Vai al contenuto


Perdita olio motore


Walter 50 Special
 Share

Recommended Posts

Eh già, molte Vespe effettivamente marcano il territorio con qualche goccia. Mi ricordo negli anni '80 che in garage si metteva sempre un pezzo di cartone sotto il motore. 

Sei sicuro sia olio del cambio e non sia invece olio che ristagna nella scatola del carburatore per rifiuto? O che esca dalla leva della frizione? Hai provato a vedere da dove perde? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il cartone lo uso anch'io ...😄

Si ho guardato ... la leva del cambio trasuda un pochino... ma nulla di serio

Pure la scatola del carburatore ogni tanto mi regala un po d olio.. rifiutato

Ma la perdita quella con precisione Svizzera.. 1 goccia ogni due giorni

E nella parte di guarnizione tra le due viti olio..

 La goccia che si vede nella foto è bella pulita perché ho appena effettuato il cambio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai stato aperto...o almeno da me

Sono il secondo proprietario 

L' unico intervento che ho fatto è mettere il pignone DRT da 22 denti

Quello che sembra pasta da guarnizione nel punto della perdita In realtà è tipo un incrostazione... sono dell idea che sia stato messo qualcosa nel tentativo di far cessare la perdita dal precedente intestatario 

Tra l altro..

Sono andato a ricontrollare la scatola del carburatore...  ho notato  che anche da li arriva parecchio olio.. più di prima

Il tubo del miscelatore mi è sembrato a posto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pier2162 dice:

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Grazie

Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò  al più presto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 11/05/2024 at 20:59, Walter 50 Special dice:

Grazie

Oggi purtroppo non ho avuto tempo ma lo farò  al più presto

 

 

 

Il 11/05/2024 at 08:13, Pier2162 dice:

La zona del carburatore è spesso causa di perdite, soprattutto nei modelli col miscelatore. 

Il mio consiglio è di smontare carburatore e scatola, controllare bene che non ci sia il carburatore imbarcato (succede se si esagera a serrare le viti, che vanno tirate a 16 Nm) e cambiare le guarnizioni, magari sporcandole con un po di pasta sigillante al montaggio. 

Per controllare la planarità del carburatore basta appoggiarlo su un piano e mettere una luce dal lato opposto di dove si guarda. 

Controlla anche che la scatola non sia deformata. 

Oggi ho trovato la perdita

Mi stavo preparando a smontare il carburatore quando mi sono accorto che il raccordo del tubo olio aveva del lasco

Appena  ho tolto il coperchio ho avuto conferma che l olio arrivava. Proprio dal raccordo che si era allentato

Stretto pulito e rimontato 

Nei prossimi controllerò ma credo di aver risolto 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...