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Inviato

Il motore del pk125 e' essenzialmente uguale a quello della special.

Le uniche differenze sono il collettore d'aspirazione che ha un'angolatura differente e sbatterebbe sul telaio special, facilmente risolvibile facendolo piegare alla giusta angolazione; l'impianto elettrico a 12v con accensione elettronica e volano con cono da 20mm (o da 24mm mi sembra, dipende dal modello/anno). Per il resto va bene.

Inviato

Il 12V ti conviene tenerlo per due ragioni: primo manterresti l'accensione elettronica che a seconda dei gusti e' meglio di quella a puntine; secondo il cono dell'albero motore non ti permetterebbe di montare l'accensione a puntine della special.

Purtroppo non ho mai modificato un impianto da 6 a 12v e non ti so dire con precisione cosa devi modificare. A grandi linee devi cambiare tutte le lampadine e il cicalino ma forse potresti adattare il tutto con un regolatore di tensione. Non penso sia troppo difficile ma aspetta altri pareri.

 

Il collettore mi sono scordato di menzionare che e' a 3 prigionieri, non so se qualcuno lo produce gia' bello e pronto per adattarlo ai modelli precedenti con curvatura diversa. Ma un buon fabbro o anche un buon idraulico potrebbe curvartelo a tuo piacimento.

Inviato

ma montare un blocco et3 su un 50 ino....le prestazioni sono da et3, giusto?

ed elaborando il blocco 50 si ottengono prestazioni migliori?

qual'è la configuarazione migliore? Et3 o 50 elaborato?

Inviato

si ma l'et3 ci arriva ai 90?

io ho un p125x che arriva agli 80, ma di velocità i punta, con vibrazioni, rumore e tutto quel chd ne consegue...se avessi un 200 filerei tranquillamente ai 90 senza essere impiccato

Inviato

L'ET3 ai 90 ci arriva ma tirandogli il collo, gli 80 te li tiene tranquilli per ore di fila. Decisamente piu' performante di un PX125.

Un 50ino con un motore di ET3 ha le prestazioni di un ET3, pare pare!

Se modifichi un carter 50 con albero motore e cilindro ET3 ottieni le stesse prestazioni di un ET3, pare pare. I carter sono uguali, la differenza tra un 50ino e un ET3 della stessa epoca sono proprio albero, cilindro e accensione. Secondo me un motore PK125 non ha le stesse prestazioni dell' ET3: il PK e' (a mio avviso) piu' coppioso ma piu' lento.

 

Io ho sia una ET3 che una ETS e secondo me la prima ha molto piu' carisma della seconda.

Inviato

neropongo ha ragione...x i kilometri che devo fare mi basta poter tenere gli 80 senza affaticare troppo il motore...cmq PX150 vs. ET3 vince ET3 sia in ripresa che in allungo...

Inviato

L'ET3 ha un gran motore, generoso ed al contempo economo. Non è difficile fare i 40 con un litro... Ed è impossibile farne meno di 30!

Sicuramente va meglio di un PX 125 in termini di ripresa.. Non so per l'allungo.

 

La mia Bajaj 125 è molto meno scattosa in ripresa, avendo la coppia molto in alto, ma in allungo non c'è storia; di velocità massima credo ci siano almeno 8 km/h di differenza a favore dell'indiana.....

Inviato

dipende sempre dalle condizioni del motore..la prova l'abbiamo fatta tenendo conto che il PX150 era un po' stanco...ma voi quanto spendereste per un blocco completo ET3 rimesso a nuovo????

Inviato

Un blocco rimesso a nuovo facile che ti chiedano 400-500€

Io non prenderei mai un blocco già revisionato, se non a prezzo ben più basso. Altrimenti preferisco un blocco da rifare e poi mi cimento!

Un motore da rifare lo pagherei 100-150 massimo, ma c'è chiede molto di più.

Inviato

grande et3 fidati io l'avevo prima sulla vespa che ho acquistato e viaggiava bene e con una bella polini a banana costo 40 euro su ebay andava tranquilla fino i 90 e ti dico che concordo che il motore e meglio prenderlo da rifare almeno il lavoro sai che è fatto bene :mavieni:

Inviato

io sulla mia special ho un blocco et3 con gt 130 polini... è una figata!!

consuma poco, velocità do punta circa 110 ma con vibrazioni allucinanti, a 80/90 viaggi na bellezza

e ti dico che concordo che il motore e meglio prenderlo da rifare almeno il lavoro sai che è fatto bene

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