Vai al contenuto


Aiuto montaggio frizione(ponete fine alle mie bestemmie)


Case93
 Share

Recommended Posts

Stavo montando la frizione,montata tutta evviva....metto il coperchio frizione e non aderisce al carter,come devo montarlo,è normale?

Mi spiego,ci saranno 2 mm prima che arrivi a battuta,quindi con somma intelligenza ho pensato"è de,devo stringerlo alla morte che porterà giù la frizione",e invece porco il demonio mi sè troncata la vite in alto verso l'ammortizziatore,non sò nemmeno come potercela levare,è anche la vite a cui và messo il blocca frizione,sfiga 2 volte...

Aiutatemi,sono 3 settimane che aspetto un pezzo e stasera volevo finire,e non finirò perchè la vite mi ha abbandonato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo montando la frizione,montata tutta evviva....metto il coperchio frizione e non aderisce al carter,come devo montarlo,è normale?

Mi spiego,ci saranno 2 mm prima che arrivi a battuta,quindi con somma intelligenza ho pensato"è de,devo stringerlo alla morte che porterà giù la frizione",e invece porco il demonio mi sè troncata la vite in alto verso l'ammortizziatore,non sò nemmeno come potercela levare,è anche la vite a cui và messo il blocca frizione,sfiga 2 volte...

Aiutatemi,sono 3 settimane che aspetto un pezzo e stasera volevo finire,e non finirò perchè la vite mi ha abbandonato....

Lo dici a me, che negli ultimi 3 giorni ho dovuto smontare e rimontare la frizione 4 volte, perchè slittava, e aprire il carter due volte, perchè mi è finito lo spingidisco dentro ai carter.

Ad ogni modo, se la frizione è entrata completamente in sede (devi muovere un po' il secondario per farla entrare tutta) il coperchio deve entrare con semplicità, il mio con due dolci cazzotti era dentro.

Potrebbe anche essere lo spingidisco incastrato o entrato male, non so.

So solo che i bulloni filettati sul carter vanno stretti con cognizione, altrimenti o rompi il bullone come è successo a te, o rovini il filetto.

Adesso prova a togliere il bullone che si è rotto dentro, magari facendogli un intaglio per inserire un cacciavite, e svitare scaldando il carter intorno, non so, inventati qualcosa.

Poi controlla che cosa c'è che non va, perchè quel coperchio deve entrare con minimo sforzo.

Attenzione a non far cadere niente nella fessura attorno alla corona, che poi vengono istinti suicidi...

Adesso hai anche a disposizione qualche giornata di brutto tempo, col sole e il caldo si lavora malissimo, io qui ho anche l'optional dei moscerini...

Tanti auguri...

 

EDIT - Mi viene in mente una cosa: se il pezzo che aspettavi è un pignone da 22, so che ce ne sono di due tipi, ed uno è troppo spesso per i PX, lasciando la frizione troppo esposta. Io l'ho preso da Tonazzo, e va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo montando la frizione,montata tutta evviva....metto il coperchio frizione e non aderisce al carter,come devo montarlo,è normale?

Mi spiego,ci saranno 2 mm prima che arrivi a battuta,quindi con somma intelligenza ho pensato"è de,devo stringerlo alla morte che porterà giù la frizione",e invece porco il demonio mi sè troncata la vite in alto verso l'ammortizziatore,non sò nemmeno come potercela levare,è anche la vite a cui và messo il blocca frizione,sfiga 2 volte...

Aiutatemi,sono 3 settimane che aspetto un pezzo e stasera volevo finire,e non finirò perchè la vite mi ha abbandonato....

Levare un pezzo di vite da 6 mm tranciata nella sede è lavoro delicato, serve una manualità che probabilmente uno che è capace di combinare il pasticcio che descrivi qui sopra...........presumibilmente non possiede.

Cmq si procede più o meno come segue: levare il motore dalla vespa (levare il motore è necessario data la scarsa accessibilità di quella zona), dopo aver scaldato a temperatura elevata la zona dove giace il pezzo di filetto (scaldare serve per far rinvenire il frenafiletti che hai messo a sproposito!),tentare di estrarlo con pinze se il mozzicone sporge a sufficienza, oppure con utensile specifico se non sporge.

Ti consiglio inoltre........ prima di tentare di rimontare il coperchio di cercare il motivo per il quale il quest'ultimo non va in sede.

Ciao Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il pignone lo ho ordinato da Bicasbia perchè il precedente non andava,era troppo alto.

La vite si è spazzata non per la troppa forza,non era nemmeno a fine filetto,e non stavo nemmeno facendo troppa forza sulla chiave,proverò a trapanarla,non posso levare il motore,troppi casini e visto che ogni volta sto motore mi fà dannare lascio tutto sopra,buco e arrivederci....la paura è se ci sarà il materiale per filettare di una misura in più,e anche come levare ora quello schifo di frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

stiamo parlando di una small????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il pignone lo ho ordinato da Bicasbia perchè il precedente non andava,era troppo alto.

