Vai al contenuto


acquisto vespa demolita


anonimus
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi,

ho bisogno del vs prezioso aiuto per quanto riguarda una pratica un pò contorta...

 

oggi dovrei andare a vedere un px demolito, a detta del detentore, per targhe riconsengnate....

 

l'attuale detentore non è il vecchio intestatario, mi dice che ci sono dei piccoli buchi di ruggine, e che sarebbe da restaurare...

 

stando così le cose, francamente a me non interessa rimetterla in strada, piuttosto mi serve per ricambi della mia; a questo punto come dovrei comportarmi con il tizio che vende?

 

1. visura o estratto cronologico? non deve risultare demolita per incentivi (viene scritto espressamente nella visura?)

2. scrittura privata autenticata? quindi buttiamo giù due righe tra me ed il venditore (fac simile del post REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI O DI ORIGINE SCONOSCIUTA) e poi andiamo al comune a fare autenticare la firma del venditore, giusto?

 

dopodichè potrei portarmela a casa tranquillamente?

 

scusate ma finora ho sempre evitato vespe senza documenti in regola, facendomi scappare anche qualche occasione....

questa sinceramente, vedendo il tizio, mi sembra tranquilla, vorrei quindi portarla a casa visto che mi servono i ricambi di quella vespa..., ma non incappare in brutte rogne...

 

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me visto che ti serve solo per pezzi di ricambio e non la metterai mai in regola con i documenti per circolare,penso che ti serve solo la dichiarazione di vendita giusto per stare tranquillo tu che nn sia rubata anche se e demolita per incentivi puoi smontarla pezzo pezzo e il telaio magari lo butti,io la vedo cosi aspettiamo qualche altra risposta puo essere che mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stata demolita per incentivi non deve assolutamente essere presa, sono guai per chi compra e per chi vende. Una dichiarazione con firma autentica è comunque meglio, (previa visura) così se un domani decidi di rimetterla in strada avrai già un documento importante fra le mani che ti toglie da tante responsabilità.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami alex ma se anche fosse demolita per incentivi perche non potrebbe prendersi i pezzi che gli servono e poi buttare il resto al ferro vecchio tanto nn deve reimmatricolarla?e come se va dal demolitore che la demolita che sie smontato i pezzi e poi li vende,cmq si per sapere lo stato effettivo della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami alex ma se anche fosse demolita per incentivi perche non potrebbe prendersi i pezzi che gli servono e poi buttare il resto al ferro vecchio tanto nn deve reimmatricolarla?e come se va dal demolitore che la demolita che sie smontato i pezzi e poi li vende,cmq si per sapere lo stato effettivo della moto.

 

E come se la porta a casa smaterializzandola? Se è demolita per incentivi e lo fermano per strada mentre se la porta a casa, sono volatili per diabetici.

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se fossi in te, farei in questo modo:

Prendo un bel foglio e ci scrivo su:

Io sottoscritto Giggiotto prendo in possesso il veicolo con numero di telaio:+++++++++++ modello arcobaleno, colore blu, ecc ecc

dal signor Papraracià con la somma di: 12'000 euro e così via con le firme di entrambi. Magari a questo documento ci alleghi delle foto.

Alla fine tu dovresti avere una bella cartellina con dentro: attestato di acquisto e foto e qualsiasi altra scartoffia.

Consiglio le firme di testimoni da entrambe le parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che lui abbia qualcosa in mano, forse una visura, o forse l'incartamento di quando ha consegnato le targhe.. Ora vado a vederla e poi vi aggiorno.......

Intanto grazie x i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono appena tornato, purtroppo mi ha fatto dare solo un'occhiata veloce.... si tratta di un px200e con miscelatore, ganci interni, col. antracite (almeno sembra visto che non c'era mica tanta luce, infatti non sono riuscito a fare foto), purtroppo sui laterali del tunnel (la parte finale verso la fine della pedana) da una parte c'è un bel buco grosso come una noce e dall'altra si stà per formare, per il resto sembra a posto, completa, il motore gira e sembra con discreta compressione, segna 12000 km, verosimili.

