Vai al contenuto


guarnizione DR102 e consigli carburazione


chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

sto iniziando in questi giorni a rimontare il motore di una vespa special. vorrei mettere un dr 102 e vorrei lavorare i travasi,purtroppo pero per questioni di soldi non posso comprarlo ora ma vi volevo chiedere se qualcuno di voi puo scannerizzarmi la guarnizione del DR, oppure mi puo dare qualche misura o qualche dritta per lavorare i travasi, cosi almeno mi porto avanti con i lavori

 

la seconda cosa che volevo chiedervi è:

con questa configurazione

DR 102

CAMPANA 24/72

CARBURATORE 19/19

MARMITTA SILURO (QUELLA CROMATA)

con che getti,in base alle vostre esperienze, posso partire?senza che compro 2000 getti senza sapere con che iniziare.

 

 

ps:va bene come configurazione?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta il cilindro

per fare i travasi ti ci vogliono 20 minuti....

il 19/19 è un shb?

con che filtro?

che albero monterai?

 

si è shb,filtro,credo sia originale, è quello in ferro.per l albero avevo pensato ad un mazzuchelli anticipato.

ma se non volessi lavorare i travasi,la differenza è tanta?

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione va bene, se lasci la siluro potresti anche usare la 22/63 di campana che è leggermente più lunga ed è meno rumorosa.

Come getto del massimo dovresti essere attorno ad un 85.

Raccordare i travasi al cilindro migliora il lavaggio del cilindro e rende il tragitto della miscela meno articolato e più lineare.

Più i travasi sono grandi e scavati più i bassi vengono penalizzati perchè non c'è pressione; quando il motore inizia a salire di giri invece c'è un guadagno per via della maggiore portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione va bene, se lasci la siluro potresti anche usare la 22/63 di campana che è leggermente più lunga ed è meno rumorosa.

Come getto del massimo dovresti essere attorno ad un 85.

Raccordare i travasi al cilindro migliora il lavaggio del cilindro e rende il tragitto della miscela meno articolato e più lineare.

Più i travasi sono grandi e scavati più i bassi vengono penalizzati perchè non c'è pressione; quando il motore inizia a salire di giri invece c'è un guadagno per via della maggiore portata.

 

credo di aver capito...la campana gia l ho comprata...quindi montero quella...ma per i travasi non so...forse sara meglio allargarli ma comunque tenermi di un po dentro la linea della guarnizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti arriva il cilindro prendi le misure con quello..vedrai che non sbagli!

Allargare solo la parte superiore del travaso al carter magari è poco..cerca di scendere verso l'interno del carter in modo trasversare e non dritto così non rischi neanche di bucare i carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ti arriva il cilindro prendi le misure con quello..vedrai che non sbagli!

Allargare solo la parte superiore del travaso al carter magari è poco..cerca di scendere verso l'interno del carter in modo trasversare e non dritto così non rischi neanche di bucare i carter

 

Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni

io voglio quella maledetta guarnizione!:doh::doh:...maledetti soldi che quando servono non ci sono mai :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccordando un 102 dr non credo mica che ci sia il rischio di bucare i carter, i travasi alla base sono troppo piccoli per fare danni

 

lo dici te.....

basta ceh usi l'utensile sbagliato e ti ritrovi il foro sotto il piano dello statore in men che non si dica

Link al commento
Condividi su altri siti

lo dici te.....

basta ceh usi l'utensile sbagliato e ti ritrovi il foro sotto il piano dello statore in men che non si dica

 

si, un martello pneumatico:risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

scherzo, hai perfettamentre ragione, ma dicevo che con un poca di attenzione non si fanno danni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

allora ragazzi, sono riuscito a finire tutto ed ho provato con un getto da 85,(il carburatore è un shbc e non shb come ho scritto sopra), la vespa va bene ma ho molti vuoti quando cambio marcia e accellero, fa del fumo bianco, tirando l aria non si spegne ma scende solo di giri e la mattina a freddo parte anche senza tirare l aria.dato che a casa avevo solo il getto del 74 ho provato quello, e la situzione è peggiorata, tiene il minimo ma come accellero borbotta fa solo fumo bianco e non prende i giri e tirando l aria la situazione cambia pochissimo.la vite l ho regolata a 2,5 giri e provato anche a girarla in tutti e due i sensi ma non cambia nulla. ho pensato, forse un getto da ottanta dovrebbe andare bene?oppure devo superare la soglia dell 85?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raccordare i travasi aspetta che di avere il cilindro, io ho fatto così: con u carter accoppiati ho montato il cilindro e l'ho serrato passando prima sulla base un pò di smalto, aspetti che diventa appiccicoso, e monti, dopo poco rismonti ed eccoti dove tocca il cilindro sul carter, buon divertimento col dremel..

