Vai al contenuto


PX 125 arcobaleno ma il motore?


pulsar
 Share

Recommended Posts

Innanzi tutto un saluto a tutti, e subito dopo da buon inesperto di Vespe, vi chiedo un consiglio tecnico.

Sto per acquistare (devo andarea firmare il passaggio di proprietà :mavieni:)la mia prima Vespa,un Px125 arcobaleno del '83....essendo la mia disponibilità finanziaria limitata e la mia esperienza non eccelsa,ho deciso di buttarmi su qualche cosa di piu facile e meno raffinato per iniziare.

Dovendo più o meno rendermi conto della disponibilità di pezzi di ricambio vari in giro per il mondo,mi é venuto un dubbio.

Ma i pezzi del motore del PX125e sono uguali a quelli del PX125e arcobaleno?

o comunque quali cambiano?:mah:

un grazie a tutti anticipatamente da un febbricitante e scalpitante futiro vespista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto un saluto a tutti, e subito dopo da buon inesperto di Vespe, vi chiedo un consiglio tecnico.

Sto per acquistare (devo andarea firmare il passaggio di proprietà :mavieni:)la mia prima Vespa,un Px125 arcobaleno del '83....essendo la mia disponibilità finanziaria limitata e la mia esperienza non eccelsa,ho deciso di buttarmi su qualche cosa di piu facile e meno raffinato per iniziare.

Dovendo più o meno rendermi conto della disponibilità di pezzi di ricambio vari in giro per il mondo,mi é venuto un dubbio.

Ma i pezzi del motore del PX125e sono uguali a quelli del PX125e arcobaleno?

o comunque quali cambiano?:mah:

un grazie a tutti anticipatamente da un febbricitante e scalpitante futiro vespista!!

 

partirai per un viaggio intorno al mondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehe....non credo per il mondo...ma in giro per le colline della mia zona sicuramente!

Per i viaggi più lunghi penso che mi affiderò ancora al mio buon e caro 600 4 cilindri jap.

in ogni caso oggi sono passato a chiedere notizie in officina Piaggio,dove abbastanza frettolosamente e a memoria mi hanno parlato di diversità della campana della frizione e dell'albeo del cambio....e forse anche di altro,ma a dire il vero non so se siano solo quelle le differenze,e visto che di motori me ne intendo un po avevo intezione di fare una bella revisione casareccia alla vecchietta,ma non vorrei acquistare pezzi che poi si rivelerebbero non adatti al mio modello.

Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ed eccomi dinuovo qui....ed ora ecco a tutti la notizia...SONO DIVENTATO UN VESPISTAAAAAA!!!:risata1:

E si,finalmente sono riuscito a comprarla,lei,la mia CICCIA!:mavieni:

Da 2 giorni ne sono possessore,e da 2 giorni già ci sto lavorando su...al momento sono ancora allo smontaggio,le fasi successive saranno di revisionatura motore e ripristino TOTALE della carrozzeria.

Questa sera vi posto qualche fotina di condizioni attuali e lavori....naturalmente pareri e consigli saranno ben accetti!

Ciao a tutti e a stasera.:ciao:

 

678b541b73c15227d47220c17e320746_big.jpg

 

d9a754995fa6fe47f6fb7cb2bcb88350_big.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie..grazie...pensa che questa mattina,mentre battevo i tasti del mio pc,mi guardavo le unghie nere....E NE ERO FIERO!!Sono troppo contento per l'inizio dei lavori!

Dite che é normale??

hahahahahaha :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....eccoci dinuovo qui.

Lo smontaggio procede abbastanza velocemente....e come ho visto dal forum,sta succedendo anche a me come a tanti di trovare diverse sorprese man mano che si va avanti....:nono:

Pezzi sostituiti alla benemeglio....altri mancanti(paratia tunnell sotto serbatoio)...viti e coppiglie inesistenti...piccoli ritocchi che si sono rivelati vere e proprio riverniciature con stucco annesso...:azz:(ma tutte cose normali per una signorina di 30 anni!)e problemini vari di smontaggio tra cui:ma come cavolo si tolgono le boccole di collegamento delle freccie????:mah:

Oggi mi dedicherò all' anteriore che é l'ultima parte (della carrozzeria)rimasta ed é anche quella che mi preoccupa di più,impianto elettrico,semimanubri(anche qui ma come cavolo si tolgono?)e serratura accensione(ma come arricavolo si toglie???).