 

la cosa stranissima però è che dove ci sono i num di telaio, di solito c'è il num di omologazione, il cod. del modello e il num del telaio stesso; qui invece c'è impresso una sigla tipo "dgm" .............spazio in bianco..........."om" e sotto c'è "v"......spazio bianco..."t", sotto ancora c'è un numerone lungo di 7 cifre. Ovviamente essendo veramente poco illuminato potrei anche aver visto male io, tanto andrò a ricontrollarla...

 

se non fosse per quella pedana varrebbe la pena rimetterla in strada...

 

 

 

lui è sicuro che siano state solo riconsegnate le targhe e basta, non per incentivi, dice che mi farà avere copia dei doc che ha in mano.

 

ora passiamo al valore...quanto offrirgli?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono appena tornato, purtroppo mi ha fatto dare solo un'occhiata veloce.... si tratta di un px200e con miscelatore, ganci interni, col. antracite (almeno sembra visto che non c'era mica tanta luce, infatti non sono riuscito a fare foto), purtroppo sui laterali del tunnel (la parte finale verso la fine della pedana) da una parte c'è un bel buco grosso come una noce e dall'altra si stà per formare, per il resto sembra a posto, completa, il motore gira e sembra con discreta compressione, segna 12000 km, verosimili.

 

la cosa stranissima però è che dove ci sono i num di telaio, di solito c'è il num di omologazione, il cod. del modello e il num del telaio stesso; qui invece c'è impresso una sigla tipo "dgm" .............spazio in bianco..........."om" e sotto c'è "v"......spazio bianco..."t", sotto ancora c'è un numerone lungo di 7 cifre. Ovviamente essendo veramente poco illuminato potrei anche aver visto male io, tanto andrò a ricontrollarla...

 

se non fosse per quella pedana varrebbe la pena rimetterla in strada...

 

 

 

lui è sicuro che siano state solo riconsegnate le targhe e basta, non per incentivi, dice che mi farà avere copia dei doc che ha in mano.

 

ora passiamo al valore...quanto offrirgli?

 

Per come hai descritto la punzonatira quella dovrebbe essere una scocca nuova ripunzonata in motorizzazione.

 

Sul quanto offrirgli non saprei che dirti, ha pure la scocca marcia, io non gli darei più di 200 euro.

 

Poi vedi tu.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

io non gli darei più di 200 euro.

 

 

:ciao:

 

 

infatti gli ho prospettato circa 200e, ma la vedo dura a chiudere così...

fino a 300e posso essere disposto, poi mollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti gli ho prospettato circa 200e, ma la vedo dura a chiudere così...

fino a 300e posso essere disposto, poi mollo...

:ciao: fai un pò te però in giro vendono i motori PX a 400 l'euri e questo è anche arcobaleno :roll:
Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: fai un pò te però in giro vendono i motori PX a 400 l'euri e questo è anche arcobaleno :roll:

 

questo px non è arcobaleno...

 

cmq intendi dire che posso andare anche oltre i 400e??

Link al commento
Condividi su altri siti

questo px non è arcobaleno...

 

cmq intendi dire che posso andare anche oltre i 400e??

:azz: ah scusa intendevo dire con miscelatore,comunque per me se la Vespa è completa e come l'hai descritta e magari con il documento di demolizione io arriverei anche a 600 l'euri..... naturalmente opinione personale :mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhhhhh.......credo che 600e siano troppi, parti dal presupposto che al 90% non verrà rimessa in strada, quindi servirà solo come ricambi. attualmente le mie vespe sono un senzafrecce ed un px200 elestart....quindi di questo px non è che poi sfrutterei moltissimo, magari posso usarlo per scambiare qualche ricambio.... o al limite per venderlo e ricomprarne per le mie, ma fino a che punto conviene se lo paghi 600e???

