Vai al contenuto


Come montare batteria 12V su T5 senza accensione elettrica?


ilascut
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Pensavo di montare sulla mia T5 senza avviamento elettrico una presa accendisigari per poterci collegare accessori a 12V (tipo caricabatterie del cellulare o GPS). Visto che l'impianto elettrico della vespa è a 12V in c.a., all'inizio ho pensato di costruire un raddrizzatore e trasformare la corrente in continua giusto prima della presa.

Poi, però, ho dato uno sguardo all'impianto dello schema del modello con avviamento elettrico e ho pensato di montare una batteria da 12V per alimentare la presa.

Però vorrei tenere tutto l'impianto in c.a. e avere solo al presa in c.c.

Come collego la batteria? e si può fare in odo che si ricarichi con l'impianto esistente?

Alla fine la differenza con l'impianto dell'avviamento elettrico sarebbe solo la mancanza del teleruttore, dell'interruttore di consenso, del motorino e di un fusibile...

 

Sapete aiutarmi?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

:boh: veramente, non saprei...

da quel poco che so sulla Vespa non c'è e dovrei comprarlo/costruirlo...

Però, mentre mi è chiaro come raddrizzare la tensione solo per la presa, non saprei come/dove collegarlo per ricaricare la batteria (sempre se con la batteria un raddrizzatore è ancora necessario).

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è necessario costruire nulla. Basta cambiare il regolatore di tensione gia presente sulla tua vespa. Il regolatore, è quella scatoletta di alluminio montata all'interno del supporto della ruota di scorta, grande, più o meno, quanto un pacchetto di sigarette. Quello montato sulle vespe senza batteria è a tre contatti, mentre quello montato sulle vespe con la batteria è a cinque contatti. Su quello a cinque contatti, troverai un contatto sul quale c'è il simbolo +B e quella è l'uscita che devi collegare alla batteria per ricaricarla. L'atro capo della batteria devi collegarlo a massa sul telaio della vespa. A questo punto, ti serve il supporto della batteria che viene ancorato sui quattro fori quadrati presenti sul supporto della ruota di scorta e potrai anche fissare la tua batteria all'interno della ruota di scorta.

Ecco una foto del supporto batteria:

portabatteria_px_614.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente capisco qualcosa perchè questo discorso interessa anche me ma data l'abbondanza di post mi vergogno a scriverne uno nuovo solo perchè non capisco nulla dei vecchi...ora che abbiamo una batteria che si carica camminando come possiamo sfruttare questa energia ad esempio per la famosa presa o per un clacson aggiuntivo o un faro(da nascondere magari sotto la sella con un bel cavetto allungabile e usare in caso di necessità?senatore ha avutoesperienza della mia abissale ignoranza e ottusità in materia nella costruzione del led riserva...ma quell'esperienza mi ha fatto capire come funziona un minimo l'eletrica del px...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Senatore.

 

Visto che di elettronica ci capisco veramente poco, fammi ricapitolare per vedere se ho capito bene:

 

- cambio il regolatore da uno a tre contatti ad uno a 5 contatti

- collego il contatto siglato con B+ al positivo della batteria (che compro e monto sul supporto apposito; a proposito, tipo/caratteristiche della batteria? )

- l'altro polo della batteria la collego alla massa

- ai poli della batteria collego la presa accendisigari

 

Domanda da perfetto ignorante: in questo modo l'impianto resta tutto in c.a. vero? ma se la massa è comune, come faccio ad avere 12 V in c.c. sulla presa accendisigari senza un raddrizzatore?

 

Scusate i dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il regolatore di tensione a 5 fili è per le vespe a batteria e l'uscita +B eroga corrente a 12 V raddrizzata, ok?

Tutto il resto dell'impianto della vespa rimane con lo stesso funzionamento di prima, cioè in alternata. Ovviamente, dovrai portarti un cavo dal positivo della batteria al posto dove vorrai posizionare la presa accendisigari. Il tutto va fatto collegando un fusibile, in modo da stare tranquilli. Volendo, si può sostituire il contatto chiave in modo da avere corrente alla presa accendisigari solo con il motore in moto oppure puoi mettere un interruttore nascosto da qualche parte in modo da staccare la batteria quando non sei sulla vespa o quando non ti occorre.

Io, sul mio T5, ho cambiato il contatto chiave e mi trovo benissimo. Visto che ho montato le trombe, non potevo lasciare che la batteria erogasse sempre corrente, altrimenti sai quanti si sarebbero divertiti a suonare le trombe in mia assenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, immagino... :Lol_5:

 

La tua risposta mi ha chiarito tutti i dubbi!

Ma visto che ci sei (e visto che secondo me la tua soluzione di staccare la abtteria è ottima) potresti spiegarmi come hai modificato il contatto chiave?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non l'ho modificvato, l'ho sostituito.

