Vai al contenuto


Perdita olio dal selettore marce special


ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Ho notato che dal selettore marce dello special trafila olio e quindi mi crea una bella chiazza di olio per terra.

Ho visto dagli esplosi che c'è un oring all'interno dell'asse del selettore.

Per cambiarlo bisogna per forza aprire il motore? Oppure posso rimediare diversamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

É presente l' oring pero per cambiarlo devi aprire i carter

Succede molte volte a causa del foro ovalizzato e dell' oring che non fa tenuta

Per rimediare sostituiscilo con uno di spessore maggiore con stesso diametro o altrimenti potresti fare un altra sede per l' oring al tornio se proprio vuoi che ci sia molta tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa perdita rischia di svuotarmi completamente il carter di tutto l'olio o si trova ad una altezza dove ad un certo punto termina?

 

Se la goccia ha una bassa frequenza (perde poco olio) rabbocca ogni tanto e basta.

la vespa che fa la gocciolina....é affascinante!

Per risolvere il problema devi vedere che cosa si é rovinato: se solo la sede al carter o anche l'asse del pre selettore, più ovviamente l'oring.

questo problema si verifica per il consumo dato dallo sfregamento quando azioni il cambio. Il consumo si accelera quando si tengono i cavi delle marce troppo tensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì, fili marce troppo tesi, olio del cambio esausto che mischiato alla micro-limatura causata dall'usura dei componenti meccanici fa da pasta smeriglio piuttosto che lubrificante...

A me è successo di avare l'alberino consumato e la sede carter ovale... boccola in ottone nel carter e alberino nuovo con OR nuovo...

Quindi... se la perdita è minima cambia l'olio con dell'olio nuovo e fai finta di niente!

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Capitava anche a me, ma solo a motore caldo, trovavo alcune gocce il giorno dopo...

 

Devi aprire necessariamente, e se lo fai probabilmente potrai vedere dei segni nell'alloggiamento dell'alberino,

anche la sede leggermente ovalizzata potrebbe dare questo problema...

 

I rimedi sono i più svariati,

dalla boccola in rettifica, alla ricostruzione della sede tramite saldatura (sconsigliato)

oppure la creazione di una sede interna, soluzione adottata anche sui carter Quattrini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...