Vai al contenuto


Elaborazione su carter spaiati, che ne dite??


Il Bresciano Maledetto
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,apro questo thread per chiedere un consiglio e/o parere a chiunque abbia qualche conoscenza tecnico-vespistica o meglio ancora motoristica relativamente ad un motore per vespa Px 150 siglato VLX1M.

Secondo voi, è possibile utilizzare due carter disaccoppiati, cioè aventi numerazione differente per partire e costruire un'elaborazione seria che funzioni decentemente?

Ne avrei a disposizione un paio......

Pensavo a un 177 Pinasco con relativi accessori (albero anticipato, testata, carburatore, etc, etc...) ma dato che il mio meccanico, che peraltro si rifiuta di utilizzare questi carter spaiati, mi ha prospettato una spesa non indifferente vorrei capire se è meglio scartare l'idea a priori o se si può fare.

 

Aggiungo che non sono un gran conoscitore della tecnica vespistica e nemmeno motoristica in genere , tuttavia mi piace e leggere e acquisire un po' di info qua e la dai vari forum online.

 

Penso che questa potrebbe essere una discussione interessante per tutti i "tecnici" della vespa e ringrazio anticipatamente chiunque voglia dedicarmi un po' di tempo.

 

Ciao

 

Il Bresciano Maledetto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me accoppiare carter diversi non è una cosa da fare, perchè potresti incontrare un sacco di problemi, tipo carter che non combaciano perfettamente, con conseguente perdite di olio oppure aria.

Oppure un non perfetto allineamento dei cuscinetti dell'albero....

 

Se sono stati fatti in coppia un motivo ci sarà non credi? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i due carter non hanno lo stesso numero di accopiamento,sono semplicemente da fondere,non andranno mai bene,perche sono state fatte le sedi cuscinetto accopiate se no che ce lo scrivevano a fare un altro numero oltre a quello di serie; dove li hai trovati?in qualche discarica,riportali dove li hai presi che è meglio!!se qualcune me lo paga ho anche io tanto rottame, che invece che buttarlo lo vendo al miglior offerente!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dove li hai trovati?in qualche discarica,riportali dove li hai presi che è meglio!!se qualcune me lo paga ho anche io tanto rottame, che invece che buttarlo lo vendo al miglior offerente!!!!!!!!!!!!!!!

non mi sembra il caso..

Poi un nuovo utente deve sempre presentarsi prima di intervenire in discussioni...

Non ti pare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra il caso..

Poi un nuovo utente deve sempre presentarsi prima di intervenire in discussioni...

Non ti pare ?

non sono proprio nuovo,forse non partecipo molto alle vostre discussioni,comunque mi presento, sono propretario di diverse vespe e da parechi anni che riparo ed elaboro vesponi 200 con sucesso,e penso che sia proprio il caso di buttarli è la migliore cosa,meno onerosa e con sicuro risultato,vorrei vedere se riesci a calzare due scarpe di diverso modello e con numero differente, comunque visto che forse ce qualcuno che è cosi bravo di riuscire a farne qualcosa, anche io ne ho un po nell'alluminio, vari spaiati perche uno e rotto o rovinato, se vuoi puoi venire sceglierli e accopiarli a tuo piacimento e poi mi dici come funzionano quando ai speso i soldi per meterci cuscinetti guarnizioni,paraoli ecc.:mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono proprio nuovo,forse non partecipo molto alle vostre discussioni,comunque mi presento, sono propretario di diverse vespe e da parechi anni che riparo ed elaboro vesponi 200 con sucesso,e penso che sia proprio il caso di buttarli è la migliore cosa,meno onerosa e con sicuro risultato,vorrei vedere se riesci a calzare due scarpe di diverso modello e con numero differente, comunque visto che forse ce qualcuno che è cosi bravo di riuscire a farne qualcosa, anche io ne ho un po nell'alluminio, vari spaiati perche uno e rotto o rovinato, se vuoi puoi venire sceglierli e accopiarli a tuo piacimento e poi mi dici come funzionano quando ai speso i soldi per meterci cuscinetti guarnizioni,paraoli ecc.:mrgreen:
PS nei cataloghi ricambi piaggio, il codice è unico non vengono forniti mai singolarmente,il ricambio non porta numero motore e sigla del tipo ma il numero di accopiamento quello si!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

eeee quanta foga...certo che non è economico ma anche i carter spaiati possono essere riutilizzati portandoli nei centri specializzati dovo possono essere accoppiati e torniti e barenati...nulla è impossibile...tieniti quell'alluminio che oggi è spazzatura perchè se tra trent'anni non ci sarà più traccia di ricambi quello che oggi è un lavoro inutilmente dispendioso, domani potrebbe essere l'unico possibile per avere un carter...