p.s. un pò di benzina e va via tutto alla fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Per raccordare i travasi aspetta che di avere il cilindro, io ho fatto così: con u carter accoppiati ho montato il cilindro e l'ho serrato passando prima sulla base un pò di smalto, aspetti che diventa appiccicoso, e monti, dopo poco rismonti ed eccoti dove tocca il cilindro sul carter, buon divertimento col dremel..

p.s. un pò di benzina e va via tutto alla fine

per i travasi ho lasciato stare, non mi fidavo molto delle mie mani, e l ho rimontato cosi, adesso il problema è la carburazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la carburazione c'è solo un modo, partire con un getto più o meno giusto e fare i lanci e la prova candela..

Pensa che sotto al mio dr85cc con un 19pari monto un getto da 90!!

Quando fai le prove cambia sempre di 5 punti in 5 punti se no non apprezzi la differenza..

Per la carburazione al minimo io faccio così: alza il minimo come se tenessi il gas semi chiuso, diciamo 1000 1500 giri/min, poi inizi a chiudere/aprire la vite, sentirai che il motore aumenterà o diminuirà il regime di rotazione, fermati quando hai raggiunto il regime massimo possibile e stai apposto, poi puoi regolare il minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto delle prove, ho messo il 90 e non riesce a prendere giri, e tirando l aria peggiore, poi ho messo un 80 e idem, allora rassegnato ho rimesso l 85, (che all inizio andava bene ma dava dei vuoti) e non va lo stesso...il minimo lo tiene, accellero e non prende i giri,fa abbastanza fumo bianco, e insistendo sull accelleratore sembra che ogni tanto prenda i giri per poi tornare a borbottare...smonto la candela ed è leggermenta bagnata. quindi forse ho pensato, potrebbe essere il condensatore, che tra l altro ho messo nuovo? le puntine accellerando fanno molte scintille blu...ma se non ricordo male, la prima volta che ho messo in moto,dopo aver montato il motore, le puntine facevano una scintilla blu ogni tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho risolto, il fatto che non prendeva i giri era dovuto a questi maledetti condensatori che si era bruciato, l ho cambiato ed ora le puntine non sfiammamo piu e la vespa vabene, cosi ho potuto carburarla. bene dopo vari getti ho visto che con il 90 era perfetta. dopo finito il rodaggio faro la prova candela e la carburerò a puntino

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi.... mi togliete una curiosità? è un bene o è un male che la vespa a freddo parte senza tirare l aria? ... una volta messa in moto va bene...ma non so se è una cosa normale...

 

col tempaccio e il freddo che gira la tieni al calduccio la tua vespa eh? :mrgreen:

 

da definizione "Questo dispositivo ha la funzione di modificare la miscela aria/benzina, in modo d'avere più benzina del normale, dato che nelle condizioni di temperatura bassa parte della benzina non partecipa alla carburazione perché va a condensarsi sulle pareti del cilindro e nel caso del motore a due tempi anche sul carter motore. Per questo motivo viene utilizzato lo starter, perché altrimenti si avrebbe una combustione con una miscela magra (povera di benzina), che porta a detonazione e quindi a un cattivo funzionamento del motore, il quale potrebbe facilmente spegnersi."

 

Quindi se va bene sugli altri regimi è tutto ok :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

col tempaccio e il freddo che gira la tieni al calduccio la tua vespa eh? :mrgreen:

 

da definizione "Questo dispositivo ha la funzione di modificare la miscela aria/benzina, in modo d'avere più benzina del normale, dato che nelle condizioni di temperatura bassa parte della benzina non partecipa alla carburazione perché va a condensarsi sulle pareti del cilindro e nel caso del motore a due tempi anche sul carter motore. Per questo motivo viene utilizzato lo starter, perché altrimenti si avrebbe una combustione con una miscela magra (povera di benzina), che porta a detonazione e quindi a un cattivo funzionamento del motore, il quale potrebbe facilmente spegnersi."

 

Quindi se va bene sugli altri regimi è tutto ok :ok:

credo ke non mi poteva arrivare risposta migliore!:ok: comunque qui da me ci saranno circa 17- 18 gradi...pero è sempre messa in garage :mrgreen:, vicino una stufa a legna :mrgreen::mrgreen:

grazi comunque per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...