Vai al contenuto


Strana frenata della mia Cosa


danilo753
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo farvi una domanda, in quanto ho sistemato l'impianto frenante della mia Cosa, qualche settimana fa vi avevo chiesto lumi sulla pompa dei freni, e un utente mi aveva consigliato una revisione della pompa, infatti er guasta, quindi comprata nuova, sostituita e ripristinata la pressione dell'impianto, poi visto che c'ero ho sostituito le ganasce posteriori, però ho un problema, ho effettuato la registrazione delle ganasce con la tecnica dell' 1/8 di giro come da manuale, peroò quando freno solo col pedale, non frena moltissimo, ma se prima di premere il pedale inizio la frenata con la leva del freno anteriore e poi premo anche il pedale. la frenata è Perfetta.

 

Come mai frena bene solo se uso prima il freno anteriore e non solo col pedale??

Grazie mille dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

IL freno anteriore è meccanico se freni con la leva anteriore, non centra niente con l'impianto idraulico.

Tieni comunque presente che frenando con il freno posteriore hai una ripartizione di frenata che mi pare sia 70% posteriore e 30% anteriore. naturalmente se all'azione del freno posteriore aggiungi la frenata meccanica ( freno anteriore ) che è 100%, la vespa fena di più.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, facciamo una stima perche se freno in sequenza posteriore --> anteriore (col posteriore premuto) freno "così così", e se invece faccio anteriore-->posteriore (con l'anteriore premuto) freno "da paura"....c'è percaso qualche regolazione da fare!?!??!?

 

 

Grazie dell'aiuto comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

Il problema cha hai avuto l'ho avuto anche io e credo che sia un problema della vespa Cosa soprattutto quando le ganasce sono vecchie e nell'impianto il liquido freno ha un po' di umidità all'interno e ha lo spurgo non ottimale. Ma è normale avere queste condizioni in un impianto frenante. Forse le ganasce anteriori nuovo ti aiutano .

Però andiamo per sommi capi.

Ciò che dice Buffalo 66 è in parte vero ma solo in parte.

La leva del freno a mano lavora sul freno anteriore ma in maniera meccanica, il pedale lavora sia sul freno anteriore che posteriore in maniera idraulica.

La ripartizione della frenata non è 30% sull'anterioe e 70% sul posteriore. E' esattamten il contrario o vicino al contrrario altrimenti se la frenata fosse maggiormente sulla ruota posteriore si avrebberro frequenti bloccaggi della ruota posteriore con conseguenti rischi di caduta.

QUando si schiaccia leggermente la leva del freno anteriore e insieme il pedale è normale che la vespa frena molto molto meglio. infatti la leva del freno anteriore quando la schiacci avvicina un lato delle ganasce anteriore al tamburo per cui schiacciando il pedale la pressione dell'olio che spinge all'interno del cilindretto trova già le ganasce a contatto con il tamburo e la sua ulteriore pressione sulle gaNASCE FA Sì CHE LA FRENATA è TANTO TANO MIGLIORE. L'unico che ti può dare un consiglio come risolvere è Tormento, il grande Tormento....credo che se cambi le gansce anteriori avrai sicuramente un incremento.

All'interno dell'impianto frenante c'è un ripartitore di frenata ma è meccanico e non si può regolare, non ci sono viti ma solo una molla all'interno con un gommino. Non so cambiando la molla con una più morbida cosa potrebbe succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

...La ripartizione della frenata non è 30% sull'anterioe e 70% sul posteriore. E' esattamten il contrario o vicino al contrrario altrimenti se la frenata fosse maggiormente sulla ruota posteriore si avrebberro frequenti bloccaggi della ruota posteriore con conseguenti rischi di caduta....

 

 

IO rimango convinto di ciò che ho scritto... quindi non condivido ciò che hai scritto tu ;-),

spero che Tormento venga a fare chiarezza al più presto.... :mavieni:

 

Naturalmente non voglio fare nessuna polemica, solo capire come funonzia!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...siete come sempre gentilissimi....anche io avevo pensato alla faccenda delle ganasce già in apertura che premevano sui cilindretti, creando così già una notevole pressione nell'impianto (infatti il pedale è piu duro se freno prima con l'anteriore) comunque faccio così;

visto che ho praticamente sostituito tutto (pompa freni, olio, ganasce posteriori) prenderò e sostituirò anche le anteriori,poi se Tormento potrà dire anche la sua ne sarei felice..

Grazie dell'aiuto ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi...siete come sempre gentilissimi....anche io avevo pensato alla faccenda delle ganasce già in apertura che premevano sui cilindretti, creando così già una notevole pressione nell'impianto (infatti il pedale è piu duro se freno prima con l'anteriore) comunque faccio così;

 

pensi bene. registra anche le ganasce anteriori, le porti in battuta e poi torni indietro di circa mezzo giro (io le tengo anche a meno). in ogni caso spurga bene l'impianto e se l'olio ha + di 3 anni cambialo tutto.

per quanto riguarda la frentata il regolatore funziona così, per pressioni leggere sul pedale da pressione solo al freno posteriore e praticamente nulla all'anteriore, ma basta schicciare davvero e la percentuale di ripartizione è di 60 davanti e 40 dietro.

quindi a vostro modo avete entrambi ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tormento, stasera proverò a registrare le ganasce anteriori, con lo stesso metodo dei posteriori giusto?? quello dell'1/8 di giro....e pure un po meno come dici tu ;-)

E regolerò ancora con più cure le ganasce posteriori.

Vi farò sapere!!

Ciao e grazie 1000 ancora a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non con lo stesso metodo di quelle posteriori ma girando di mezzo giro le ghiere che trovi togliendo il tappo nero sul tamburo anteriore. E' spiegato bene sul manuale officina che trovi sul sito di Tormento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...