Vai al contenuto


Candela PX 151


dago
 Share

Recommended Posts

Sul manuale Haynes Service and Repair Manual ho letto che i PX 125/150 fino a prima dei modelli Euro 2 montano la candela Champion L82CN-2C, mentre gli Euro 2 montano la Champion RL82C.

Così a soldoni, mi verrebbe da pensare che se si torna ad una condizione pre Euro 2, si dovrebbe sostituire la candela con la L82CN-2C.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ch'io sappia i vecchi montano la L82C, la CN-2C non so che candela sia, ma la gradazione è sempre quella.

L'unica differenza è che la RL82C è resistiva, quindi ha un resistore che serve a prevenire le inferenze ad apparecchiature elettroniche. In linea teorica per il funzionamento del motore non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito NGK ho trovato che per il PX 150 viene consigliata la B6HS: il 6 indica il grado termico? E' vero che sarebbe meglio un grado più alto?

E per la Bosch, quale potrebbe essere una candela adatta?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La 6 è piuttosto calda, più adatta alle 50 che non alle 125 e superiori.

 

Per quanto riguarda Bosch, è raccomandata la W5AC (anni fa chiamata W225T1)

Link al commento
Condividi su altri siti

La 6 è piuttosto calda, più adatta alle 50 che non alle 125 e superiori.

 

Per quanto riguarda Bosch, è raccomandata la W5AC (anni fa chiamata W225T1)

Grazie Marben sei velocissimo! Tu quale consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con le Bosch vado benone; se riesci a trovarle, le vecchie Marelli CW6N sono eccezionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prego :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qua da me trovo solo NGK

PEr il mio px 125 sul libretto dicono di usare la b6hs.

Io la uso tutto l'anno.

Ti risulta correta?

E cosa cambia la questione della temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic capita a fagiolo !

Io devo portare la mia PX 150 cat 2001 a fare la revisione. In previsione anche di ciò ho comprato la batteria nuova e una candela nuova Champion L82C, come suggerito dal manuale di istruzioni.

Però mi sono accorto che la candela già montata ( è anche marcata Piaggio Champion) è la P 86 M.

 

Non so cosa pensare.

Tenendo conto che appena superata la revisione ho intenzione di scatalizzarla e sostituire i getti come suggerito dal servizio di gustaV, cosa mi consigliate di fare? Cerco una P86 M, monto la L82 C o cosa altro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

L82C e' una candela normalissima filetto corto.

Se devi passare la revisione e basta lascia tranquillamente quella...

Poi pero' per la stagione e l'uso monta NGK gradazione b6hs o b7hs la 82 si brucia spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che razza di candela mi hanno montato in assistenza durante il tagliando sulla mia PX 151 del 2001? E marcata PIAGGIO sulla ceramica in alto ( Piaggio se le fa marcare!!!), in basso CHAMPION ed è il modello P 86 M. Chi mi illumina? No, magari mi hanno fatto andare in giro con una candela sbagliata....

Link al commento
Condividi su altri siti

La candela P86M è l'equivalente Champion L82C marchiata Piaggio. E' la stessa candela, Piaggio se le fa fare dalla Champion con su stampato Piaggio per immetterla nella propria logistica ricambi. La L82C equivale più o meno ad una NGK B7HS oppure Bosch W5AC.

Personalmente uso Bosch WR5AC, che è uguale alla W5AC con resistore, così non mi disturba l'interfono. Se non la trovo uso la W5AC. Uso Bosch perchè girano parecchie NGK contraffatte di produzione cinese che si bruciano subito, quindi per non rischiare uso le Bosch, che funzionano bene e mi durano tanto. Le trovo anche al supermercato.

La NGK B6HS è troppo calda, forse può andare bene in inverno con temperature molto rigide. La 7 è la più equilibrata. In estate, se si fa un uso molto intenso della Vespa per lunghi tragitti, magari non pianeggianti ma con delle salite, la 8 può prevenire fenomeni di preaccensione.

