Vai al contenuto


Aiuto problemi con le vibrazioni


benvesp
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,vorrei chiedere a tutti coloro che possono rispondere cos'è che puo' dare vibrazioni tali da non riuscire a tenere il manubrio senza che si informicolino le mani e a far aprire lo sportello motore?Premetto che ho una vespa special con motore et3 e ad oggi ho sostituito:(silent blok motore,silent blok ammortizzatore al carter e volani in quantita'..)Il problema si presenta ogni volta che affronto un viaggio lungo il quale probabilmente scalda molto le parti meccaniche!?Faccio notare per chiarezza di particolare che monto un albero non originale ma ha le spalle identiche..La marca è alfaerre ditemi voi se puo' essere di scadente fattura e quindi non trattato termicamente come gli altri di qualita' superiore?Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte ed il vostro tempo.A presto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi sapere benvesp che un' elaborazione al di sopra dei 102cc deve essere accompagnata da rinforzi (saldature metalliche) in varie parti,

come ad esempio sotto la pedana, all'interno del telaio ecc..

tu evidentemente non hai questi rinforzi

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca è alfaerre ditemi voi se puo' essere di scadente fattura

 

Probabile che sia l'albero non equilibrato a farti vibrare tutto ma, hai provato un volano et3 originale e anticipo et3? se SI ........ CAMBI ALBERO con uno vecchio originale!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,vorrei chiedere a tutti coloro che possono rispondere cos'è che puo' dare vibrazioni tali da non riuscire a tenere il manubrio senza che si informicolino le mani e a far aprire lo sportello motore?Premetto che ho una vespa special con motore et3 e ad oggi ho sostituito:(silent blok motore,silent blok ammortizzatore al carter e volani in quantita'..)Il problema si presenta ogni volta che affronto un viaggio lungo il quale probabilmente scalda molto le parti meccaniche!?Faccio notare per chiarezza di particolare che monto un albero non originale ma ha le spalle identiche..La marca è alfaerre ditemi voi se puo' essere di scadente fattura e quindi non trattato termicamente come gli altri di qualita' superiore?Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte ed il vostro tempo.A presto!!!!

 

Le vibrazioni possono dipendere da una cattiva equilibratura dell'albero ma possono anche dipendere dal volano se è difettato o se è stato tornito e non equilibrato.

 

Il fastidio non aumenta dopo lunghi tratti ma sei tu che ne avverti il fastidio dopo tot tempo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,per special 3 marce quoto quanto detto da primavera79 anche perchè possiedo altre vespe 50 con motori et3 su cui ho messo volano e statore del 50 a bobina esterna ma vanno come orologi svizzeri...a special Dave rispondo che le gabbie a sfere dello sterzo e le rulliere del piantone all'altezza del mozzo sono nuove,per alexT5 i volani che ho provato a cambiare sono tutti originali e sani anche perchè alcuni dei quali li ho smontati direttamente dalle altre vespe marcianti che possiedo...Ah dimenticavo di dire che fra quelli che ho provato c'era un volano e statore et3 ed un volano e statore primavera.Voi conoscete per caso la marca alfaerre per gli alberi motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille primavera79, nei prossimi giorni provvedero' ad acquistarne uno decente magari mazzucchelli che credo sia pari all'originale come qualita' e poi appena trovo il tempo di montarlo posto i risultati,di nuovo grazie a tutti e a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio ad usare il mazzucchelli con il volano et3...rischi che si rompe!

Se lasci il volano originale et3 (o primavera che sia) trova un albero originale...altrimenti per la maggior parte degli alberi aftermarket si consiglia di non superare 1,6 kg di massa volanica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Mincio82,terro' conto del tuo consiglio per l'acquisto,quello che sapevo io era che l'albero della mazzucchelli non anticipato prodotto ultimamente aveva tutte le caratteristiche di quello originale sia per materiali che per biella e trattamenti termici,ti risulta?Ricambi Vespa Accessori Vespa per restauro SPARE PARTS AND ACCESSORIES ADAPTABLE AND ORIGINAL TO ALL MAKES OF VESPA e restaurare piaggio vespa Ww La Vespa Due www.lavespadue.it la vespa 2 produzione distribuzione e vendita di ricambi vespa forum vespTi lascio questo link per verificarne la fattura...Clicca sulla sezione motore e se ti va dai un occhiata,poi eventualmente fammi sapere..Grazie ancora a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non so se la qualità è cambiata..10 anni fa ne ho tranciati 4 su 5 e guarda caso, eccezione fatta per uno che montava un volano special, gli altri avevano un volano di peso superiore..parlando sempre di corsa 51

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona Pasqua a tutti!!!Volevo informare tutti gli interessati che ho sostituito l'albero motore come riportato nel post precedente ma ho risolto ben poco perchè le vibrazioni persistono e peraltro in forma importante...Ora mi sorge il dubbio che il tondino di 6 mm che ho saldato in fase di restauro sotto il lembo della scocca lato marmitta per evitare che crepasse,sia il motivo principe per cui la vespa ha cosi' tante vibrazioni!!Chiedo a tutti coloro che hanno riscontrato un proiblema simile di aiutarmi a capirci qualcosa.Grazie a tutti per il vostro tempo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho visto che nessuno ha risposto al mio ultimo post..Ragazzi ve lo chiedo con il cuore in mano,potrebbe essere che si sia deformato qualche ingranaggio del cambio o magari la campana con un surriscaldamento del motore?Per favore se potreste rispondere ve ne sarei molto grato,ci sto perdendo la salute con queste vibrazioni!!!:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...