Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

È capitato per caso ma ho recuperato un po di ferraglia 😁 da sistemare, cosí adesso ho di nuovo qualcosa con cui giocare ... e spendere un po di soldi 😵‍💫

È una R anni 80 che mi hanno dato insieme ad altre cose. Il motore infatti é di una N (non credo L), c´é qualche parte di Special ... insomma un puzzle.
image.thumb.jpeg.c2711d8311c1245abcdf1b049ceeb7b9.jpeg

La sostanza sembra buona.
Sono giá alla ricerca dei vari pezzi mancanti che dove possibile prenderó originali (manubrio, contachilometri, tamburo e cerchio posteriore, ecc).
Alcuni giá ordinati, come ad esempio un pedale del freno nuovo, visto che quello che c´era sotto é rotto.
image.thumb.jpeg.73fe0eebe44d7c62e6e728c6c88cf40e.jpeg

Siccome non sono per nulla un esperto di Smallframe avró sicuramente molte domande da farvi :mrgreen:
Questa volta, con molta calma, vorrei provare a fare tutto da solo, comprese le eventuali saldature e la verniciatura. Non ho fretta; solo tanta voglia di sporcarmi le mani!

Quando vedo certi "profili" impazzisco 😍...

image.thumb.jpeg.81cad8960d656f90e09ef9b9f73b7dd1.jpeg

Obiettivo finale:

- colore giallo cromo

- il tutto piú possibile originale con l´unica concessione che mi potrei fare sulle strisce pedana in alluminio

- un motore minimamente ottimizzato per arrivare a 55/60 Kmh max.

Ed ecco che arrivano le prime due domande:

- posso montare senza tanti problemi un tamburo a quattro fori sul blocco motore di una N?
- per il more pensavo ad un 75cc (DR ma ho visto che il Parmakit costa poco di piú e quasi quasi .... ) e carburatore PHB 16.16. Basta. Secondo voi ci arrivo a 55/60 Kmh? Non voglio di piú

Grazie giá adesso per i consigli.

Ciao
PXCruccato

Inviato

Ho notato che nella ciclette in casa dei miei c´é montato questo contachilometri...

image.thumb.jpeg.e37030e3711d4a6653932fe96cd8b2a6.jpeg
... e mi sono chiesto chissá quanti di questi sono stati venduti come originali per Vespa 50.
Che poi Veglia originali lo sono anche ... :-)

Invece montato sulla mia ho trovato questo:
image.thumb.jpeg.3d14cffb858b1abc6857f1acca14390e.jpeg

È dell´Ape o di cosa?

• 2 weeks later...
Inviato

Quello della tua ciclette è uguale a quello della ciclette che avevano i miei genitori negli anni 80. E che da ragazzino avrei tanto voluto montare sul mio bolide ma sarebbero stati guai. Così messi da parte i soldini, andai alla Piaggio e... finalmente avevo il contakm!

Mi ricordo ancora perfettamente che avevano vari Veglia Borletti, con fondo scala a 60 o 80km/h, ed anche con diverse grafiche. Io scelsi quello con fondo scala più alto, sono sempre stato ottimista.. ;).

A parte l'ironia, erano optional e montavano anche sui ciclomotori come il bravo e simili. Col fondo nero mi sembra di ricordarli sul Bravo o Ciao col fanale in plastica nero. Bravo precedenti li avevano come quelli delle vespe 50 faro tondo.