L'amico B1, che di vespe se ne intende, usa la sua PX151 spesso in trasferte molto lunghe, anche 5-600 Km alla volta, molto spesso. Attraversa gli appennini in estate, preferendo la sera. Ha notato che quando si fermava per far benzina dopo un lungo tratto, magari in leggera salita, riaccendendo il motore a caldo e ripartendo accusava fenomeni di preaccensione, risolti montando addirittura una B9HS.

Quando si spegne il motore, è un momento critico per le temperature, che salgono parecchio in mancanza di dissipazione, anche se spento ed immobile. Riaccendendo nel giro di pochi minuti il motore risulta surriscaldato.

Il grado termico di una candela è la sua capacità di dissipazione del calore all'elettrodo, verso l'elemento ceramico. In soldoni è la profondità dell'elettrodo (confrontate 2 candele di grado termico differente tenendole in mano e capirete quello che dico).

Una candela troppo calda potrebbe non dissipare a sufficienza, creando un "hot spot", in pratica l'elettrodo diventa incandescente, accendendo la miscela prima della scintilla, facendo battere in testa (preaccensione) e rischiando danni consistenti (foratura del cielo del pistone). Una candela troppo fredda potrebbe non riuscire a bruciare per bene l'olio e la benzina, bagnandosi ed imbrattandosi e quindi funzionando male, provocando problemi di tenuta soprattutto al minimo e difficoltà di accensione con relativi ingolfamenti.

 

Il grado termico è un compromesso per diverse situazioni.

Con il caldo, un utilizzo extraurbano della Vespa, magari con tratti di salite, è meglio usare una candela tendenzialmente fredda, con il freddo ed un utilizzo prettamente urbano della Vespa, con motore mai al massimo per lunghi tratti, è meglio una candela tendenzialmente più calda che si imbratta di meno. La B7HS è un buon compromesso, la 6 o la 8 non sono da scartare a priori.

L'unica considerazione è: se bisogna sbagliare è meglio usare una candela troppo fredda perchè nella peggiore delle ipotesi si imbratta e funziona male, una cadela troppo calda può distruggere il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperH ha ragione, questo è un post proprio venuto bene, sapeste quante cose imparo!

gustaV, ti ringrazio perchè mi hai tolto un dubbio. Io uso la vespa solo d'estate, per cui magari le metto sotto la 7, oppure la bosch. Ho letto da qualche parte che la Champion L82 C ha una durata un po' aleatoria, e a me piace l'affidabilità. ( non per niente ho la vespa).

 

P.S. gustaV, sto aspettando il getto del 100, manca solo quello, poi scatalizzo. Domani mi arriva il padellino Piaggio non cat....

Link al commento
Condividi su altri siti

se bisogna sbagliare è meglio usare una candela troppo fredda perchè nella peggiore delle ipotesi si imbratta e funziona male, una candela troppo calda può distruggere il motore.

 

 

Questo è un ragionamento molto valido, facciamone tesoro!!! :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

un saluto a tutti, sono Federico dei castelli romani, dopo aver letto questo post ho fatto una capatina dal mio guru meccanico, mi ha detto di non usare le b6hs sulla mia px 125 originale di motore e marmitta dal momento che la benzina senza piombo oltre ad essere meno lubrificata della super vecchia, ha un potere calorico superiore e porta la camera di scoppio a temperature un pochino superiori rispetto alla benzina rossa, mi ha consigliato un range dalla b7hs della ngk alla b9hs dicendomi di farci una 10ina di km e vedendone il colore poi importante è anche la percezione del mezzo, dice che non esiste una candela tra queste tre preferita in assoluto per la mia vespa dal momento che dipende da tantissimi fattori, la cosa migliore sarebbe controlalre il postone e non la candela ma per ovvie ragioni pratiche controllerò la mia candela. Comunque mi ha anche sfatato il discorso del cambio candela al cambio di stagione, la differenza di quei 30 gradi tra estate e inverno, a motore in temperatura se ci pensate non si sentono, pensiamo all'interno del motore ed allo scoppio della miscela, cosa volete che siano 20 o 30 gradi di differenza? inoltre mi ha detto che casomai conta ma solo in fase di prima accensione e riaccensione del motore a caldo..... io ho messo le mie info non per dettarle ovviamente ma per continuare una discussione interessantissima, a proposito miscela al 3 straconsigliata dal 125 in su...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
La candela P86M è l'equivalente Champion L82C marchiata Piaggio. E' la stessa candela, Piaggio se le fa fare dalla Champion con su stampato Piaggio per immetterla nella propria logistica ricambi. La L82C equivale più o meno ad una NGK B7HS oppure Bosch W5AC.

