Vai al contenuto


pulizia camera di combustione Polini


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Dunque stasera, ore 23.00 mi è venuta la nefasta idea di isolare un pò gli scatolati della Gianna, come da altro post...il fatto è che un bullone tira l'altro, ho tirato giù la testa del gruppo termico per vedere com'è messo...Che ne dite, è molto incrostato il pistone e la testa? ho provato a pulire, va bene?

 

E' il caso dia una scartavetrata su di un piano pari all'accoppiamento testa/cilindro,o metto una guarnizione, o niente?

 

Altra cosa, mi si è svitato un prigioniero, come faccio a rimetterlo ?:azz::mah:

 

Metto anche le foto dell'oliatura, l'olio è uscito dal'accoppiamento tunnel/telaio, ma non riesco a farlo andare più avanti, lo faccio colare dal nasello?

 

Inoltre mi sorge, un dubbio, come si mette la piastrina coi ganci per il casco? Ganci in avanti, vero?

CIMG6355 (Medium).JPG

CIMG6356 (Medium).JPG

CIMG6362 (Medium).JPG

CIMG6363 (Medium).JPG

CIMG6365 (Medium).JPG

CIMG6366 (Medium).JPG

CIMG6361 (Medium).JPG

CIMG6358 (Medium).jpg

CIMG6359 (Medium).JPG

CIMG6357 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prigioniero usa il metodo del "dado e controdado" praticamente in cima avviti 2 dadi uno contro l'altro, e poi avviti il prigioniero stringendo il superiore.

 

Per i ganci portacasco i ganci vanno indietro, infatti la parte curva nel mezzo deve seguire il foro ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prigioniero usa il metodo del "dado e controdado" praticamente in cima avviti 2 dadi uno contro l'altro, e poi avviti il prigioniero stringendo il superiore.

 

Per i ganci portacasco i ganci vanno indietro, infatti la parte curva nel mezzo deve seguire il foro ;-):ciao:

 

Grazie Mirko,mi hai dato la conferma che cercavo!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di smontare ho fatto foto, giusto perchè sapevo che mi sarei dimenticato come andava :azz:

 

:risata::risata:

 

io a dire la verità me lo ricordavo com'era messo, ma avevo il dubbio fosse invertito, dato che il mio casco, li attaccato, non ci sta nemmeno a piangere!:azz:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io...ma ero entrato nel tunnel del piccolo meccanico, ne sono uscito solo verso la mezza....:azz:

avevo un dubbio di un leggerissimo trafilaggio da sotto...

mi sa che ci metto una leggera guarnizione, se la trovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che ha detto Dex.

Aggiungo:

Versa l'olio dal nasello o trova il modo di posizionare la vespa in modo che sia sollevata dietro.

Per il gruppo termico: la testa mi sembra che tu l'abbia pulita bene. Il cielo del pistone è ancora un po' incrostato, ma va bene. Io evito di eccedere nella pulizia, perchè voglio evitare che i detriti mi vadano sulle fasce, con il rischio di incollarle. Soffia bene con il compressore ed usa un panno intriso di benzina: fa meno polvere.

Perchè vuoi spianare la testa? Prima prova a riscontrarla e verifica se è piana. Se è piana e non ci sono righe sull'accoppiamento, allora non spianarla. Se la spiani di pochi decimi niente guarnizione. Mi raccomando serra con chiave dimanometrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabriele che olio usi?

spiego il perchè della domanda.

Utilizzo un olio 100% sintetico di marca sconosciuta: tale NOVOIL. una curiosità: girando in internet ho scoperto essere prodotto a casal di principe (tristemente nota cittadina per l'omonimo clan dei casalesi)...ho pensato anche che eticamente non sia il massimo dato che le ditte esportatrici di quel paese sono purtroppo in mano al suddetto clan, e oltretutto non mi da grandi garanzie di affidabilità sul fatto che sia veramente un 100% sintetico. tuttavia essendomi costato 5 euro al litro ne comprai un pò e ne ho anccora un litro da smaltire. Arrivol problema: noto delle incrostazioni nere e collose sul pistone e sulla testa che non mi piacciono e ho paura che non mi incollino le fasce. Oltre che non utilizzare più quest'olio non c'è qualche rimedio per pulire senza smontare? tipo qualche additivo o cose di questo tipo? per le auto c'erano degli additivi per la pulizia degli iniettori e delle valvole...esiste qualcosa di simile per la vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto quello che ha detto Dex.

Aggiungo:

Versa l'olio dal nasello o trova il modo di posizionare la vespa in modo che sia sollevata dietro.

Per il gruppo termico: la testa mi sembra che tu l'abbia pulita bene. Il cielo del pistone è ancora un po' incrostato, ma va bene. Io evito di eccedere nella pulizia, perchè voglio evitare che i detriti mi vadano sulle fasce, con il rischio di incollarle. Soffia bene con il compressore ed usa un panno intriso di benzina: fa meno polvere.

Perchè vuoi spianare la testa? Prima prova a riscontrarla e verifica se è piana. Se è piana e non ci sono righe sull'accoppiamento, allora non spianarla. Se la spiani di pochi decimi niente guarnizione. Mi raccomando serra con chiave dimanometrica.

 

Ho pensato anche io ai detriti, per cui ho usato, leggermente, una spazzolina, poi una spugnetta verde, poi uno straccio. Devo pulire lo scarico?

