Vai al contenuto


Bordoscuso plastica


teriyaki
 Share

Recommended Posts

Non è una cosa semplice,tempo fa ne avevo preso uno da montare nella mia Px ed ho avuto da partorire,poi a seguito di una caduta l'ho rovinato e sostituito con uno in alluminio....Comunque devi smontare il manubrio(basta svitare la vite che lo tiene alla forcella ed allentare la flangina del filo del contachilometri e lo lasci giù)e le stecche esterne della pedana,in quanto se è come quello che ho montato io le stecche gli si sovrappongono di 2-3 cm per lato.Ungi con le dita e un pò di grasso tutto il bordo,poi lo infili da sopra in entrambi i lati e contemporaneamente lo fai scorrere lungo le scanalature.Arrivato al punto critico e cioè alle curve devi fargli fare una manovra,ruotandolo in modo che la lamiera dello scudo si infili nello scasso del bordoscudo.aiutati con un cacciavitino facendo attenzione a non rovinare niente armandoti di santa pazienza ed il gioco è fatto.Qualcuno mi ha parlato di una tecnica ''col filo'' simile a quella usata per montare le guarnizioni dei vetri nelle vecchie auto,ma io non ho idea di come si faccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero riuscito a montarlo senza smontare il manubrio (non avevo voglia). La tecnica è stata più o meno questa: Mettendoti dovanti alla vespa e partendo da un capo del bordoscudo, lo divarichi con un coltellino (occhio alle dita) e prosegui lungo tutto lo scudo facendo sempre pressione dal lato in modo da accavallare bene il bordo allo scudo. Il momento critico è nella parte superiore dello scudo perchè c'è meno spazio. In pratica non lo fai scorrere lungo tutto il bordo dello scudo ma lo incastri solo dai fianchi.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'ho appena montato ad un amico su un px del 1982..Era la nostra "prima volta" e la paura si rovinare la carrozzzeria era tanta. Se viene montato bene, fa cambiar faccia alla vespa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.

Credimi è più facile a spiegarsi che a farsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.

Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.

Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.

Credimi è più facile a farsi che a spiegarsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.

Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.

Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riscaldalo un pò con un phon, diventa meno fragile.

Credimi è più facile a farsi che a spiegarsi e comunque non usare cacciaviti o coltellini.

Man mano che entra, fallo ruotare e mantienilo leggermente curvato in modo da alleggerire la pressione tra i lembi.

Ricordati che alla fine dovrai quasi sicuramente tagliare a misura le due parti finali e poi bloccarle con un rivetto assieme al terminale striscia pedana sovrapponendolo per un paio di centimetri.

 

:quote: :quote:

 

Grande Marcuzzo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho montato senza nessun attrezzo , sono partito dal lato destro della pedana per poi salire piano piano, addirittura avevo anche il manubrio montato.

Evidentemente esistono diverse qualità di plastica per i bordi scudo ...........alcune si inseriscono con più facilità altre che fanno sudare :shock:

 

 

 

ciao

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E montarne uno in alluminio?Oltre al fatto che è originale

 

Mica detto. Un PX del 1984 dovrebbe essere Arcobaleno, per cui bordoscudo in plastica, colore argentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...