Vabbò...oggi vedremo!

Qui le condizioni della mia ciccia:

Link al commento
Condividi su altri siti

1° bentrovato

 

2° la vespetta sembra molto ben messa, per avere 30 anni

 

3° dove vuoi che spostiamo il post?? in restauro largeframe ti va bene???

 

4° riproponi i quesiti riguardo i problemi nello smontare, vedremo di aiutarti (la vespa è facilissima da smontare, ma devi ricordare che non è una moto, i concetti sono diversi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao highlander,mha...a dire il vero non so con esattezza dove spostare la discussione,perché oltre che di Vespa sono fresco anche di forum...direi che ti do la mia più completa fiducia e mi affido a te per un corretto reindirizzamento!

per quanto riguarda i problemi invece,non ho trovato niente che mi fosse stato utile riguardo ai connettori delle frecce(per intenderci quelli attaccati alla carrozzeria dove si vanno ad infilare gli spuntoni dei cofani posteriori)....l'unica cosa che ho letto é di romperli e sostituirli:orrore:,ma non mi sembra un buon consiglio!

voi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i problemi invece,non ho trovato niente che mi fosse stato utile riguardo ai connettori delle frecce(per intenderci quelli attaccati alla carrozzeria dove si vanno ad infilare gli spuntoni dei cofani posteriori)....l'unica cosa che ho letto é di romperli e sostituirli

 

Macche' romperli ...

 

Fai cosi' : li scaldi leggermente con un phon , sia dall' interno che dall' esterno , poi li prendi con una pinza dall' interno , ruoti in senso alternato ( cioe' non fai una rotazione completa , ma ruoti prima a sx poi a dx , mezzo cm per parte ) e d in contemporanea spingi verso l' esterno .

Quando si sfilano di qualche mm spostati sull' esterno , e con una tenaglietta le tiri , sempre ruotando , finche' escono . Per tirare non prendere l' asola che si appoggia alla carrozzeria ( la rovineresti quasi di sicuro ) , ma la parte immediatamente posteriore ( cioe' il corpo cilindrico del connettore )

Spero di essermi fatto capire ....

 

Caio

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento....grazie a Guabix e ad un po di svitol ,sono riusito a smontare anche i connettori delle frecce(grande Guabix :applauso:).

La vespetta adesso é nuda e cruda....e da domani mi apprestero allo smontaggio e restauro di tutto quello che ho tolto(ammortizzatori,forcella,faro,contakm,bulloneria....)il lavoro di fino insomma....:sbonk:

comunque posto qualche foto....magari anche quelle che ho fatto all'impianto elettrico(non si sa mai che possano servire anche a qualcun altro).

e poi GIU DI CARTA VETRO E SVERNICIATORE!!:risata1:

19012010240 (Small).jpg

19012010241 (Small).jpg

19012010242 (Small).jpg

19012010243 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco qui il cruscotto(l'impianto é modificato,e sono stati aggiunti due fili per il pass con i lunghi) ed alcuni particolari dei semimanubri e del passaggio dei vari fili e cavi nel canotto di sterzo:

14012010201 (Small).jpg

14012010202 (Small).jpg

14012010203 (Small).jpg

14012010204 (Small).jpg

14012010205 (Small).jpg

14012010206 (Small).jpg

14012010207 (Small).jpg

14012010208 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque,i lavori proseguono...un po a rilento,ma proseguono,questa mattina ho deciso di guardare dritto negli occhi l'ammortizzatore posteriore e la marmitta Polini.....e sgrassa di qua e sgrassa di la....la marmittozza sta riprendendo vita,ma l'ammortizzatore....quel disgraziato!!:rabbia:

Per quanto ho potuto l'ho pulito,ma lo devo aprire!!ho fatto andare un litro di Svitol,ho usato pinze ,morse,cacciaviti....facendo attenzione a non rovinare il filetto,ma NIENTE...e allora mi é venuto in mente:"ma non é che sto sbagliando qualcosa?:roll:"

ed allora eccomi qui a chiedere ancora un aiutino a voi amici del forum.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

21012010253 (Small).jpg

21012010252 (Small).jpg

21012010249 (Small).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nella terza foto c'é la parte incriminata,cioé io penso che con una 13 sotto ed un cacciavite sopra,dovrebbe venire via il fondello e liberarsi quindi la molla,ma non si muove nulla!...non so,magari provare a scaldare anche qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...