Vai al contenuto


Info avviamento e rodaggio 50 special


xxluposoloxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per esporvi un problema riscontrato con la mia vespa 50 special 4 marce.

Ho da poco ultimato il restauro, il motore è praticamente stato revisionato per intero, e mettendolo a moto, mi accorgo che dopo 2-3 colpi, se nn va in moto la pedivella d'avviamento sembra andare a vuoto, quando mi fermo aspetto un pò e riparto funziona regolarmente, da cosa può dipendere?

Inoltre volevo chiedervi, come bisogna effettuare il rodaggio, io stò per adesso facendo miscela a 3 cercando di nn tirare tanto le marce, se no per qualche piccolissima tratto di strada, potreste darmi qualche consiglio grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della pedivella mi farebbe da pensare che il cavo di comando della frizione e' stato regolato appena sul troppo tirato.

Per la questione del rodaggio basta una veloce ricerca proprio con la parola chiave "rodaggio" vedrai che trovi subito una selezione di ricette anche con sottili variazioni di carattere regionale. Ad occhio e croce la tua sembra abbia lo stesso gusto.

Continua a fare la miscela al 3 ma proprio per scrupolo e per i primi 500Km non tirare troppo le marce, dopo di che puoi tornare al 2% e gradualmente inizia ad assaporare la spinta. Passati i primi 1000Km puoi spalancare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per i consigli, adesso il problema principale che ho da risolvere e la messa a moto, che và a vuoto.

Giusto ieri dopo una settimana, ho provato a mettere a moto la vespa, ma il pedale di avviamento andava giù a vuoto, se poi provavo a spostare la vespa pure di qualche piccolo centimetro e riprovavo l'avviamento funzionava, una volta a moto non mi ha dato problemi...

Mi sorge il dubbio che sia la frizione che non stacca bene, anche perchè in movimento mettendo la 4 marcia il motore sembrava andasse fuori giri...quindi ho deciso di far cambiare tutto il kit frizione, speriamo così facendo il problema venga risolto.

Non vorrei che il problema sorga dal fatto che il motore una volta ultimato la revisione, è rimasto fermo con la frizione nuova quasi 6 mesi in attesa del telaio, quindi non vorrei che la frizione si fosse rovinata...

PS non appena posso se vi fà piacere vi posto qualche foto della mia prima creatura :D

Un saluto a tutti...e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dopo che hai montato il blocco fermo da mesi sulla vespa hai aggiunto o c'era già olio nel carter?

E l'olio era minerale SAE 30? o al massimo 10W40 minerale? Con il sintetico la frizione non va come dovrebbe andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filo mi è stato regolato più di una volta.

Secondo voi potrebbe essere l ingranaggio della messa a moto?

Ho notato che provando a metterla a moto, a volte il pedale fa uno scatto metallico, come se facesse un piccolissimo giro a vuoto....e dopo non riesco a farlo scendere ma addirittura mi scappa il piede...e quando riprovo iil pedale o va a vuoto o prende ma male quasi a strattonare...

Uffà spero di non dover far aprire il motore di nuovo :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se iscritto da un po.

Anch'io ho lo stesso problema con la mia vespa 50 special che ho appena finoto di montare. Ho provato a staccare completamente il filo della frizione, perchè persavo che fosse troppo tirato e così potevo vedere bene, ma niete, anche con il filo staccato dopo la seconda volta la pedalina andava giù a vuoto. :-(

Adesso volevo provare a comprare una frizione nuova originale completa di dischi in acciaio e sostituirla e sperare di risolvere il problema, premetto che durante il restauro ho sostituito solo i dischi in sughero.

Nel frattempo accetto ben volentieri consigli e suggerimenti.:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, io son riuscito a risolvere il mio problema..:-)

Ho sostituito la frizione, ho messo la molla nuova, non rinforzata, i tre dischi in sughero e i due dischi in acciaio. Tutto il materiale sostituito è originale Piaggio, comunque penso che anche non originale possa funzionare lo stesso.

Ringrazio tutti, perchè se ho risolto questo problema è stato grazie ai vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domandina: Ma con la molla originale (non rinforzata) non ti slitta la frizione??? Specialmente in due nella cambiata non slitta?? Perchè a me avevano detto che slittava e per ovviare ho dovuto mettere la molla rinforzata, ma la frizione è moolto dura e se non ci prendi la mano dopo una oretta che guidi hai l'avambraccio sinistro bloccato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente in due ancora non l'ho provata (anche perchè in due non si puo andare), però da solo va una favola, spero che sia così anche in due. Non è che quando avevi la molla originale hai regolato la frizione in modo tale che staccava non appena toccavi la leva? Se era cosi, la prossima volta prova a mollare un pò il filo.:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema dovuto a più fattori:

1) le frizioni che ti vendono non sono tutte uguali anche a parità di prezzo trovi dischi che reggono e dischi che slittano anche nuovi....

2) L'olio deve essere obbligatoriamente MINERALE, col sintetico slitta che è un piacere, va bene come ti è giù stato consigliato il 30 oppure 10-40, ma va bene anche olio per 2 tempi purchè minerale...

3) se il blocco è stato fermo per mesi è possibile che i dischi frizione si siano seccati e tendono a slittare....

Ciao:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...