Vai al contenuto


finito restauro e domande


Alepoz
 Share

Recommended Posts

Ciao A tutti, ecco la mia vespa 50N del 1966..che ve ne pare? Ho una domanda però da fare. Ieri ho provato ad accenderla utilizzando un serbatoio d'occasione perchè il suo non è ancora pronto..Ho però notato una cosa. sul cavalletto in folle accelerando piano piano è come se entrasse troppa aria e la vespa si invasa: Può essere causata dalla mancanza del serbatoio e quindi ad una quantità eccesiva di aria in ingresso? Penso di aver montato tutto correttamente, il carburatore è fissato con quella fascetta metallica in foto? Il gommone va messo così? Commenti e consigli ben accetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alepoz, complimenti per il restauro, bellina davvero.

 

Per la tua domanda, cosa intendi che si invasa? Se entrasse troppa aria rimarrebbe accelerata, forse intendi che si ingolfa? La mancanza del serbatoio non fa differenza secondo me, un motore si puo' accendere anche su un cavalletto e non da nessun problema. Hai montato i getti originali al carburatore? Hai regolato la carburazione con la vite del minimo a circa 2,5 giri?

La fascia del carburatore e' quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Molto bella, avrei evitato il bordoscudo che nel 66 non veniva montato ma se ti piaceva hai fatto bene a metterlo, le foto sono molto piccole e si vedono poco i particolari magari se ne hai a maggior risoluzione....

Ricorda di mettere il copripipetta sulla canbela.

Per il discorso serbatoio ovviamente la vespa nasce per funzionare al meglio con il suo serbatoio, la sua vaschetta e la sella sopra, cosi' certamente al carburatore arriva piu' aria ma quanto questo incida sulla carburazione della tua non saprei dirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una risposta alla volta..il feltrino non l'ho messo perchè il mio meccanico piaggio mi ha consigliato di farlo, dicendo che è solo un parapolvere..i getti non li ho toccati, magari è un problema di carburazione..quale sarebbe la vite che dici?si vedein foto?LA gomma nera resta li così??Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quale sarebbe la vite che dici?

la vite in alluminio con la molla che si vede in basso a destra dell'ultima foto, quella per intenderci vicino alla vite del minimo in ottone. Comunque non penso che sia un problema dato da quella vite in quanto incide poco sulla carburazione finale...se si invasa, e per invasa intendi che prende giri, potrebbe essere che hai stretto male il carburatore al collettore o non lo hai messo fino in fondo e quindi la vespa tira aria. Se invece la vespa tende a morire oltre alla carburazione potrebbe essere lo stesso carburator esporco e allora pulisci tutti e 3 i getti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho smontato completamente e lavato, oltre ad aver sostituito le guarnizioni..dovrei provare a toccare la vite di cui parlate..quanto la svito?oppure controllare che sia spinto fino in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo pranzo provo..come faccio a capire se invece, rimandendo il problema, il punto cruciale stà nell'aspirazione di aria esterna?Mi sembra di aver spinto il carburatore tutto contro..

Link al commento
Condividi su altri siti

ale mi sbaglierò ma se vedi bene i parametri dell'originale e che getti montava verifichi in primis se è tutto ok nel caso che fosse così prova a mettere la vite della carburazione nella posizione che ti hanno già detto...domanda ...ma il motore è tutto originale? ci hai messo mano solo tu fino ad adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iltekken, si l'ho smontato durante il restauro, cambiato tutti i cuscinetti di banco, la biella, guarnizioni,pistone, rettifica e paraoli..Ho provato ad accenderla, se con la mano riduco l'ingresso dell'aria sul filtro sembra andare meglio. Il carburatore l'ho smontato e pulito. Unica cosa vorrei controllare quale getto monta (se nn ricordo male 58). La vespa era del padre della mia ragazza, ma io nn l'ho mai vista accesa..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellina davvero, bravo! :bravo:

 

Anch' io avrei evitato il bordoscudo come suggerito da horus...

l' importante, originale o no, è che piacia a te... anche la mia 50N aveva montato come accessorio il bordoscudo quasi fin dall' inizio, messo per rinforzare lo scudo e, insieme al gobbino, per somigliare alle più moderne Special dell' epoca... Che bello ricordare quando ste Vespette erano semplici mezzi di locomozione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella,complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devo veder cosa fare per la sella..la mia ha qualche punto strappato, è abbastanza liscia e ha un paio di strappi..Cosa consigliate?Vendono il coprisella da montare sulla struttura in ferro e da sostituire al mio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...