Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'alluminio permette di dissipare meglio il calore, tuttavia la ghisa ha maggior volano termico. In termini di affidabilità la ghisa è teoricamente migliore.

Se poi i gruppi termici in alluminio siano progettati e fabbricati meglio di quelli in ghisa è un altro discorso...

Inviato

la ghisa ha maggior volano termico

 

Che cosa significa? Sapere voglio SAPERE! ;-);-)

 

Grazie al più elevato calore specifico della ghisa rispetto all'alluminio, Il gruppo termico in ghisa ci mette più tempo a scaldarsi ed a raffreddarsi. Questa caratteristica tende a smorzare gli shock termici, con conseguenti minori deformazioni e stress per le varie componenti, insomma i gruppi termici in ghisa sono più stabili.

Inoltre la ghisa si dilata meno dell'alluminio.

Inviato

Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee.

Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale.

 

 

Ciao,

 

Vol.

Inviato

mettendo a paragone prestazione e prezzo penso che convenga il ghisa che ne dite? si puo fare anche un paragone tra aumento di coppia e/o velocità in allungo?

inoltre la velocità di crociera per un 177 in ghisa quanto sara? e quello in alluminio? e poi si dovrebbe mettere ap aragone anche i consumi o sono gli stessi?

  • 1 year later...
Inviato
Ma se tieni conto che tutto il motore pistone compreso e' in alluminio, eventuali dilatazioni termiche sono piu' omogenee.

Io ho 177 in alluminio sul mio PX e va che e' uno spettacolo con tutto originale.

 

 

Ciao,

 

Vol.

 

Confermo.....

Prima montavo un Polini 177 P&P, ma il Pinasco 177 in alluminio sempre P%P è di un altro pianeta. Il Polini era molto più rumoroso... per non parlare poi dei problemi di "vuoti " all'accelerazione e decellerazione....un vero incubo, la velocità max non era poi eccezzionale. Stanco di rumore e sfarfallamenti monto il Pinasco 177 in alluminio sempre P&P, finalmente fine problemi ..........tutto fila liscio come l'olio ( motul 800 all'1,5 % ) velocità di crociera "altissime" così come la velocità di punta ( al tachimetro 105 circa ).

Ho solamente forato (5 mm ) il filtro aria in prossimità del getto di max con colonna 160/BE3/108.........SEMPLICEMENTE !!!!!

Inviato

Io sono per l'alluminio, poiche montando un GT superleggero, la vespa rimane anche più eqilibrata.

 

E qui mi fermerei poichè questo argomento trova ampio respiro in sezione Tuning.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...