PXcruccato Posted April 15 Posted April 15 È capitato per caso ma ho recuperato un po di ferraglia 😁 da sistemare, cosí adesso ho di nuovo qualcosa con cui giocare ... e spendere un po di soldi 😵💫 È una R anni 80 che mi hanno dato insieme ad altre cose. Il motore infatti é di una N (non credo L), c´é qualche parte di Special ... insomma un puzzle. La sostanza sembra buona. Sono giá alla ricerca dei vari pezzi mancanti che dove possibile prenderó originali (manubrio, contachilometri, tamburo e cerchio posteriore, ecc). Alcuni giá ordinati, come ad esempio un pedale del freno nuovo, visto che quello che c´era sotto é rotto. Siccome non sono per nulla un esperto di Smallframe avró sicuramente molte domande da farvi Questa volta, con molta calma, vorrei provare a fare tutto da solo, comprese le eventuali saldature e la verniciatura. Non ho fretta; solo tanta voglia di sporcarmi le mani! Quando vedo certi "profili" impazzisco 😍... Obiettivo finale: - colore giallo cromo - il tutto piú possibile originale con l´unica concessione che mi potrei fare sulle strisce pedana in alluminio - un motore minimamente ottimizzato per arrivare a 55/60 Kmh max. Ed ecco che arrivano le prime due domande: - posso montare senza tanti problemi un tamburo a quattro fori sul blocco motore di una N? - per il more pensavo ad un 75cc (DR ma ho visto che il Parmakit costa poco di piú e quasi quasi .... ) e carburatore PHB 16.16. Basta. Secondo voi ci arrivo a 55/60 Kmh? Non voglio di piú Grazie giá adesso per i consigli. Ciao PXCruccato 0 Quote
PXcruccato Posted April 23 Author Posted April 23 Ho notato che nella ciclette in casa dei miei c´é montato questo contachilometri... ... e mi sono chiesto chissá quanti di questi sono stati venduti come originali per Vespa 50. Che poi Veglia originali lo sono anche ... Invece montato sulla mia ho trovato questo: È dell´Ape o di cosa? 0 Quote
Bellafrance Posted May 2 Posted May 2 Quello della tua ciclette è uguale a quello della ciclette che avevano i miei genitori negli anni 80. E che da ragazzino avrei tanto voluto montare sul mio bolide ma sarebbero stati guai. Così messi da parte i soldini, andai alla Piaggio e... finalmente avevo il contakm! Mi ricordo ancora perfettamente che avevano vari Veglia Borletti, con fondo scala a 60 o 80km/h, ed anche con diverse grafiche. Io scelsi quello con fondo scala più alto, sono sempre stato ottimista.. . A parte l'ironia, erano optional e montavano anche sui ciclomotori come il bravo e simili. Col fondo nero mi sembra di ricordarli sul Bravo o Ciao col fanale in plastica nero. Bravo precedenti li avevano come quelli delle vespe 50 faro tondo. 1 Quote
PXcruccato Posted May 6 Author Posted May 6 (edited) Ho iniziato con la pulizia del cerchione che avevo, ma ho trovato una sorpresa: ..un bel buco. Cosí quello che pensavo completasse la coppia, in realtá sostituirá questo. Arrivato non si presentava benissimo ma neanche troppo male. Gli ho fatto fare il solito bagnetto in aceto e concentrato di limone e dopo una breve spazzolata sono diventati cosí: I prossimi passaggi saranno una carteggiata fine e la verniciatura. Edited May 6 by PXcruccato 1 Quote
Pier2162 Posted May 6 Posted May 6 Questo è quello che succede a lavare la vespa con il getto d'acqua, ed a girare quando piove. Io ho trovato una soluzione per evitare questo genere di problemi, premesso che io non lavo mai la vespa con il getto d'acqua ma può comunque succedere di beccare un acquazzone per strada: su uno dei due semicerchi metto una guarnizione adesiva da 15mm spessore 3mm, che poi chiudendo i dadi si comprime quasi a zero impedendo l'ingresso di acqua ed umidità. 0 Quote
PXcruccato Posted May 6 Author Posted May 6 1 ora fa, Pier2162 dice: Questo è quello che succede a lavare la vespa con il getto d'acqua, ed a girare quando piove. Io ho trovato una soluzione per evitare questo genere di problemi, premesso che io non lavo mai la vespa con il getto d'acqua ma può comunque succedere di beccare un acquazzone per strada: su uno dei due semicerchi metto una guarnizione adesiva da 15mm spessore 3mm, che poi chiudendo i dadi si comprime quasi a zero impedendo l'ingresso di acqua ed umidità. Buona idea; l´avrei dovuto fare con la mia Star, il mezzo che ho usato sempre anche in inverno con la pioggia e con la neve. Quando apriró quei cerchi chissá cosa ci troveró 😵💫 Pier, mi sai per caso rispondere sulla questione mozzo R su blocco motore N: si puó fare senza problemi oppure no? 0 Quote
Pier2162 Posted May 6 Posted May 6 Adesso, PXcruccato dice: mi sai per caso rispondere sulla questione mozzo R su blocco motore N: si puó fare senza problemi oppure no? Non saprei dirti con certezza, mi spiace. 0 Quote
PXcruccato Posted May 6 Author Posted May 6 13 minuti fa, Pier2162 dice: Non saprei dirti con certezza, mi spiace. Non importa, grazie lo stesso. Proveró e ti sapró dire 😉 0 Quote
PXcruccato Posted Monday at 08:55 AM Author Posted Monday at 08:55 AM Il carburatore aveva bisogno di un po di pulizia... Nulla di straordinario, ma qualche incrostazione qua e lá c´era... Bagnetto e spazzolate Risultato (quasi) finale. Daró ancora una passata col Dremel per togliere le ultimissime imperfezioni ma direi che ci siamo. DOMANDA sul notolino del bloccasterzo (non sono ancora riuscito a trovare nulla in proposito): nell´81 era marca Neimann (con chiave rotonda) oppura Zadi (con chiave squadrata)? Saluti a tutti PXCruccato 0 Quote
Recommended Posts