Vai al contenuto


Richiesta duplicato foglio complementare


Capitanseby
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, dovrei richiedere il foglio complementare della vecchia vespa di papà ormai defunto e conseguente passaggio al sottoscritto, ( la vespa risulta ancora registrata al PRA)
All’ACI mi hanno detto che bisogna fare l’accettazione dell’eredità di tutti gli eredi.
Il problema è che in 5 eredi 4 siamo d’accordo e 1 non ne vuole sapere. Come ci si deve comportare in questi casi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se uno degli eredi non è d'accordo, non se ne fa niente.

Tra 10 anni (o, almeno, dopo 10 anni dalla morte dell'intestatario) quello di voi che ha fisicamente la vespa può fare richiesta d'intestarsi la vespa per usucapione, rivolgendosi ad un avvocato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Puoi anche fare un'autocertificazione ma, se poi qualcun altro dimostra che non è veritiera, passi guai più gravi.

Tu da quanto puoi dimostrare che è in tuo possesso? Con foto e/o testimonianze, se non hai una carta che lo certifichi (assicurazione fatta a tuo nome o un bollo, etc.). Parti da lì e non avrai problemi.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E tu puoi dimostrare che è tua dal 2010? Se sì, sei a posto e puoi invocare l'usucapione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buon pomeriggio a tutti, sono stato dal notaio il quale ha consigliato a mia madre di fare un’autocertificazione acquisizione di proprietá, ( dato che la vespa l’ha avuto lei in custodia per 14 anni dopo la morte di mio padre). Dal momento che GiPiRat ne aveva giá accennato, se ne potesse dare ulteriori delucidazioni in proposito. Il fine è recuperare il foglio complementare e poi fare un’atto di vendita a mio favore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ripeto, se nessuno può contestare le dichiarazioni di tua madre, che faccia pure l'autocertificazione. Poi dovrà andare al PRA per chiedere di intestarsi la vespa.

Se la deve vendere a te, tanto vale fare un'unica operazione (intestazione a lei e contestuale vendita a te), così il documento unico verrà intestato direttamente a te e risparmiate qualcosa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ti ringrazio della risposta , quello che non ho capito bene  è :

che tipo di autocertificazione, ovvero cosa si dovrebbe scrivere;

su che modulo si dovrebbe fare , ovvero autocertificazione normale fatta presso uffici comunali oppure autocertificazione fatta direttamente al PRA?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quella dichiarazione va bene, ma ho qualche dubbio che il PRA la accetti senza un atto pubblico. Ma tua madre non si era consigliata con un notaio? Perché l'atto non l'ha preparato il notaio?

Comunque, conviene fare un salto al PRA, parlare col dirigente e chiedere a lui.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il notaio stesso me lo ha consigliato, non menzionandomi nessun atto pubblico . Ti ricordo che il problema principale è il duplicato foglio complementare. Quindi io penso con la copia della denuncia e con quest’autocertificazione penso dovrebbe andare bene. Oh no…..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
5 minuti fa, Capitanseby dice:

... Oh no…..

Per la mia esperienza: no.

Per questo ti consigliavo di parlarne col dirigente del PRA, non con un qualsiasi impiegato allo sportello.

Comunque, sarebbe veramente strano che bastasse un'autocertificazione per intestarsi un veicolo. E' un bene mobile registrato, non una macchinetta del caffé.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...