 

La testa volevo spianarla, perchè cola un pò di residuo verso lo scarico, smontata la tests ne ho avuto la prova, oltre che nella parte di cilindro a contatto con la testa, anche nella canna del cilindro, sempre verso lo scarico, l'ho trovata più nera.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gabriele che olio usi?

spiego il perchè della domanda.

Utilizzo un olio 100% sintetico di marca sconosciuta: tale NOVOIL. una curiosità: girando in internet ho scoperto essere prodotto a casal di principe (tristemente nota cittadina per l'omonimo clan dei casalesi)...ho pensato anche che eticamente non sia il massimo dato che le ditte esportatrici di quel paese sono purtroppo in mano al suddetto clan, e oltretutto non mi da grandi garanzie di affidabilità sul fatto che sia veramente un 100% sintetico. tuttavia essendomi costato 5 euro al litro ne comprai un pò e ne ho anccora un litro da smaltire. Arrivol problema: noto delle incrostazioni nere e collose sul pistone e sulla testa che non mi piacciono e ho paura che non mi incollino le fasce. Oltre che non utilizzare più quest'olio non c'è qualche rimedio per pulire senza smontare? tipo qualche additivo o cose di questo tipo? per le auto c'erano degli additivi per la pulizia degli iniettori e delle valvole...esiste qualcosa di simile per la vespa?

 

 

Ciao Barroi..

Io dapprima usavo un elf sintetico, di colore verde.

Ora prendo il castrol tts sintetico, che mi costa sui 9 al litro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non contento, stasera ho continuato la pulizia del cielo del pistone, riposizionato i prigioniero, pulito il carter e il telaio dietro al motore, cambiato candela, rimontato la testata..non legnatemi, sono senza la dinamometrica, ho cercato di utilizzare lo stesso numero di giri, o meglio, la stessa forza..appena ne avrò l'occasione la farò stringere da qualcuno che ha la dinamometrica...:Ave_2:

 

ecco le foto:

CIMG6367 (Medium).JPG

CIMG6368 (Medium).jpg

CIMG6369 (Medium).JPG

CIMG6370 (Medium).JPG

CIMG6371 (Medium).JPG

CIMG6372 (Medium).jpg

CIMG6373 (Medium).JPG

CIMG6374 (Medium).JPG

CIMG6376 (Medium).JPG

CIMG6377 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mirko, po non sono andato direttamente al massimo del serraggio, li ho portati, gradualmente, un pò per uno al massimo serraggio che ho ritenuto.

 

Appena ho tempo accendo e vedo se non tira aria. farò anche la prova candela, si sa mai...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

comprati un dinamometro da 5 euro che pesi sino a 10 kg.

Una di quelle bilance a molla. Applicata sulla chiave (fatte le debite proporzioni ti consente di stringere in modo molto preciso. Es io ho un crichetto da 20 cm, so che devo stringere un dado a 1 kgm, moltiplico per 5 (1m diviso la lunghezza della chiave, 20 cm= 5) so che mettendo il dinamometro o bilancia che dir si voglia in cima alla chiave con un'angolo di 90° rispetto alla stessa, dovrò applicare una forza di 5 kg per avere il corretto serraggio. Nel caso della testa io stringo gradualmente a croce a mano libera poi una volta che il tutto è duro tiro sempre a croce i dadi prima a sei poi a sette poi a 8 kg, cioè 1.6 kgm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde olio non vuol dire necessariamente che la testa abbia perso la propria planarità. Magari semplicemente non è stata serrata bene con dinamometrica.

Non dare per scontato che i meccanici la usino, anzi...

La testa della mia Vespa era serrata male di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

comprati un dinamometro da 5 euro che pesi sino a 10 kg.

Una di quelle bilance a molla. Applicata sulla chiave (fatte le debite proporzioni ti consente di stringere in modo molto preciso. Es io ho un crichetto da 20 cm, so che devo stringere un dado a 1 kgm, moltiplico per 5 (1m diviso la lunghezza della chiave, 20 cm= 5) so che mettendo il dinamometro o bilancia che dir si voglia in cima alla chiave con un'angolo di 90° rispetto alla stessa, dovrò applicare una forza di 5 kg per avere il corretto serraggio. Nel caso della testa io stringo gradualmente a croce a mano libera poi una volta che il tutto è duro tiro sempre a croce i dadi prima a sei poi a sette poi a 8 kg, cioè 1.6 kgm.

 

Sai che non ho capito??

 

hai una foto di questo aggeggio?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se perde olio non vuol dire necessariamente che la testa abbia perso la propria planarità. Magari semplicemente non è stata serrata bene con dinamometrica.

Non dare per scontato che i meccanici la usino, anzi...

La testa della mia Vespa era serrata male di fabbrica.

 

 

No anzi..so quasi per certo che non venne usata!:roll:

 

 

Ora ho chiuso, vedo se riesco a procurarne una, un mio amico dovrebbe avercela....1.6 kg vanno bene?

 

 

Stasera ho rimontato il cuffiotto dell'aria, levato l'olio motore e cambiato le guarnizioni, ora non gocciola più, manca solo da revisionare il braccetto della frizione che gocciola....Come procedo?

 

Ho rimontato la sella, posizionando sotto della gomma piuma per preservare la vernice a contatto con la sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho utilizzato questo quando mi è capitato, poi mi sono sgranato le nocche perchè mi è scappato il gancio :azz:

 

4.jpg

 

 

ah....forse ho capito...attacco il gancio al telaio, l'altra estremità alla chiave, e quando la lancetta ha il valore desiderato...stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...