Personalmente uso Bosch WR5AC, che è uguale alla W5AC con resistore, così non mi disturba l'interfono. Se non la trovo uso la W5AC. Uso Bosch perchè girano parecchie NGK contraffatte di produzione cinese che si bruciano subito, quindi per non rischiare uso le Bosch, che funzionano bene e mi durano tanto. Le trovo anche al supermercato.

La NGK B6HS è troppo calda, forse può andare bene in inverno con temperature molto rigide. La 7 è la più equilibrata. In estate, se si fa un uso molto intenso della Vespa per lunghi tragitti, magari non pianeggianti ma con delle salite, la 8 può prevenire fenomeni di preaccensione.

L'amico B1, che di vespe se ne intende, usa la sua PX151 spesso in trasferte molto lunghe, anche 5-600 Km alla volta, molto spesso. Attraversa gli appennini in estate, preferendo la sera. Ha notato che quando si fermava per far benzina dopo un lungo tratto, magari in leggera salita, riaccendendo il motore a caldo e ripartendo accusava fenomeni di preaccensione, risolti montando addirittura una B9HS.

Quando si spegne il motore, è un momento critico per le temperature, che salgono parecchio in mancanza di dissipazione, anche se spento ed immobile. Riaccendendo nel giro di pochi minuti il motore risulta surriscaldato.

Il grado termico di una candela è la sua capacità di dissipazione del calore all'elettrodo, verso l'elemento ceramico. In soldoni è la profondità dell'elettrodo (confrontate 2 candele di grado termico differente tenendole in mano e capirete quello che dico).

Una candela troppo calda potrebbe non dissipare a sufficienza, creando un "hot spot", in pratica l'elettrodo diventa incandescente, accendendo la miscela prima della scintilla, facendo battere in testa (preaccensione) e rischiando danni consistenti (foratura del cielo del pistone). Una candela troppo fredda potrebbe non riuscire a bruciare per bene l'olio e la benzina, bagnandosi ed imbrattandosi e quindi funzionando male, provocando problemi di tenuta soprattutto al minimo e difficoltà di accensione con relativi ingolfamenti.

 

Il grado termico è un compromesso per diverse situazioni.

Con il caldo, un utilizzo extraurbano della Vespa, magari con tratti di salite, è meglio usare una candela tendenzialmente fredda, con il freddo ed un utilizzo prettamente urbano della Vespa, con motore mai al massimo per lunghi tratti, è meglio una candela tendenzialmente più calda che si imbratta di meno. La B7HS è un buon compromesso, la 6 o la 8 non sono da scartare a priori.

L'unica considerazione è: se bisogna sbagliare è meglio usare una candela troppo fredda perchè nella peggiore delle ipotesi si imbratta e funziona male, una cadela troppo calda può distruggere il motore.

Ciao GustaV, riprendo questo tuo post per chiederti consigli in merito. tra l'altro ho già un discorso in merito cominciato in un altra discussione. io monto una ngk b8hs e per'ora mi capita spesso di avere problemi di accensione quando ho il motore caldo lo spengo per qualche minuto e lo riaccendo ancora caldo. praticamente non riparte. cosa può essere? è il caso che monti la b7hs? considera che ho scatalizzato, sto perfezionando la carburazione a poco a poco e mi mancano soltanto i getti da sostituire che mi arrivano a breve (ancora monto quelli del catalitico 150 be5 98).

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...