Vai al contenuto


Primo raccordo travasi e carburo


PaoLo589
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vorrei allegare un paio di foto dei lavori che sto facendo sul mio motore per avere qualche consiglio e con la speranza che in futuro possano essere utili a qualcuno.

 

Innanzitutto partiamo con il lavoro ai travasi. Dopo aver disegnato le sagome di guarnizione e travaso sul cilindro ho limato tutto a mano rifinendo gli spigoli con un dremmel e lisciando tutto con carta abrasiva. Questo è il risultato.

10574230_10204359421131446_7468669305683072966_n.jpg

 

 

Ora parliamo del raccordo al carburatore. E' un operazione che non ho ancora molto ben chiara quindi ho colorato le porzioni da asportare senza però procedere, aspettando consigli dai più esperti. Ho pensato che la maniera giusta per procedere fosse questa, appoggiare la guarnizione del carburo sul carter e segnare la parte da rimuovere, appoggiarla poi sulla scatola del carburo e fare lo stesso. Procedere quindi alla limatura e controllare che effettivamente siano allineate. Una volta finito allineare scatola e carburo e guardando la scatola da sotto segnare la parte di carburatore da asportare. E' corretto così?

IMG_20140805_124720.jpg

 

Se questa procedura è corretta però mi sorgono ancora un paio di domande:

- una volta lavorata la scatola sarà solo il carburatore a dover essere lavorato per allinearsi ad essa, giusto? Perchè se per assurdo dovessi lavorare di nuovo la scatola per allinearla al carburo a quel punto non corrisponderebbe più con la guarnizione e dovrei andare a lavorare di nuovo anche i carter entrando in un giro infinito.

- sia la guarnizione del carburo che quella tra carter e cilindro presentano dei piccoli punti in cui per millimetri sporgono oltre il foro, che fare? Disinteressarsi o adeguare anche le guarnizioni al resto del lavoro fatto?

 

Vi ringrazio in anticipo, attendo con ansia risposte così da potermi mettere oggi stesso all'opera per finire il lavoro.

IMG_20140805_124531.jpg

IMG_20140805_124538.jpg

IMG_20140805_124652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, bel lavoro per i carter. Per la scatola ecc. io faccio così:

1-Appoggio la guarnizione sul carburatore e vedo come è messa (di solito la rifinisco);

2-Appoggio il carburatore sulla scatola e da sopra segno la parte da asportare per allinearla al carburatore stesso;

3-Appoggio la scatola sul carter e faccio la stessa cosa che ho fatto tra scatola e carburatore, così mi vengono tutti allineati.

 

Il carburatore è la partenza, NON lo lavori a posteriori, ma a priori

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando da sotto il carburo montato sulla scatola ci sono alcuni punti in cui il foro del carburatore è più piccolo del foro della scatola, quindi dovrei asportare materiale dal carburatore. Inoltre non mi è chiaro come segnare da sopra la parte di scatola da asportare visto che non terrei conto dello spessore delle "pareti" del carburatore. Ho cercato a lungo sul forum ma non sono riuscito a trovare nessuna guida dettagliata con immagini.. Oggi vorrei cominciare a lavorarci ma sono ancora confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima discussione! Serve anche a me!

 

bravo, bel lavoro per i carter. Per la scatola ecc. io faccio così:

1-Appoggio la guarnizione sul carburatore e vedo come è messa (di solito la rifinisco);

2-Appoggio il carburatore sulla scatola e da sopra segno la parte da asportare per allinearla al carburatore stesso;

3-Appoggio la scatola sul carter e faccio la stessa cosa che ho fatto tra scatola e carburatore, così mi vengono tutti allineati.

 

Il carburatore è la partenza, NON lo lavori a posteriori, ma a priori

 

Tutto chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non c'è una sezione maggiore delle altre. Ognuno dei tre fori ha punti in cui è maggiore degli altri e punti in cui è minore quindi non so da dove partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non c'è una sezione maggiore delle altre. Ognuno dei tre fori ha punti in cui è maggiore degli altri e punti in cui è minore quindi non so da dove partire.

 

Non ti interessa la parete del foro del carburatore, perché da lì non passa benzina, ma solo il foro. Parti dal diametro del foro e raccordi quello che c'è sotto, non allargando di più, non serve a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine un po' cercando di seguire i vostri consigli, un po' andando a sentimento ed intuito ho fatto i lavori. Questo è il risultato ottenuto, che ne pensate?

 

IMG_20140805_194113.jpg

 

Inoltre ho ancora una domanda, sia per il carburatore che per il cilindro mi trovo che le guarnizioni in alcuni punti sono più piccole del foro stesso e quindi in teoria andrebbero raccordate. Che faccio? E' un lavoro inutile o va fatto? Grazie.

IMG_20140805_193036.jpg

IMG_20140805_194036.jpg

IMG_20140805_194052.jpg

IMG_20140805_194100.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho rimontato tutto ma ho due problemi. Non riesco a mettere in folle e la pedivella mi risulta ruotata verso il basso di almeno un 15 gradi.. Che ho sbagliato?? Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...