Vai al contenuto


PX150 Millenium2000 Affoga e non parte


Arielkemi
 Share

Recommended Posts

Accidenti intanto grazie per l'accoglienza ed i messaggi di benvenuto ricevuti !!!

Fino ad oggi avevo semplicemente letto poichè avevo solo da imparare : oggi ho bisogno di aiuto !!!

PREMESSA: io uso il mio vespone tutti i giorni per andare a lavoro circa 80 km al giorno (40 and 40 rit di cui 12/15 di autostrada and e 12/15 aut rit)

Fino ad oggi mi sono limitato a periodiche manutenzioni come pulizie del carburatore sostituzione dei freni (ganasce e pasticche) ed interventi di ordinari a parte un inceppamento dello spillo conico ed la rottura della molla del cavalletto e altre cosucce

Il mio vespone ha 65.000 km ed andava che una bellezza.

Un paio di sere fa mi lascia affogato, leggeri sintomi di affogamento su rettilineo (autostrada) a circa 100kmh e poi d'un tratto buuuuuuu e stop.

Penso ad un problema di carburatore, o altro cmq la porto in garage con carroattrezzi e inizio:

1) smonto, pulisco e soffio tutto il carburatore, sostituisco guarnizioni

2) provo elettricità (c'è scintilla!) alla candela e sostituisco la candale

3) oggi penso forse è la marmitta otturata, compro sitoplus e monto ma il risultato è lo stesso, la riaccendo ma non riesco a dare gas che si spegne

Non so più cosa fare inizio a pensare che si sia grippato, ma con il motore che non è bloccato non saprei come appurare il grippaggio mi serve una mano altrimenti dovrò andare da un meccanico !:crazy:

Ragazzi ho fatto tutto grazie alla lettura di questo forum e se sto addirittura pensando di sostituire da me il motore e solo grazie a "vespasource" quindi complimenti !!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

....forza ragazzi oggi quando tornerò a casa (...con il treno!!!) voglio la vorare sul mio vespone cosa posso fare/controllare per farlo ripartire datemi una mano !

non voglio finire dal meccanico:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

la candela si bagna?

se la candela é bagnata puoi gia eliminare il carburatore.

 

poi magari la scintilla non é abbastanza forte. se la hai prova con un altra centralina.

 

hai controllato di non tirare aria da qualche parte? dopo 65 000 km il povero paraolio ha tutto il diritto di essere vecchiotto...

 

le smonti la coccinella vedi se c'é un po di benzina vicino alla ventola, se si allora hai il paraolio andato.

 

verifica un po ste prime cose.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PREMESSA: io uso il mio vespone tutti i giorni per andare a lavoro circa 80 km al giorno (40 and 40 rit di cui 12/15 di autostrada and e 12/15 aut rit)

 

sei peggio di me ... io solo 35+35, compresa un pò di Pontina e poi la Cristoforo Colombo :azz:

 

cmq potrebbe essere di tutto, i consigli di Gian mi sembrano ottimi

 

ma io ti chiedo, hai già fatto qualcosa al motore in questi 65mila km ??? se non l'hai mai aperto, credo che sia arrivato il momento di farlo :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ancora il cilindo originale con 65.000 km. e vai a 100 km/h per lunghi periodi una scaldata ci sta tutta. Sfila il cilindro e probabilmente troverai delle belle righe sul pistone.

 

P.S. Cos'è "vespasource"? La sorgente da cui zampillano le Vespa????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille: yes candela non secca !

motore originale mai toccato ...per ora

 

ora vado a casa, intanto mi informo per la centralina (31 euro) CHIEDO VENIA ma di quale paraolio parliamo ? devo smontare il volano ?

ci sentiamo dopo grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

riecchime....

 

si si parlo del paraolio lato volano.....

 

quello lato frizione ti accorgi che è andato perché "bruci" l'olio motore e viaggi molto grasso. invece quello lato volano fa entrare aria e smagrisci troppo, il che può farti anche grippare quindi okkio.

 

in generale se il paraolio è andato quando smonti la coccinelle (la parte che copre il volano) trovi qualche traccia di benzina...

