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo intenzione di fare salti... (anche se su una vespa 130 di un mio amico facevamo dei salti che non atterravo piu sulla sella.. :Lol_5::Lol_5::Lol_5: ) quello che intendevo era se riuscivo ad andare in strade sterrate anche con sassi ecc...perché per andare in alcuni posti e obbligatorio... :orrore: comunque la cosa che mi interessa di piu e avere un ottima ripesa... Perché dove abito non e che ci siano molti rettilinei... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo intenzione di fare salti... (anche se su una vespa 130 di un mio amico facevamo dei salti che non atterravo piu sulla sella.. :Lol_5::Lol_5::Lol_5: ) quello che intendevo era se riuscivo ad andare in strade sterrate anche con sassi ecc...perché per andare in alcuni posti e obbligatorio... :orrore: comunque la cosa che mi interessa di piu e avere un ottima ripesa... Perché dove abito non e che ci siano molti rettilinei... :testate:

Con la configurazione sopra e i rapporti originali di ripresa secondo me ne hai pure troppa,il motore sarebbe troppo imballato per me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...