Vai al contenuto


Ganasce nuove ruota anteriore Vespa PX 125e che grattano


nickeaglevespa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, recentemente ho cambiato le ganasce anteriori al mio PX 125e del 1983. Per circa un mese è andato tutto bene, buona frenata e tanta soddisfazione per aver fatto tutto da solo; da qualche giorno, però, ho notato :nono: che le ganasce hanno cominciato a grattare, viaggiando dai 40 km/h in su, quando la leva del freno non è tirata, cioè quando la ruota dovrebbe girare liberamente. Se vado a frenare, tirando anche leggermente la leva, il rumore scompare, per poi ricomparire subito dopo averla lasciata. Ho provato con la Vespa ferma a far andare con le mani la ruota, e mi sembra che giri liberamente, senza alcun problema. Sottolineo che, a volte, il rumore è veramente fatidioso: spero di non aver sbagliato qualcosa nel montare il tutto, ma non penso.

E' possibile che sia solo un problema di faccia delle nuove ganasce che si devono solo "modellare".

Un grazie di cuore come sempre!!! :ciao::vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cuscinetti mozzo ruota e/o portaganasce consumati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, recentemente ho cambiato le ganasce anteriori al mio PX 125e del 1983. Per circa un mese è andato tutto bene, buona frenata e tanta soddisfazione per aver fatto tutto da solo; da qualche giorno, però, ho notato :nono: che le ganasce hanno cominciato a grattare, viaggiando dai 40 km/h in su, quando la leva del freno non è tirata, cioè quando la ruota dovrebbe girare liberamente.

ma sto grattare che senti sei sicuro che siano i freni e non i cuscinetti del mozzo con gioco mostruoso ?!? metti la vespa sul cavalletto e controlla il gioco della ruota anteriore, se afferrandola con dua mani riesci a farla oscillare intorno all'asse cambia subito i cuscinetti. altrimenti prova ad allentare un pò il registro mollando un pò i freni e vedi se risolvi, forse sono solo troppo tirate.altrimenti se ancora non va controlla come detto da vesponauta controlla quelli del piatto portaganasce.

se ti interessa una guida su come cambiarli c'è sul mio sito, raggiungibile dalla home di VR sotto ariticoli tecnici cosa oppure cliccando sotto da www.

se lì è tutto ok smonta il tamburo e cerca visivamente di capire dove tocca e poi il perchè. facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...