 

se cosi fosse dovrai cambiarlo, sapendo che il tuo motore ha parecchi km e che sarebbe forse il momento di pensare ad una revisione...

 

del resto se il paraolio lato volano è andato (sempre che sia quello il problema) l'altro paraolio lato frizione non deve essere in ottimo stato, no?:roll:

 

ciò detto magari non è quello il problema....

sul paraolio lato volano trovi tutte, ma proprio tutte le discussioni che vuoi...

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non risolvi stacca il filo verde della centralina, quello dell'ultimo contatto a destra guardandola da dietro la Vespa. Tira l'aria per spegnere il motore perchè con la chiave non si spegne. Il filo verde è molto sollecitato e per questo ha la guaina che alle volte si sbriciola mettendo a massa la centralina.

Se continua il problema devi cambiare centralina con una che sicuramente va.

Se come ti ho detto non risolvi esamina le resistenze fra i cavi dello statore. Scaricati il manuale Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco

Poi passa alla guarnizione paraolio del volano.

Questo è per far andare il motore ma a 67000 km urge revisione totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai ancora il cilindo originale con 65.000 km. e vai a 100 km/h per lunghi periodi una scaldata ci sta tutta. Sfila il cilindro e probabilmente troverai delle belle righe sul pistone.

 

P.S. Cos'è "vespasource"? La sorgente da cui zampillano le Vespa????

 

Se avesse scaldato una volta tornato a casa gli si sarebbe accesa, anche con le fasce incollate. Sarebbe andata una merda ma sarebbe partita ;-)

 

Comunque prima controlla la centralina e i cablaggi dello statore... ...Che dopo 65mila km ti si sia seccato qualche filo che ti va a massa ci può stare.

 

PS: hai cambiato candela?

 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi compro estrattore volano e paraolio che cmq devo sostituire (a proposito per avvitare il volano ci vuole una dinamometrica per forza o posso fare a mano ? )

nel frattempo ri-controllo il "filo verde" /statore come da manuale

 

Per la centralina posso fare qualche misurazione per sapere se è andata o no ? Quella nuova costa 60 euro :orrore:

 

Sono fiducioso che con il paraolio risolva perchè in effetti il giorno prima ho cambiato marca di olio dal Castrol che non era più in offerta sono passato al Motul e dopo 50 km. esatti è successa la disgrazia ! Potrebbe aver influito ?:roll:

 

PS candale sostituita

 

PS appena risolvo tutto inizio a studiare "la revisione del motore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi compro estrattore volano e paraolio che cmq devo sostituire (a proposito per avvitare il volano ci vuole una dinamometrica per forza o posso fare a mano ? )

nel frattempo ri-controllo il "filo verde" /statore come da manuale

 

Per la centralina posso fare qualche misurazione per sapere se è andata o no ? Quella nuova costa 60 euro :orrore:

 

Sono fiducioso che con il paraolio risolva perchè in effetti il giorno prima ho cambiato marca di olio dal Castrol che non era più in offerta sono passato al Motul e dopo 50 km. esatti è successa la disgrazia ! Potrebbe aver influito ?:roll:

 

PS candale sostituita

 

PS appena risolvo tutto inizio a studiare "la revisione del motore"

 

Piaggio Center vero?

Vai da un normale ricambista, che i Piaggio Center ci fanno troppa cresta sui ricambi... :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vi aggiorno: per oggi ho sostituito il paraolio volano, smontato "pulito" molto, ho potuto soltanto dare un'occhiata ma mi sembrava piu polveroso che sporco di olio/grasso comunque lo statore per quel che ho visto mi sembrava anche in buono stato.... certo più che vedere bisognerebbe testare ... ma ho perso 1 ora a cercare il tester in garage domani controllo i contatti come da manuale (4 fili) sulla centralina, che dovrei comprare in settimana .... yes piaggio center 60 euro , online officina tonazzo e sip-scootershop 30 !..alla faccia della cresta !!!

avete qualche suggerimanto per normale ricambista su Roma zona est ?

 

giusto per prepararmi: se non dovesse essere sufficiente cambiare la centralina che faccio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...