Vai al contenuto


Resina di Pino come mastice colloso x carter


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Il fratello di un mio caro amico di Bolzano ha recentemente aperto il motore della sua "Derbi 50" per via dei paraoli spappolati e altri problemi che tra grippate e rotture di cuscinetti quel povero motore ne ha viste di cotte e crude.

 

Ora, la provincia di Bolzano é ricchissima di boschi, ed essendo io uno studente universitario di scienze forestali so anche le varie essenze appunto forestali, fatto sta che questo ragazzo ha avuto una "chiamata", se così posso dire, dagli amici per una scampagnata della domenica. Dato che i negozi erano chiusi e non so per quale motivo non ha voluto aspettare ha chiuso i carter alla buona senza usare mastice o la guarnizione corretta, ma andando a raccogliere con una stecca di legno un po' di resina di pino silvestre dalle piante dietro casa (nel bosco in pratica). Sembra che avesse inciso le corteccie da qualche giorno... la moto é andata bene e ora a distanza di un mese ancora non ha riaperto (scrivo ora da Bolzano). Possibile che la resina di pino vada bene come collante? ?

 

In effetti si vedono in giro parecchie confezioni di mastici a base di resina vegetale. Ma non lo metterei mai sulla vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti da ragazzi abbiamo fatto esperimenti con il 50 usato preso per cominciare a gustare l'indipendenza.. anche se ho perplessità. .. magari rimaneva perfettamente chiuso anche senza la resina, che con il calore dovrebbe perdere alcune sue proprietà collanti

Link al commento
Condividi su altri siti

i varii sigillanti liquidi se li odorate profumano appunto di resina di pino..... la resina con il calore cristallizza.. ed è un ottimo sigillante, direi il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i varii sigillanti liquidi se li odorate profumano appunto di resina di pino..... la resina con il calore cristallizza.. ed è un ottimo sigillante, direi il migliore.

 

Chi in gioventù non ha sniffato la colla?

 

 

:mrgreen:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi in gioventù non ha sniffato la colla?

 

 

:mrgreen:

 

Ciao Lux

 

Io per esempio :mah:

 

Comunque tiene anche senza niente se i carter sono ben accoppiati... Ho restaurato un motore special completamente senza guarnizioni e credo fosse in quelle condizioni da 30 anni visto come era messo il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...