La vite si è spazzata non per la troppa forza,non era nemmeno a fine filetto,e non stavo nemmeno facendo troppa forza sulla chiave,proverò a trapanarla,non posso levare il motore,troppi casini e visto che ogni volta sto motore mi fà dannare lascio tutto sopra,buco e arrivederci....la paura è se ci sarà il materiale per filettare di una misura in più,e anche come levare ora quello schifo di frizione

Occhio! quello che ti proponi di fare è già difficile con il pezzo sul banco, cercare di farlo direttamente sulla vespa è arduo, i danni che rischi di fare sono importanti!

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio togliere due perni per tirare giù il motore e fare le cose bene, che farle a muzzo col motore montato, rischiando di peggiorare la situazione.

Ad esempio col poco spazio che c'è fra la scocca e la vite che hai spezzato, vedo già difficile infilarci un trapano, non oso immaginare quanto sarà difficile trapanare dritto.

Occhio che sul carter poi non si torna più indietro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi girerebbero assai le scatole a dover levare GT e carburatore,il lavoro di trapano lo farà mio padre che ha lavorato in officina per anni,mi duole perchè solitamente faccio da me e odio delagare a altri....

Togliere il GT poi significherebbe dover fargli sapere che non è originale,cazzo.....

@Teach no è un PX,è in off.Large :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calato il motore,spianato con il flex la vite,bucata,bestemmie con un coso infilato dentro e la ho svitata! operazione di alta chirurgia sul serio!

Non vi dico che fifa con il flex sul motore:orrore::orrore::orrore: soffrivo meno se operavano me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calato il motore,spianato con il flex la vite,bucata,bestemmie con un coso infilato dentro e la ho svitata! operazione di alta chirurgia sul serio!

Non vi dico che fifa con il flex sul motore:orrore::orrore::orrore: soffrivo meno se operavano me!

Bene! vedo che se ti impegni..........riesci anche a lavorare di fino oltre che tirare madonne:risata:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene! vedo che se ti impegni..........riesci anche a lavorare di fino oltre che tirare madonne:risata:

Ciao,Superasso.

 

Mi urge aiuto,è tutta la sera che batto e niente,la frizione mi risulta sempre alta! il pignone a occhio è OK,è più basso di quello errato,frizione montata ammodo...sull'albero in ordine ci sono :rondellone-frizione-ghieretta-dado-spingidisco....

Sembra che non entri tutto,ho battuto anche con un tubetto a misura,niente,arriva in fondo,gira tutto ma non entra il coperchio come descritto sopra,non sò più che inventarmi! ho paura che rimarrà smontata fino alla mia morte,meccanici NEIN! ho superato guai meccanici peggiori e ora mi fermo per questa cazzata!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi urge aiuto,è tutta la sera che batto e niente,la frizione mi risulta sempre alta! il pignone a occhio è OK,è più basso di quello errato,frizione montata ammodo...sull'albero in ordine ci sono :rondellone-frizione-ghieretta-dado-spingidisco....

Sembra che non entri tutto,ho battuto anche con un tubetto a misura,niente,arriva in fondo,gira tutto ma non entra il coperchio come descritto sopra,non sò più che inventarmi! ho paura che rimarrà smontata fino alla mia morte,meccanici NEIN! ho superato guai meccanici peggiori e ora mi fermo per questa cazzata!

:ciao::ciao:

Prendi il pignone originale da 20 denti e confronta lo spessore totale con quello che hai adesso.

Oppure, per sapere con sicurezza se il problema sta nel pignone, provi a rimettere l'originale e vedere se la frizione entra correttamente o no.

Ci metti 10 minuti in più, ma almeno hai una certezza.

 

Mi girerebbero assai le scatole a dover levare GT e carburatore

[...]

Togliere il GT poi significherebbe dover fargli sapere che non è originale,cazzo.....

Il carburatore e la vaschetta è meglio toglierli, il GT invece puoi tranquillamente lasciarlo su... non vedo perchè toglierlo. Anzi, al contrario, quando si smonta il cilindro, la cosa migliore e più comoda è farlo a motore smontato.

Sicuro che tuo padre non si sia già accorto del suono più pieno del motore?

Poi l'importante è che non lo sappiano le FDO, tuo padre mica ti da la multa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il pignone originale da 20 denti e confronta lo spessore totale con quello che hai adesso.

Oppure, per sapere con sicurezza se il problema sta nel pignone, provi a rimettere l'originale e vedere se la frizione entra correttamente o no.

Ci metti 10 minuti in più, ma almeno hai una certezza.

 

 

Il carburatore e la vaschetta è meglio toglierli, il GT invece puoi tranquillamente lasciarlo su... non vedo perchè toglierlo. Anzi, al contrario, quando si smonta il cilindro, la cosa migliore e più comoda è farlo a motore smontato.

Sicuro che tuo padre non si sia già accorto del suono più pieno del motore?

Poi l'importante è che non lo sappiano le FDO, tuo padre mica ti da la multa...

