Vai al contenuto


Vespa Rubata


JoLoo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e non so se è necessario prima presentarsi e se questa è la sezione adatta ma ho una certa premura e ho bisogno di qualche consiglio. La mi storia è questa:

Circa 12 mesi fa acquisto una Vespa Special tramite un concessionario online (linkmotors), la vespa è in condizioni poco più che mediocri, marcia a fatica ma ha i documenti in regola, i numeri di matricola visibili nell'annuncio e la revisione fatta. Costicchia (2300€ più la spedizione in Sardegna) ma per essere sicuro preferisco acquistarla da dei "professionisti" che si occupano anche delle pratiche di passaggio e con un contratto di acquisto, piuttosto che risparmiare acquistandola da un privato magari su subito.it.

Naturalmente prima di acquistare ho fatto una verifica sul sito della polizia con il numero di telaio XXXXXX e risultava pulita.

Visto che ero tranquillo ho acquistato la vespa pagando tramite bonifico e facendo riferimento alla vespa e al numero di telaio nella causale.

Veniamo al dunque. Ieri, visto che devo acquistare un'automobile usata, stavo facendo delle verifiche su delle targhe sul sito della polizia, per caso mi viene di provare il numero di telaio della vespa ma stavolta anteponendo la sigla v5b3t e mi viene un colpo: risulta una denuncia per furto antecedente di un anno e mezzo il mio acquisto. 

Ora vi chiedo come mi conviene muovermi? Mi faccio vivo col venditore e chiedo spiegazioni? 

Vado dritto dalle FdO?

Consulto un avvocato?

Mi chiedo anche come è stato possibile far fare a questa vespa due passaggi di proprietà e una revisione senza che nessuno si sia accorto della denuncia?

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio e scusate per la lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sei in un vicolo cieco poiché sicuramente non puoi utilizzare il mezzo e devi denunciarlo. Detto questo, le operazioni da te effettuate (controllo solo numero di telaio senza prefisso, venditore professionale, passaggio di proprietà andato a buon fine ecc) dovrebbero escludere una tua responsabilità per incauto acquisto poiché hai utilizzato una normale diligenza nell'acquisto. 

Per spiegarlo in modo più semplice le ipotesi di responsabilità penale possono essere di ricettazione per il venditore e di incauto acquisto per l'acquirente. Quest'ultima si configura nel caso l'acquirente non si sia adoperato per assicurarsi che il mezzo risultasse in regola (es. motore con libretto palesemente falso o comunque con irregolarità vistose) ma nello specifico non è il tuo caso. 

Ovviamente non puoi pretendere una disamina esaustiva del problema, per di più fortunatamente non comune e complesso, tramite consigli su di un gruppo internet... quindi i miei consigli sono di rivolgerti ad un avvocato, sporgere denuncia e far causa al venditore chiedendo il risarcimento di quanto pagato per nullità del contratto (il motore rubato non poteva esser venduto e probabilmente vi sono gli estremi della truffa). 

Prendi quanto da me affermato come un'idea di base della problematica, ripeto, l'argomento è troppo complesso per esser trattato in questa sede. 

Ricordati che contestualmente c'è una persona che soffre perché è stata privata di un qualcosa di prezioso, magari tramandato in famiglia da padre in figlio. Questa persona deve riavere il proprio mezzo senza se e senza ma.  Chiunque nella vita ha subito un furto di un mezzo sa bene questa sensazione. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Consultati pure con un legale, ma vai a denunciare l'acquisto alle FdO PRIMA che il furto venga rilevato dal sistema.

Il perché sia stato possibile effettuare un aquisto "regolare" senza che sia scattato un allarme, secondo me dipende dal fatto che i ciclomotori sono registrati solo presso la motorizzazione e non anche al PRA ed, evidentemente, la denuncia non è stata trasmessa anche alla motorizzazione, mentre, per i mezzi registrati al PRA, dopo il furto, normalmente si fa una perdita di possesso al PRA per bloccare il veicolo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte. Sono abbastanza tranquillo a livello legale ma anche abbastanza rassegnato a perdere la vespa (che speriamo torni al legittimo proprietario e non ad arrugginire in qualche deposito) e anche i soldi a meno che non spenda lo stesso importo in avvocati. 

Domani andrò a denunciare la cosa alle FdO.

Magari scriverò qui come andrà a finire, può essere utile a qualcun'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornaci su tutto e ci dispiace per quanto accaduto. 

Ad ogni modo hai comprato da un venditore professionale e strutturato, non dovresti avere problemi a trovare per il tramite dell'avvocato una soluzione al problema ed avendo tu ragione le spese legali con buona probabilità saranno interamente a carico del venditore (salvo dover anticipare qualcosa). 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...