 

se invece consideri di rimetterlo in strada, devi calcolare il restauro, tutto l'iter burocratico (€), il tempo che ci vorrà per fare ciò, tutti gli sbattimenti.... morale della favola, parlando di px, fai prima a comprarlo già pronto e quest'estate ci vai in giro con la targa orig.

 

ovviamente, è solo la mia opinione personale....

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhhhhh.......credo che 600e siano troppi, parti dal presupposto che al 90% non verrà rimessa in strada, quindi servirà solo come ricambi. attualmente le mie vespe sono un senzafrecce ed un px200 elestart....quindi di questo px non è che poi sfrutterei moltissimo, magari posso usarlo per scambiare qualche ricambio.... o al limite per venderlo e ricomprarne per le mie, ma fino a che punto conviene se lo paghi 600e???

 

se invece consideri di rimetterlo in strada, devi calcolare il restauro, tutto l'iter burocratico (€), il tempo che ci vorrà per fare ciò, tutti gli sbattimenti.... morale della favola, parlando di px, fai prima a comprarlo già pronto e quest'estate ci vai in giro con la targa orig.

 

ovviamente, è solo la mia opinione personale....

certamente la tua è una giusta valutazione,nel mio caso si poteva pensare che a trovare un telaio equivalente con i documenti, dal tutto ne poteva uscire un PX 200 con mix e soli 12.000 km,però ripeto sono considerazioni soggettive, aggiungo comunque che se la paghi 400 l'euri è sicuramente un'occasione da non perdere :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se decidi di acquistarla, per qualsiasi motivo, ti consiglio di fare una scrittura privata di vendita in bollo con la firma del venditore autenticata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, la firma autenticata può essere fatta anche in un'agenzia di pratiche auto?

Se hanno lo sportello STA, sì, altrimenti in comune.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto il cdp della vespa in questione, dunque risulta: RITIRO DEFINITIVO ED ESCLUSIVO DEL VEICOLO SU AREA PRIVATA ../../2004. Certificazione sostitutiva del certificato di proprietà art. 8 D.M. 514/92. Prima presentazione del ../../2004.

 

sotto ancora c'è scritto "NON UTILIZZABILE COME NOTA DI RICHIESTA".

 

nella parte in alto dove solitamente ci sono i dati del veicolo c'è solo la targa, il num di telaio tra due "M" con scritto "d'uff." e nessun dato sul modello, costruttore, ecc... ovviamente ci sono i dati dell'intestataria.

Link al commento
Condividi su altri siti

stando a quanto scrivi è un demolito per riconsegna targhe e circolazione su aree private, al quale evidentemente qualche tempo prima di demolirlo hanno sostituito il telaio in motorizzazione...

da li la strana sigla sul telaio... e quella M col numero indica il nuovo n*telaio

 

non dovrebbe essere impossibile rimetterlo in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
oggi ho avuto il cdp della vespa in questione, dunque risulta: RITIRO DEFINITIVO ED ESCLUSIVO DEL VEICOLO SU AREA PRIVATA ../../2004. Certificazione sostitutiva del certificato di proprietà art. 8 D.M. 514/92. Prima presentazione del ../../2004.

 

sotto ancora c'è scritto "NON UTILIZZABILE COME NOTA DI RICHIESTA".

 

nella parte in alto dove solitamente ci sono i dati del veicolo c'è solo la targa, il num di telaio tra due "M" con scritto "d'uff." e nessun dato sul modello, costruttore, ecc... ovviamente ci sono i dati dell'intestataria.

Se intendi rimetterla in regola, fai un estratto cronologico al PRA, così saprai tutto sulla vespa e ti servirà per la reimmatricolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se intendi rimetterla in regola, fai un estratto cronologico al PRA, così saprai tutto sulla vespa e ti servirà per la reimmatricolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-o-di-origine-sconosciuta-procedura.html

 

Ciao, Gino

 

 

ok Gino, ma a questo punto, per prenderla, la visura serve cmq? o vado direttamente e faccio la scrittura privata autenticata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...