Vai al contenuto


Problemino albero motore 50 special.


andre115
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho smontato il volano del mio special (è il tipo con il seeger) e ho notato che nel buco del volano dove va ad infilarsi l'albero c'e una scanalatura che deve contenere quella "cresta" rettangolare posizionata lungo l'albero. Penso che serva per incastrare i due, seno l'albero non riuscirebbe a far girare il volano. Però, siccome devo sostituire l'albero originale con un mazz. per doppia alim. corsa 51 cono 19, ho notato che su questo albero nuovo c'è la scanalatura ma non il ferro di incastro(Che non è neanche nel pacco dell'albero), COME FACCIO???:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è semplicissima:

 

In un giorno qualunque non festivo ti rechi da un ricambista di moto/scooter ed inizi una conversazione del genere:

 

TU: "Buongiorno"

LUI: "Buongiono mi dica"

TU: "Senta, vorrei cortesemente una chiavetta lato volano per vespa 50 grazie"

LUI: "Bene, controllo se ce l'ho attenda un attimo"

TU: "Prego faccia pure"

LUI: "Si eccola qui" tenendo stretta quella mezzaluna ferrosa tra i polpastrelli delle dita

TU: "Bene quanto le devo"

LUI: "Vediamo" ..dice sfogliando un presunto catalogo di parti di ricambi improvvisato al momento.."Si ecco sono 5 euro"

TU: "Sti cazzi..5 euro per un grammo di ferro?"

LUI: arrampicandosi sugli specchi inizia a farfugliare e tirare fuori le solite cavolate "Ma sa..ora le vespe sono tornate di moda, poi questi sono pezzi che non si trovano tanto facilmente, io fortunatamente li tengo ancora e sono prodotti originali nuovi fondi di magazzino"

TU: "Beh certo è vero..in fondo sono componenti obsoleti.." e abbozzi un sorriso.

 

Da qui hai due strade:

 

1) Ringrazi e te ne vai cercando un ricambista più onesto

 

2) TU: "Bene ecco i soldi..ma uno sconticino proprio no?!"

LUI: "Be sa com'è..sono fondi originali di magazzino..ma per questa volta..dai ti faccio 4,5 euro"

TU: "Grazie molto gentile..finalmente ho trovato una persona onesta" usando un'espressione senza doppi sensi e molto charme

LUI: "In effetti..purtroppo al mondo d'oggi sono tanti i ladri"

TU: "Vero..ha perfettamente ragione..arrivederci e grazie ancora"

LUI: "Arrivederci..buona giornata"

TU: esci incazzato perchè ti sei fatto rubare qualche euro di più del previso ma felice perchè hai il pezzo di ricambio in mano e farfugli "Che gli prenda un colpo a questo str***o...speriamo che vada a fuoco assieme al suo negozio"

 

Tornato a casa provi la chiavetta sul nuovo albero..sicuramente andrà giù un po forzata..dopo aver quantificato il "quanto forza" potresti scegliere se darle una leggera smussatina per farla entrare bene in sede oppure spingerla in sede usando un paio di pinze; prima di montare il volano puliscilo bene, specie il cono..ovvero quel foro conico dove passa l'albero motore e la sede dove si innesta la chiavetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La soluzione è semplicissima:

 

In un giorno qualunque non festivo ti rechi da un ricambista di moto/scooter ed inizi una conversazione del genere:

 

TU: "Buongiorno"

LUI: "Buongiono mi dica"

TU: "Senta, vorrei cortesemente una chiavetta lato volano per vespa 50 grazie"

LUI: "Bene, controllo se ce l'ho attenda un attimo"

TU: "Prego faccia pure"

LUI: "Si eccola qui" tenendo stretta quella mezzaluna ferrosa tra i polpastrelli delle dita

TU: "Bene quanto le devo"

LUI: "Vediamo" ..dice sfogliando un presunto catalogo di parti di ricambi improvvisato al momento.."Si ecco sono 5 euro"

TU: "Sti cazzi..5 euro per un grammo di ferro?"

LUI: arrampicandosi sugli specchi inizia a farfugliare e tirare fuori le solite cavolate "Ma sa..ora le vespe sono tornate di moda, poi questi sono pezzi che non si trovano tanto facilmente, io fortunatamente li tengo ancora e sono prodotti originali nuovi fondi di magazzino"

TU: "Beh certo è vero..in fondo sono componenti obsoleti.." e abbozzi un sorriso.

 

Da qui hai due strade:

 

1) Ringrazi e te ne vai cercando un ricambista più onesto

 

2) TU: "Bene ecco i soldi..ma uno sconticino proprio no?!"

LUI: "Be sa com'è..sono fondi originali di magazzino..ma per questa volta..dai ti faccio 4,5 euro"

TU: "Grazie molto gentile..finalmente ho trovato una persona onesta" usando un'espressione senza doppi sensi e molto charme

LUI: "In effetti..purtroppo al mondo d'oggi sono tanti i ladri"

TU: "Vero..ha perfettamente ragione..arrivederci e grazie ancora"

LUI: "Arrivederci..buona giornata"

TU: esci incazzato perchè ti sei fatto rubare qualche euro di più del previso ma felice perchè hai il pezzo di ricambio in mano e farfugli "Che gli prenda un colpo a questo str***o...speriamo che vada a fuoco assieme al suo negozio"

 

Tornato a casa provi la chiavetta sul nuovo albero..sicuramente andrà giù un po forzata..dopo aver quantificato il "quanto forza" potresti scegliere se darle una leggera smussatina per farla entrare bene in sede oppure spingerla in sede usando un paio di pinze; prima di montare il volano puliscilo bene, specie il cono..ovvero quel foro conico dove passa l'albero motore e la sede dove si innesta la chiavetta!

 

:quote::quote::quote::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...