detto questo io ho avuto un motore vnl3m che nasceva non per mia volontà ma perchè comprato così, con semicarter spaiati....non ti dico quanto ci ho tribolato...motore sempre spompo, cuscinetti che si consumavano e tintinnavano, ettolitri di pasta nera per cercare di chiudere tutto...nei miei vecchi post ci sono tutte le peripezie...è un grosso rischioe una cosa che sinceramente ti sconsiglio caldamente. Se hai in mente di fare una preparazione avrai da parte dei soldi...usa 50 euro per una coppia di semicarter usati ma in buono stato mettendo magari un'annuncio nel mercatino in sezione cerco..

Link al commento
Condividi su altri siti

eeee quanta foga...certo che non è economico ma anche i carter spaiati possono essere riutilizzati portandoli nei centri specializzati dovo possono essere accoppiati e torniti e barenati...nulla è impossibile...tieniti quell'alluminio che oggi è spazzatura perchè se tra trent'anni non ci sarà più traccia di ricambi quello che oggi è un lavoro inutilmente dispendioso, domani potrebbe essere l'unico possibile per avere un carter...

detto questo io ho avuto un motore vnl3m che nasceva non per mia volontà ma perchè comprato così, con semicarter spaiati....non ti dico quanto ci ho tribolato...motore sempre spompo, cuscinetti che si consumavano e tintinnavano, ettolitri di pasta nera per cercare di chiudere tutto...nei miei vecchi post ci sono tutte le peripezie...è un grosso rischioe una cosa che sinceramente ti sconsiglio caldamente. Se hai in mente di fare una preparazione avrai da parte dei soldi...usa 50 euro per una coppia di semicarter usati ma in buono stato mettendo magari un'annuncio nel mercatino in sezione cerco..

 

Neanche nei centri specializzati (quali poi?) puoi sperare di ottenere lo stesso risultato che è stato ottenuto in fase di fabbricazione. Puoi solo arrivarci vicino, ma non saranno mai come i carter nuovi che come I2S ci insegna portano un errore sull'asse dell'albero motore di 2 centesimi già quando sono nuovi. Quei 2 centesimi sono frutto dell' errore che il macchinario di fresatura porta con se.

Forse è vero, si può fare meglio di così, di sicuro non utilizzando delle dime in teflon partendo da carter disassati, ma come ha già detto qualcuno, per questo forse sarebbe meglio interpellare la NASA !

 

Ciao

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

I 2 centesimi di cui parli non sono un errore di fabbrica, ma ci sono in media su qualsiasi accoppiamento meccanico albero foro (per le misure della vespa), ovviamente più il diametro è grande più l'interferenza aumenta. Ma così ad occhio direi che i 0.02 mm sono la giusta tolleranza meccanica per l'inserimento di un cuscinetto che notoriamente è a zero.

Ci sono tabelle ben precise per gli accoppiamenti, ad esempio una sede cuscinetto ø50 H7 porta come tolleranza 0 + 0.025 e quindi se il fresatore è stato al massimo della tolleranza hai già sorpassato i 2 centesimi che dicevi prima.

Riguardo ai centri specializzati.... Ci sono eccome, e sono in grado di fare qualsiasi cosa, anche di mettere in asse le sedi già esistenti e di pareggiare le parti sporgenti, te lo dico con certezza perchè anni fa in officina l'abbiamo fatto per un motore guzzi degli anni 30, ma per la vespa ne vale veramente la pena? Pagheresti più di manodopera che a comprare 2 carter nuovi già fatti....

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono proprio nuovo

Questo l'ho capito...ma come messaggio di new entry...dovremmo stendere un velo...

Quando fai le citazioni cerca di fare capire a chi ti rivolgi. Grazie.

 

Chiudo il 3D perchè è OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...