Il T5 ha gli stessi componenti del PX Arcobaleno ed il contatto chiave si smonta dalla sua sede insiene a due piccoli cavi che vanno alla morsettiera. Nei PX e nei T5 con l'avviamento elettrico, dotati quindi di batteria, il contatto chiave è doppio ed è a 4 fili. Due sono per spegnere il motore e due sono per chiudere il circuito della batteria. Basta sostituire questi contatti ed il gioco è fatto. Per i PX più vecchi, quelli con la chiave sul manubrio, forse si può fare studiando il contatto chiave montato sul manubrio. Se non ricordo male, l'interruttore a chiave è composto da due circuiti separati, ma dovrei vedere un contatto chiave per darti la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho Capito (spero).

 

Chiaramente bisogna portare il positivo della batteria alla seconda coppia di fili sotto chiave (ingresso e uscita sotto chiave). Giusto?

 

Grazie mille. ora è tutto molto più chiaro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l'ho modificvato, l'ho sostituito.

Il T5 ha gli stessi componenti del PX Arcobaleno ed il contatto chiave si smonta dalla sua sede insiene a due piccoli cavi che vanno alla morsettiera. Nei PX e nei T5 con l'avviamento elettrico, dotati quindi di batteria, il contatto chiave è doppio ed è a 4 fili. Due sono per spegnere il motore e due sono per chiudere il circuito della batteria. Basta sostituire questi contatti ed il gioco è fatto. Per i PX più vecchi, quelli con la chiave sul manubrio, forse si può fare studiando il contatto chiave montato sul manubrio. Se non ricordo male, l'interruttore a chiave è composto da due circuiti separati, ma dovrei vedere un contatto chiave per darti la certezza.

confermo perche' l'ho utilizzato io per l'impianto corrente continua sottochiave. il contatto chiave prima serie px e' formato da due contatti che spengono il motore e due contatti che danno e tolgono corrente all'impianto.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Si, il kit allo xeno pero' ha bisogno che sia tutto in CC, la batteria la puoi ricaricare anche con un ponte di diodi, attacchi un ~ al secondo G del regolatore e il + al + della batteria, in questo modo non è necessario il contatto chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore di tensione a 5 fili è per le vespe a batteria e l'uscita +B eroga corrente a 12 V raddrizzata, ok?

Tutto il resto dell'impianto della vespa rimane con lo stesso funzionamento di prima, cioè in alternata. Ovviamente, dovrai portarti un cavo dal positivo della batteria al posto dove vorrai posizionare la presa accendisigari. Il tutto va fatto collegando un fusibile, in modo da stare tranquilli. Volendo, si può sostituire il contatto chiave in modo da avere corrente alla presa accendisigari solo con il motore in moto oppure puoi mettere un interruttore nascosto da qualche parte in modo da staccare la batteria quando non sei sulla vespa o quando non ti occorre.

Io, sul mio T5, ho cambiato il contatto chiave e mi trovo benissimo. Visto che ho montato le trombe, non potevo lasciare che la batteria erogasse sempre corrente, altrimenti sai quanti si sarebbero divertiti a suonare le trombe in mia assenza?

 

Ciao

Il procedimento che cito è corretto, ma hai anche un'altra opzione che non prevede la sostituzione del blocchetto. Puoi utilizzare un relè da posizionare all'interno del nasello. Il relè è pilotato dal cavo che arriva al clacson (quindi c'è corrente solo a motore in moto) e poi a massa. Gli altri contatti sono collegati uno alla batteria e l'altro all'utenza finale. Anche l'utenza finale sarà collegata a massa. particolare batteria.jpg Lo schema allegato riporta i due interventi: collegamento batteria al nuovo regolatore e contatti per il relè.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lbbsuss

CC: corrente continua (quella delle pile, batterie). Serve per luci a led, apparecchiature elettroniche, ricaricare il cellulare.......

CA: corrente alternata (quella che arriva a casa per le prese e la luce o che è prodotta dallo statore della vespa). Fa funzionare il forno di casa, la lavatrice...........

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao labsuss

tecnicamente no, l'unica cosa da considerare è che l'impianto xenon non abbia un assorbimento superiore alla capacità della batteria. Normalmente le batterie sono da 9A/h.

Cioè erogano 9 Ampere in un'ora. Se prendi un kit per moto dovresti stare dentro questi parametri. Tra le altre cose, esistono lampadine xenon che assorbono 35W e che sono perfette per la vespa. Considera che lo schema che ho postato permette di salvaguardare l'impianto elettrico della vespa perché il lavoro "di potenza" lo fa il relé. Sulla mia Star 200 4T ho adottato questo sistema per non caricare i cavi dell'impianto originale.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...