 

Il motore lo ho calato ugualmente,ora smonto la frizione ma come misure il pignone era uguale a occhio,mentre il vecchio si vedeva che era più alto!

Mio padre non se ne è mai accorto,che poi essendo maggiorenne sono cazzi miei(oppure no,la Vespa è in testa a lui)....io di avere un PX che sulle rampe si piantava ero stanco!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo di megacorsa perchè dovevo essere al festival della birra circa 30 minuti fà....comunque ho montato il tutto,funge,ma in partenza con la frizione tirata avanza da se un pelo e le marce sono durissime,entrano solo con un colpo di gas e comunque è una rulette sulla marcia che becchi....mancava olio,ne ho aggiungo ma lo ho finito e non è pieno....che è? domani aggiungerò altro olio motore e tirerò ancora la frizione...

Notte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo di megacorsa perchè dovevo essere al festival della birra circa 30 minuti fà....comunque ho montato il tutto,funge,ma in partenza con la frizione tirata avanza da se un pelo e le marce sono durissime,entrano solo con un colpo di gas e comunque è una rulette sulla marcia che becchi....mancava olio,ne ho aggiungo ma lo ho finito e non è pieno....che è? domani aggiungerò altro olio motore e tirerò ancora la frizione...

Notte a tutti!

Questione di regolazione del cavo.

Invece per l'olio, se l'hai rabboccato poco tempo fa, e non è uscito per altre vie, comincerei a dubitare del "clutch side seal".

Per adesso, riempi con un po' di birra -sempre che ne avanzi-

Buonanotte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione di regolazione del cavo.

Invece per l'olio, se l'hai rabboccato poco tempo fa, e non è uscito per altre vie, comincerei a dubitare del "clutch side seal".

Per adesso, riempi con un po' di birra -sempre che ne avanzi-

Buonanotte a tutti

 

Che è il cluth side seal?:mah::mah:,tengo a precisare che la Vespona è stata 3 settimane appoggiata per la sella in garage(anzi,nella ex stalla!)e un pò di olio lo ha perso...

PS nein pieno di birra,guidavo!:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che è il cluth side seal?:mah::mah:,tengo a precisare che la Vespona è stata 3 settimane appoggiata per la sella in garage(anzi,nella ex stalla!)e un pò di olio lo ha perso...

PS nein pieno di birra,guidavo!:ok:

:ciao:

Il paraolio lato frizione, giusto per dargli un altro nome (:mrgreen:), altrimenti sto consumando i tasti a scriverlo in vari topic, diciamo che i paraoli sono una delle parti più deboli delle nostre vespe.

Comunque se revisionando il motore li hai entrambi sostituiti con quelli blu, non dovrebbero esserci problemi, quelli vecchi neri invece, vengono intaccati dalla benzina verde.

Comunque, prima di tutto riempi bene con l'olio, fai qualche centinaio di KM e verifica che non sia sceso, così vai tranquillo.

Il pieno di birra potrai sempre farlo per festeggiare nel momento in cui risolverai con la vespa, e a quanto pare, ci sei abbastanza vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore non lo ho mai revisionato e resterà così a lungo,di stare altro tempo senza non se ne parla,mi monta la rabbia senza poter farmi un giretto!

Comunque,per il cambio durissimo dici sia l'olio sul serio?perchè io non ho toccato niente nel cambio!

:ciao::ciao:

P.S sei stato veramente utilissimo:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata la frizione(forse poco,và avanti sempre da sola,ma la leva è perfetta,boh)e provata con olio,il cambio è durissimo,le marce a salire entrano solo con il colpo di gas e a scendere sono durissime,e non si riesce mai a beccare la 3a! help! domani devo andarci a un raduno!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio duro e impreciso è diretta conseguenza della frizione che non stacca completamente.

Finchè mettendo la prima con la frizione completamente azionata, la vespa spingerà in avanti, avrai un cambio che funziona male.

Poi, il poco olio fa il resto, ma per intanto regola bene quella frizione.

Fai così: Riporti il registro a zero e allenti il fermacavo, poi tiri un po' con la mano il braccetto della frizione, avvicini e riavviti il fermacavo.

A questo punto provi la frizione, ci deve essere un minimo di gioco nella leva sul manubrio.

Se c'è troppo gioco, la frizione non staccherà del tutto, esattamente come fa adesso, allora dovrai svitare un po' il registro per tirarla di più.

Se invece, pur arrivando a svitare tanto il registro da non avere più gioco sulla leva, la frizione continua a non staccare, come se la leva non avesse abbastanza corsa, allora il problema è nella frizione...

Ma secondo me no, scommetto che adesso se vai a vedere avrà moltissimo gioco, devi solo regolarla bene.

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemato! tirata ancora e il problema dell'andare avanti da sola è sparito ma il cambio era ancora duro,allora ho aperto il selettore e ho notato che il filo delle marce non era in sede,quindi magari intercettava il movimento,ora funziona,il cambio è sempre irregolare ma è un difetto della mia Vespa,la 3 è sempre stata durina,poi un minimo di assestamento la frizione dovrà averlo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...